Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre 2023.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 in Veneto.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

Venerdì 17 novembre

SAN GAETANO. Presentazione del "Gruppo Enigma" per appassionati di cold case

La Società Scientifica Gate Italy invita, venerdì 17 novembre 2023 dalle 18 alle 19, giovani padovani all’incontro di presentazione del “Gruppo Enigma”, una comunità di menti brillanti che lavorano assieme per cercare di risolvere i grandi enigmi, con metodo scientifico, creativo e quantistico.

L’incontro, atteso presso lo Spazio 35 del Centro Culturale Altinate a San Gaetano, è condotto dal Professore Cesario Lia, astronomo e astrofisico che si è occupato di calcolo numerico e di strutture cosmologiche.

Il Gruppo offre un ambiente stimolante e accogliente ed è un punto di riferimento per tutti gli appassionati di giochi di ruolo, enigmi, logica, crittografia e “cold case”. Attraverso la condivisione di esperienze, strategie e suggerimenti, le discussioni diventano occasioni di crescita e apprendimento continuo per ragazzi e ragazze.

La partecipazione è gratuita e aperta ai giovani tra i 15 e i 29 anni, ma è obbligatoria l'iscrizione all’indirizzo mail: segreteria@talentgate.it

Per altre informazioni utili si può consultare il sito di Gate Italy.

Sabato 18 novembre 

PADOVA. Nurie Chung con i "Solisti filarmonici italiani" alla Sala dei Giganti

Il concerto di Nurie Chung con i "Solisti filarmonici italiani" vi aspetta sabato 18 novembre 2023 alla Sala dei Giganti al Liviano, a partire dalle 21.

Il grande violinista Chung è davvero giovanissimo: nato nel 2005, ha studiato al Korea National Institute for the Gifted in Arts dal 2013, vincendo numerose vittorie in concorsi nazionali.

Lo spettacolo sarà ancora più impreziosito grazie alle performance dei Solisti filarmonici italiani,  considerati tra le più importanti orchestre da camera del panorama internazionale da più di 20 anni.

Tutti i componenti del gruppo hanno una assidua attività concertistica, suonano come prime parti soliste nelle maggiori orchestre italiane e sono vincitori dei più importanti concorsi internazionali (Vittorio Gui, Stradivari, Viotti, ARD di Monaco, Parigi, Londra).

Per consultare i prezzi dei biglietti e per altre utili informazioni si può navigare sul sito di Musikè.

Nurie Chung

PADOVA. "Illumina novembre 2023": campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone

"Illumina novembre 2023" è un’iniziativa promossa dall’associazione Alcase Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sui progressi della medicina oncologica in ambito polmonare.

Oggi molti malati di cancro al polmone convivono con il loro tumore, mantenendo una buona qualità di vita e una normale autonomia.

L'ufficio Città Sane del Comune di Padova ha deciso di partecipare all’iniziativa di sensibilizzazione illuminando di colore bianco il monumento Memoria e Luce, in via Giotto, angolo Ponte di corso del Popolo.

L'accensione avverrà sabato 18 novembre 2023 a partire dalle 18.30.

Altri riferimenti si possono trovare su Padovanet.

Monumento "Memoria e luce"

PADOVA. Le "Tredici Canzoni Urgenti" di Vinicio Capossela al Teatro Geox

Dopo la serie estiva di Concerti Urgenti “a soggetto”, Vinicio Capossela si prepara a portare le sue Tredici Canzoni Urgenti al Gran Teatro Geox il prossimo sabato, 18 novembre 2023, dalle 21.15.

Il tour si intitola ‘Con i tasti che ci abbiamo’ – come la canzone che chiude il nuovo album; in attesa del grande evento, Capossela ha voluto

Capossela ci da un assaggio di cosa attenderà il pubblico:

"Sono canzoni che non si sottraggono al tempo e che parlano da sé: affrontano i temi del pericolo e della grazia, che viviamo in dimensione collettiva, messi sul piatto e serviti con tasti rotti come posate. Pezzi di legno e smalto che a volte feriscono a volte carezzano, a volte grattano la schiena. Possono essere schegge, coltelli o amuleti, ma è comunque tutto quello che abbiamo per affrontare i mostri fuori e dentro di noi. Affrontarli insieme è meglio che affrontarli da soli".

Vinicio Capossela al Gran Teatro Geox, Padova

Domenica 19 novembre

MONTEGROTTO TERME. AL teatro di Piove di Sacco "Il giro del mondo in 72 giorni"

"Il giro del mondo in 72 giorni" è un evento per Famiglie di Barabao atteso al Teatro di Piove di Sacco la prossima domenica 19 novembre 2023, alle 17.

Speciale partecipazione di Cristina Ranzato e Andrea Vedovato, che ci condurranno in una straordinaria trama.

Londra 1872. Mr. Fogg, nobiluomo schivo e abitudinario, lancia una scommessa ai membri del Reform Club. Riuscirà a circumnavigare il globo utilizzando i più moderni mezzi di trasporto esistenti allepoca in appena 80 giorni?

Con un famoso colpo di genio si chiude il romanzo di Verne ma il viaggio non finisce li e nemmeno le sfide.

New York 1889. Nelly Bly, giovane giornalista americana, lancia una sfida direttamente all'autore. Lei, di appena 24 anni, completerà il giro del mondo in meno di 80 giorni. Il suo direttore l'aveva messa in guardia "Puoi avere coraggio e talento da vendere, puoi essere sicura del fatto tuo, ma non puoi negare di essere quello che sei: una donna".

L'evento è gratuito, ma per chi vuole approfondimenti può consultare Eventbrite.

Spettacolo "Il giro del mondo in 72 giorni"

PADOVA. La Mostra delle illusioni alla Cattedrale Ex Macello

La prima mostra itinerante, in Italia, dedicata alle illusioni ottiche vi aspetta alla Cattedrale Ex Macello domenica 19 novembre 2023 dalle 10 alle 19 (con ultimo ingresso alle 18).

Una mostra in grado di emozionare e sorprendere tutti i visitatori grazie a più di 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica.

Un’esposizione interattiva che saprà divertire i visitatori mettendo a dura prova i loro sensi e la loro mente, riuscendo a far dubitare chiunque delle proprie percezioni.

Biglietti da 15 euro per adulti, 12 euro il ridotto.

Per avere maggiori informazioni si può visitare la pagina della Mostra delle illusioni.

Mostra delle illusioni, Padova
Seguici sui nostri canali