Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 giugno 2022

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 giugno 2022
Eventi Padova, 17 Giugno 2022 ore 07:27

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 18 e domenica 19 giugno 2022.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Cesare Cremonini in concerto

  • Sabato 18 giugno

Finalmente, dopo due anni di attesa, ecco uno degli eventi dell'anno per Padova: il concerto di Cesare Cremonini allo stadio Euganeo. Dopo aver incantato 56mila persone allo Stadio San Siro di Milano lo scorso lunedì, il cantautore romagnolo si prepara ad abbracciare uno Stadio Euganeo da tutto esaurito.

«Un nuovo tour negli stadi e un album di canzoni possono e devono offrire qualcosa in più rispetto a prima. Io vorrei che i miei progetti fossero visioni e segnali capaci di aiutare la gente a raccogliere i pezzi smarriti. Trasformare quelli vecchi in nuovi. Costruire insieme quello che chiameremo futuro. Questo è il significato che ha per me oggi il mio impegno con la musica e il nuovo tour che mi porterà sul palco nel 2022». Cesare Cremonini

PADOVA. Tango festival 2022

  • Sabato 18 giugno

Ventiduesima edizione del Padova Tango Festival, rassegna dedicata al tango argentino. In programma concerti, spettacoli, lezioni, una conferenza con degustazione. Inoltre sono previsti un seminario-masterclass per musicisti, condotto da Hugo Aisemberg, e uno strage con Carlitos Espinosa e Agustina Piaggio.

Il programma completo, con le iniziative fuori Comune, il seminario e lo stage sono disponibili sul sito www.cochabamba444.it.

L'evento è organizzato da Tango club Cochabamba 444 con il contributo dell'Assessorato alla cultura del Comune di Padova.

Sabato 18 giugno, ore 21:00, Planetario di Padova
"Degustango e stelle", un viaggio tra musica danza stelle e pianeti, con degustazione e ballo. Ingresso 14 euro. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 049 773677

PADOVA. Giro delle mura 2022

  • Domenica 18 giugno

Il giro delle mura in dieci tappe a ciclo continuo, che il Comitato Mura organizza dal 2011, dopo la sospensione del 2021 per la pandemia, riprende il suo cammino nel 2022.

Quattro giri completi

Nel corso dell'anno sono previsti quattro giri completi. In questo modo chi non potesse partecipare alle dieci tappe di seguito potrà recuperare quelle eventualmente perdute in uno dei cicli successivi. Nel corso dell'anno è anche possibile seguire la stessa tappa più volte.

Le visite

Le visite comprendono le passeggiate lungo le mura e l'ingresso agli ambienti interni di volta in volta visitabili (lavori o attività in corso possono impedire temporaneamente l'accesso a uno spazio, mentre nuovi restauri possono rendere agibili spazi che in precedenza non lo erano).

Quando

Le passeggiate si svolgono la domenica mattina con partenza alle ore 9.15 e conclusione alle 12.30 circa (tranne per la tappa "Dal torrione Santa Giustina al baluardo Cornaro" che termina verso le 13).

Come partecipare

È obbligatoria la prenotazione, solo ed esclusivamente tramite la pagina Eventbrite per prenotazione: https://www.eventbrite.it/

Ad ogni appuntamento sarà disponibile un fascicolo illustrativo, per meglio seguire le spiegazioni, al costo di 1 euro.

Si consigliano scarpe comode.

In caso di maltempo (forte pioggia o neve) la passeggiata non verrà effettuata e non verrà recuperata. Dato il carattere ciclico dell'iniziativa, le tappe perdute potranno essere recuperate dagli interessati nel giro successivo.

MONSELICE. Mostra fotografica "Lotto per l'arte"

  • Sabato 18 e domenica 19 giugno

LIdARTE associazione culturale che si occupa della promozione e valorizzazione degli artisti del territorio, ha lanciato a marzo 2021 il progetto artistico-culturale biennale "La fabbrica, uno spazio alternativo per la cultura". Lo stabilimento Buzzi Unicem di Monselice ha aderito all’iniziativa offrendo agli artisti ampi spazi espositivi con l’obiettivo di sostenere e incoraggiare l’espressione creativa in tutte le forme dell’arte. Il terzo appuntamento di questo progetto artistico, dopo le mostre personali di Thomas Prearo e Marco Ferrari, è dedicato alla fotografia e vedrà come protagoniste tre donne: Ilaria Alberti, Sabrina Canola e Paola Limena.

Lotto per l’arte è un’idea nata dalla collaborazione di queste tre artiste fotografe amatoriali di Este che intendono valorizzare la figura della donna artista presente nel territorio locale nel quale vivono. Le tre fotografe hanno selezionato diversi profili femminili che ogni giorno si adoperano per far conoscere la propria arte e per far emergere e apprezzare la loro ricerca artistica nel campo della pittura, del teatro, del canto, del ballo, dell’arte culinaria, della giocoleria, della poesia e della musica.

Informazioni e contatti
La mostra sarà inaugurata domenica 20 marzo 2022 alle ore 17 e sarà preceduta, dalle 14.30 alle 16.30, da un workshop fotografico di architettura tenuto dal fotografo professionista Stefano Baldin oltre alla partecipazione di alcuni fotografi appassionati del territorio. La mostra sarà visitabile, su appuntamento dal 20 marzo al 25 giugno 2022, presso gli spazi della cementeria Buzzi Unicem di Monselice.

MONSELICE. Monselice wine experience

  • Sabato 18 e domenica 19 giugno

Il 17, 18 e 19 giugno la splendida cornice della città medievale di Monselice racchiuderà un evento a tutto tondo, dedicato ai vini e ai sapori dei colli euganei. Degustazioni, musica dal vivo e le eccellenze frutto del lavoro e dell’esperienza di 15 cantine del territorio.

A partire dalle 19 di venerdì in Piazza Mazzini e nelle principali via del centro storico saranno allestite una serie di casette, ognuna delle quali sarà destinata ad una particolare cantina o a un produttore locale. Street food in chiave veneta e vino dei colli affiancheranno così l’offerta dei pubblici esercizi monselicensi che per l’occasione studieranno per i visitatori cicchetti e menu tematici. Unica piacevole digressione sul tema euganeo, i cicchetti veneti a base di pesce.

I negozi del centro di Monselice arricchiranno ulteriormente l’evento prolungando il loro orario di apertura fino alle 23 per permettere ai visitatori di alternare lo shopping alle degustazioni.

Come prenotare il proprio posto alla Monselice Wine Experience
Monselice Wine Experience sarà organizzato in collaborazione con il Consorzio per la Tutela dei Vini Colli Euganei e con il Biodistretto dei Colli Euganei e sarà preceduto, giovedì 16 giugno, da una serata dedicata alla degustazione di vini eccezionali con una caratteristica comune, essere nati sulle pendici dei nostri colli. A guidare i partecipanti dentro le storie e i sapori dei vini, saranno presenti i sommelier dell’Ais, garanzia di esperienza e professionalità. Tra loro anche la Miglior Sommelier d'Italia Fisar 2021 Marta Ingegneri. Per prenotare il proprio posto alla degustazione basterà inserire i propri dati sul portale monselice.org a partire da venerdì 10 giugno.

PADOVA. Cristiano Malgioglio al Pride Village

  • Sabato 18 giugno

Cristiano Malgioglio ospite a sorpresa del Padova Pride Village e presenterà per la prima volta live la nuova hit "Sucu sucu"

Sabato 18 giugno l’artista sarà al Festival LGBTQ+ più grande d’Italia in corso alla Fiera di Padova per presentare la sua nuova hit estiva "Sucu sucu" e dare il via al suo tour estivo.

Il Padova Pride Village: in settimana Anna Mazzamauro, Simone Alliva, Chloe Facchini, Allegra Gucci
Cristiano Malgioglio ha scelto il Padova Pride Village, il Festival LGBTQ+ più grande l’Italia, per presentare per la prima volta live la sua nuova hit "Sucu sucu", brano fresco come una fetta d'anguria in una calda notte d'estate, destinato a diventare il nuovo tormentone della stagione.

Cantante, paroliere e uno dei più amati personaggi televisivi italiani, Cristiano Malgioglio è da anni il protagonista dell’estate con i singoli “Notte Perfetta”, “Mi sono innamorato di tuo marito”, “Danzando Danzando”, già sigla dell’XI edizione del Padova Pride Village, “Dolce Amaro” e “Tutti Me Miran”, per nominarne alcuni.

La stessa sera sarà ospite della kermesse patavina anche Chloe Facchini, prima chef transgender della tv italiana e attivista per i diritti civili.
Insieme a lei il Pride Village ha voluto dedicate la serata di sabato a Cloe Bianco, la professoressa transgender che si è tolta la vita pochi giorni fa dopo un’esistenza segnata da sofferenze e pregiudizi.

Inoltre, Allegra Gucci salirà sul palco per presentare “Fine dei giochi: Luci e ombre sulla mia famiglia” (Edizioni Piemme 2022), un racconto intimo, ma pieno di lucide ricostruzioni, di una donna che vuole mettere insieme i pezzi della sua vita. Che vuole dire la verità. Nel nome del padre, delle figlie, della famiglia Gucci.

All’esterno si ballerà a ritmo commercial, reggaeton e house music con Axel&Andrew. La pista interna ospiterà invece il party organizzato con Jack Treviso che vedrà coinvolta tutta l’animazione del Festival.

Ingresso
Ingresso gratuito dalle 19.30 alle 21; 8 euro dalle 21 alle 23.30; 18 euro
dalle 23.30 alle 4 con prima consumazione inclusa

Info

Il Pride Village si trova all’interno del Polo Fieristico di Padova con accesso da via Rismondo, Ingresso M – Padiglione 8. Le aree parcheggio sono accessibili da via Rismondo (Porta L- Ingresso M). Inoltre, sono presenti diverse aree in via Goldoni, via Berlinguer e via Piccinato (strisce blu gratuite dalle 20 alle 8).

I ticket di accesso potranno sempre essere acquistati all’arrivo in Fiera, all'ingresso, il giorno stesso. Grazie alla collaborazione con Ticketmaster, sono disponibili anche in versione "prevendita saltafila" online all’indirizzo:

https://www.ticketmaster.it/artist/padova-pride-village-biglietti/1133393

Grazie all'accordo con Aps Holding, è disponibile per il pubblico del Village il parcheggio di via Goldoni a costo agevolato: Biglietto a serata (dalle 18 alle 6): 2,50  euro; Abbonamento per tutta la durata del Festival, dalle 18 alle 6, 25  euro

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter