Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023.
Cosa fare a Padova e provincia nel weekend
PADOVA. I "Me contro te" in tour
- Sabato 18 e domenica 19 febbraio
Dopo il successo del tour 2022, a grande richiesta i Me contro Te, scrittori, attori e cantanti idoli dei più piccini, torneranno prestissimo a riempire i palazzetti nel nuovo anno. In calendario anche un imperdibile doppio appuntamento per Padova: Luì e Sofì saranno sul palco della Kioene Arena sia sabato 18 che domenica 19 febbraio 2023!
I Me Contro Te sono Luì e Sofì (Luigi Calagna e Sofia Scalia). La loro carriera inizia con i video sul loro canale Youtube, aperto nel 2014, dove condividono principalmente i momenti della loro vita e che oggi conta oltre 6 milioni di iscritti. Nel 2017 sono protagonisti della serie televisiva “Like Me”, in onda su Disney Channel e rivolta ad un pubblico più giovane. L’anno dopo annunciano l’uscita del loro primo libro “Divertiti con Luì e Sofì. Il fantalibro dei Me contro Te” e pubblicano i singoli “Signor S”, “Princesa” e “Kira e Ray”.
Dopo aver pubblicato altri due libri e il brano “La vita è un circo”, nel 2019 conducono il game show per bambini “Disney Challenge Show - Me contro Te” e l’anno successivo debuttano sul grande schermo con il film “Me contro Te - Il Film: la vendetta del signor S” (Warner Bros Entertainment Italia Srl - Colorado Film Production CFP Srl - Me Contro Te Production), il primo di tre lungometraggi di successo. A febbraio 2020 pubblicano, per Warner Music, il primo album in studio “Il Fantadisco dei Me contro Te”, certificato disco di Platino. Nel 2021 e successivamente nel 2022 sono protagonisti dei film “Me contro Te - Il Film: il Mistero della Scuola Incantata” (2021, vincitore del Biglietto D’Oro e del David di Donatello per lo Spettatore) e “Me Contro Te - Il Film: Persi nel Tempo” (2022). Di recente Lui & Sofi hanno pubblicato per Mondadori “i Fantafumetti dei Me Contro Te” e hanno annunciato l’uscita del loro nuovo lungometraggio “Me Contro Te - Missione Giungla”, in uscita il 19 gennaio 2023 con Warner Bros.
I biglietti sono già disponibil online su Ticketmaster e Ticketone, mentre lo saranno nei punti vendita autorizzati da domenica 11 dicembre alle ore 11.
ORARI
18 febbraio 2023 - Ore 20.30
19 febbraio 2023 - Ore 16
PADOVA. Spettacolo "Le sorelle Robespierre" al teatro Verdi
- Sabato 18 febbraio
Il nome Robespierre è un cognome che subito spaventa quanto una ghigliottina, è per questo che Alessandro Fullin l’ha scelto per la sua storia.
Ingrediente fondamentale di questo spettacolo è infatti il Terrore: in una cupa prigione femminile, mentre la Cittadina Champignon legge la lista delle prossime condannate, una madre e due figlie si fanno coraggio, rimpiangono la vita spensierata, sperano nell’arrivo della Grazia, ma soprattutto si aprono a rivelazioni crudeli e sconvolgenti. L’Ancien Régime è al suo tragico epilogo, ma ciò per le nostre eroine sono gli amori infelici quelli che, prima della lama del boia, hanno già fatto perdere loro la testa.
Appuntamento sabato 18 febbraio alle ore 20.30.
Testi e regia Alessandro Fullin / con Alessandro Fullin, Simone Faraon / direzione artistica Sergio Cavallaro / costumi Monica Cafiero / produzione Musa Produzioni Srls / distribuzione Terry Chegia
PIAZZOLA SUL BRENTA. Carnevale dei bambini
- Domenica 19 febbraio
Domenica 19 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 a Piazzola sul Brenta, in Piazza P. Camerini, torna il Carnevale dei bambini.
Dettagli
Festa in maschera per grandi e piccini con pagliacci, trucca bimbi, spara bolle, magia, giochi d'altri tempi, bibite e dolcetti per tutti!
Ingresso libero.
MONTEGROTTO TERME. Festa di carnevale
- Domenica 19 febbraio
Grande festa in maschera al parco Mostar domenica 19 febbraio a partire dalle 15.30. Bambini, genitori, ragazzi sono invitati a dare sfogo alla fantasia e a presentarsi con le maschere più originali: le migliori verranno premiate.
La festa, organizzata dalla Consulta delle associazioni in collaborazione con il comune di Montegrotto Terme prevede la presenza Circo Manuela con uno spettacolo circense, l’animazione dell’associazione Doctor Clown Padova e la distribuzione gratuita di galani, cioccolata calda, spumante e bibite varie.
PADOVA. Domenica in musica: al pianoforte Nicolò Cafaro alla Sala dei Giganti
- Domenica 19 febbraio
Torna la rassegna degli Amici della Musica di Padova dedicata alla presentazione di giovani musicisti italiani vincitori o premiati in concorsi nazionali ed internazionali.
In totale dieci appuntamenti, dal 15 gennaio al 19 marzo 2023, nei quali verrà presentato, con diverse formazioni cameristiche, un vasto repertorio, dalla musica antica a quella del novecento.
Prossimo appuntamento
Domenica 19 febbraio 2023, ore 11 – Sala dei Giganti al Liviano, Padova
Nicolò Cafaro pianoforte
Premio Venezia, Concorso Pianistico Nazionale, Venezia 2022
Musiche di Domenico Scarlatti, Johann Sebastian Bach, Frédéric Chopin, Robert Schumann
Ferdinando Cafaro, il giovane talento vincitore dell’ultima edizione del “Premio Venezia”, uno dei concorsi più importanti a livello nazionale, ospite di Domenica in Musica, domenica 19 febbraio alla Sala dei Giganti, alle ore 11. Cafaro presenterà un interessante programma, costruito sull’accostamento di due grandi compositori barocchi, Scarlatti e Bach, a due grandi del romanticismo musicale, Chopin e Schumann. Delle tre sonate di Scarlatti in programma, verrà eseguita una delle più famose, la Sonata K 380, mentre di Bach la virtuosistica Toccata BWV. Seguirà uno dei capolavori della letteratura pianistica, La Fantasia op. 49 di Chopin, e concluderà il concerto un’altra opera di grande intensità, gli Studi Sinfonici op. 13 di Schumann.
Nicolò Cafaro
Nicolò Cafaro, è nato nel 2000; si è laureato presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania con il massimo dei voti e la lode. A 15 anni si è affermato come finalista al 1° Concorso Pianistico Internazionale “Vladimir Krainev” di Mosca e a 19 ha vinto il 6° premio al “62° Ferruccio Busoni International Piano Competition”. Dal 2017 partecipa ai corsi di "Alto Perfezionamento” presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola. La sua attività concertistica per importanti istituzioni musicali e teatri è già intensa. Tra le sue esibizioni con orchestra ricordiamo presso il Teatro “Goldoni” di Livorno,il concerto pianoforte e orchestra n° 3 op. 37 di Beethoven e presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, il concerto pianoforte e orchestra n°1 Op. 23 di P.I. Tchaikovsky.
TORREGLIA. Torna il trofeo MTB Euganeo
- Domenica 19 febbraio
Arrivato alla terza edizione torna, tra i sentieri dei Colli Euganei in provincia di Padova, il Trofeo MTB Euganeo dedicato gli specialisti del cross country, una delle discipline della mountain bike più apprezzate. Sono sei le tappe per il 2023, da febbraio a luglio, alle quali potranno partecipare tesserati FCI e di enti di promozione sportiva convenzionati con la Federazione Ciclistica Italiana.
LE TAPPE
Sono sei le tappe del circuito che toccherà alcune delle location più suggestive dei Colli Euganei. Queste
le categorie: Debuttanti, Primavera, Junior, Senior, Veterani, Gentleman, Supergentleman e Donne:
• 19 febbraio: XC Monte Rua - Torreglia (Padova) organizzata dell’ASD Nord Bike Team Padova;
• 19 marzo: XC di Teolo (Padova) organizzata dall’ASD Cicli Stefanelli;
• 23 aprile: XC di Galzignano (Padova) organizzata dall’ASD Trofeo MTB Euganeo;
• 21 maggio: XC del Poeta - memorial Giorgio Guglielmo - presso Arquà Petrarca (Padova) organizzata dall’ASD Racing Bike;
• 18 giugno: XC della Villa - Montegrotto Terme (Padova) organizzata dall’ASD 365 Bike Store;
• 16 luglio: XC di Rovolon (Padova) organizzata dall’ASD Cicli Morbiato.
LE NOVITÀ
Per l’edizione 2023 il Trofeo MTB Euganeo fa alfiere ad altri due appuntamenti. La prima e più importante novità del 2023 è “Sterrareuganeo”, un circuito di tre tappe cicloturistiche dedicate al gravel e a tutti coloro che amano distogliere lo sguardo dal sentiero per cogliere la bellezza della natura e la cultura che li circonda. Manifestazioni simili sono già state proposte nelle zone del Padovano, ma mai con il territorio dei Colli Euganei al centro. La bicicletta gravel è il fenomeno del momento e conta sempre più appassionati, soprattutto tra le donne. Sterrareuganeo percorrerà quindi, non solo le colline, ma anche i territori limitrofi che le circondano, sempre all’interno della provincia Patavina.
Le date sono le seguenti:
• 19 marzo: Mestrino-Teolo, con ASD GS Cicli Stefanelli in concomitanza con l’XC di Teolo;
• 21 maggio: Selvazzano-Arquà, con ASD Racing Bike in concomitanza con l’XC del Poeta;
• 16 luglio: Albignasego-Rovolon, con ASD Cicli Morbiato in concomitanza con l’XC di Rovolon.
Il legame con tre gare del Trofeo MTB Euganeo e la concomitanza delle due manifestazioni servirà per confermare la filosofia che identifica la manifestazione: la socialità e l’unione, il dopo-giro o il dopo-gara è sicuramente più bello se condiviso ma, soprattutto, il motto “più si è e meglio è” rappresenta una grande opportunità per dare maggiore visibilità ai comuni, al territorio e agli sponsor. Inoltre, essendo il Trofeo MTB Euganeo già noto tra i biker per l’allegro e festoso “terzo tempo” a base di pan-focaccia farcita e birra, è stato pensato di allargarlo anche ai ciclisti che non gareggiano.
La seconda novità prevede (in quattro delle sei gare) l’allestimento di una zona per i bambini, di circa 50 metri quadrati, vicino all’area segreteria/partenza/arrivo. Insieme a esperti che si occupano di insegnare nelle scuole elementari l’uso della bici e le regole della strada, verranno creati dei mini circuiti per intrattenere, divertire e migliorare le abilità di guida dei bambini. Inoltre, per coinvolgere il maggior numero di bambini, verranno messe a disposizione delle bici per chi non le possiede.
COME ISCRIVERSI
Per ogni singola tappa del Trofeo MTB Euganeo si apriranno le pre-iscrizioni online sul sito www.trofeomtbeuganeo.it con rimando al portale ufficiale “Race Result”. Una volta completata la pre-iscrizione ogni atleta riceverà una mail di conferma. Il giorno della gara ogni partecipante dovrà presentarsi presso la segreteria operativa per il pagamento della quota, il ritiro del numero e del ricco pacco gara. Verrà data l’opportunità di iscriversi direttamente in loco il giorno della gara con un supplemento per spese di segreteria ACSI. Anche per i tre appuntamenti dello Sterrareuganeo le iscrizioni avverranno online tramite un portale offerto dallo storico sponsor Bikeen, lo stesso che ospita anche il sito del Trofeo MTB Euganeo. Dopo l’inscrizione verrà inviata la traccia del giro, di circa 50km all’interno della provincia e attraverserà il meno possibile le strade asfaltate, mostrando le bellezze del territorio e alcuni luoghi di interesse culturale, come ville famose e aree di interesse storico. L’arrivo sarà a pochi chilometri di distanza dalla partenza e sarà lo stesso della gara di cross country.
Clicca qui per scoprire tutti gli eventi del fine settimana in Veneto.