Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 settembre 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023.
Cosa fare a Padova e provincia nel weekend
PADOVA. Visite e check-up gratuiti in Prato della Valle
- Sabato 16 e domenica 17 settembre
Si aprono ufficialmente lunedì 4 settembre le prenotazioni alle visite gratuite, ai check-up e agli appuntamenti speciali della seconda edizione di Dì Salute Weekend, l’evento dedicato a prevenzione, salute e benessere, in programma sabato 16 e domenica 17 settembre in Prato della Valle, a Padova.
Dì Salute Weekend “fa” anche quest’anno prevenzione gratuita con le principali associazioni, fondazioni e realtà sociosanitarie del territorio, pronte a fornire al pubblico una serie di controlli e visite (su prenotazione o ad accesso libero). Per le prenotazioni consultare il sito https://padova.disalute.it/
Il programma prevede inoltre un ricco cartellone di eventi speciali, nel segno del benessere. Il pubblico potrà infatti cimentarsi nella Camminata Metabolica, con i trainer specializzati, provare il Risveglio Yoga con gli insegnanti del Centro Shakti, la Mindfulness con l’associazione Angolo, la passeggiata Mens sana in corpore sano nei luoghi di cura di Padova con l’ULSS6 Euganea, oltre alle tante attività sportive delle palestre Be Aktive. Non mancheranno gli assaggi di cucina vegetale gourmet di Humamy, i laboratori didattici per bambini e tanto altro ancora.
I controlli si svolgeranno, nel totale rispetto delle norme di sicurezza e della privacy, all’interno di ambulatori mobili, nella grande tensostruttura di Croce Rossa Italiana Comitato di Padova e nei gazebo attrezzati. Al centro del “villaggio della salute” di Prato della Valle sarà, inoltre, allestito lo spazio per gli eventi speciali e le iniziative sportive.
La manifestazione è realizzata grazie all’attività dei medici, infermieri e volontari che prestano servizio nelle due giornate in piazza e al sostegno degli sponsor che hanno creduto nell’iniziativa.
L’evento, organizzato dalla testata Dì Salute, in collaborazione con il Comune di Padova, gode del patrocinio di Regione del Veneto, Azienda Ospedale-Università Padova, Istituto Oncologico Veneto, ULSS 6, Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Padova, Università degli Studi di Padova.
VISITE CON PRENOTAZIONE
PREVENZIONE SENOLOGICA, a cura di LILT Associazione provinciale di Padova
PREVENZIONE DEL MELANOMA, a cura di Associazione Piccoli Punti Ets
ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA E DELLA DISTRIBUZIONE DEL TESSUTO ADIPOSO, CON BIOIMPEDENZIOMETRIA, a cura di UOC Clinica Medica 3a - Azienda Ospedale Università Padova
PUNTO DI ASCOLTO PSICOLOGICO, a cura di QUIPSICO
VISITE LIBERE SENZA PRENOTAZIONE
PREVENZIONE VISIVA, a cura di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus
PREVENZIONE ODONTOIATRICA, SCREENING DELL’EPATITE C, TEST DELL’HIV, TEST DELLA GLICEMIA, PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI, a cura di Croce Rossa Italiana, Comitato Provinciale di Padova
MISURAZIONE DELLA PRESSIONE E ANALISI DELLA PELLE, a cura di LloydsFarmacia
TEST DELL’UDITO, a cura di Centro Sordità Mariuzzo
ANALISI DEL CUOIO CAPELLUTO E PREVENZIONE ALOPECIA, a cura di Poliambulatori Medici Landen
PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE IN MENOPAUSA, a cura di UOC Dietetica e Nutrizione Clinica - Azienda Ospedale Università Padova
ECODOPPLER ARTI INFERIORI E TRONCHI SOVRAORTICI, a cura di UOC Malattie trombotiche ed Emorragiche - Azienda Ospedale Università Padova
PREVENZIONE DEI DISTURBI DELL'APPARATO SESSUALE MASCHILE, a cura di UOC di Andrologia e Medicina della Riproduzione - Azienda Ospedale Università Padova
ECOGRAFIE MUSCOLO SCHELETRICHE E PREVENZIONE REUMATOLOGICA, a cura di UOC di Reumatologia - Azienda Ospedale Università Padova
VALUTAZIONI FISICHE FUNZIONALI, a cura di UOC di Medicina dello Sport e dell'Esercizio - Azienda Ospedale Università Padova
EVENTI SPECIALI GRATUITI SU PRENOTAZIONE
Sabato 16 settembre ore 17 CAMMINATA METABOLICA, cui segue aperitivo vegetale gourmet
Domenica 17 settembre ore 8 RISVEGLIO YOGA, cui segue colazione vegetale gourmet
Domenica 17 settembre ore 10 MINDFULNESS
Domenica 17 settembre ore 10.30 MENS SANA IN CORPORE SANO, passeggiata nei luoghi di cura di Padova
Il pubblico avrà inoltre un filo diretto con la manifestazione e potrà conoscere idee, iniziative e protagonisti nel corso delle dirette di Radio Padova, media partner dell’evento, sempre presente in Prato della Valle nello spazio “Dì Salute Crystal Box”.
Informazioni e prenotazioni al sito https://padova.disalute.it/
PADOVA. EnsembleTrombe FVG in concerto
- Domenica 17 settembre
Domenica 17 settembre 2023 | ore 18
Teatro Giardino di Palazzo Zuckermann
Corso Giuseppe Garibaldi, 33 | Padova
EnsembleTrombe FVG in concerto
Informazioni
Ingresso libero a partire dalle ore 17:30
L’EnsembleTrombe FVG (ensemble di trombe del Friuli Venezia Giulia), formazione composta da otto trombettisti, si esibirà in un concerto con repertorio che spazia dal Barocco al tardo Romantico. Con all’attivo partecipazioni a numerosi festival, tra i quali “Le Altre Note” Valtellina Festival, il Festival Concertistico Internazionale di Vicenza, il Festival “Carniarmonie”, “Piccolo Opera Festival”, il Festival “Concerti in Basilica” presso la Basilica Patriarcale di Aquileia (UD) e la Stagione Concertistica della Gioventù Musicale d’Italia di Chioggia (VE), l’Ensemble è impegnato in un’intensa attività concertistica.
Il programma, con brani di autori quali Gabrieli, Haendel, Mozart, Verdi e Albéniz, fra gli altri, trae ispirazione dal Grand Tour, tappa fondamentale nella formazione dei giovani: un viaggio in Europa alla scoperta delle sue principali città e delle sue molteplici radici culturali e artistiche. Da ciò nasce il nostro progetto: un tour nell’Europa della Musica e un salto a ritroso nel tempo, studiando e immergendoci nelle origini di tante e differenti culture ed espressioni musicali del Vecchio Continente.
L’evento è realizzato con il sostegno del Comune di Padova.
PADOVA. Tappezzieri in piazza
- Domenica 17 settembre
Le eccellenze artigiane dell’arredo tornano ad animare il centro storico di Padova con le loro creazioni e le loro dimostrazioni dal vivo. Domenica 17 settembre 2023, dalle 9 alle ore 19, in Piazza delle Erbe nel cuore di Padova, all’ombra del Palazzo della Ragione si terrà “Tappezzieri in Piazza”, il consueto appuntamento organizzato da Confartigianato Imprese Padova.
Vi siete mai chiesti come è fatto un divano? Alcuni storici laboratori artigianali mostreranno esempi di divani in rifacimento, vi consiglieranno i trend del momento e come arredare la casa con soluzioni originali e di qualità. Verranno esposti prodotti unici, curati nel dettaglio, tutti made in Italy al 100%.
Quest’anno si potrà passeggiare tra le bancarelle artigianali e fermarsi davanti alla sedia “gigante” dedicata al tricolore per una simpatica foto ricordo istantanea.
L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato alle attività produttive e commercio del Comune di Padova con il contributo EBAV della categoria Legno Arredo.
GALLIERA VENETA. Visita a Villa Cappello e al suo parco
- Domenica 17 settembre
Domenica 17 settembre 2023 nel contesto del progetto “In Villa - Padova e le ville venete 2023”, Padovanità propone, in collaborazione con la Pro-Loco di Galliera Veneta, come prima tappa del programma la visita al parco storico di Villa Cappello detta Imperiale a Galliera Veneta. I partecipanti saranno accompagnati dall’eloquenza e convivialità della nostra guida ambientale Dott. Saverio Sanfratello, che saprà abilmente illustrare le bellezze naturali del parco e inserirle nel contesto storico ed artistico della cinquecentesca dimora, i quali esterni potranno essere ammirati nella loro sfarzosità ed imponenza.
Al termine i presenti potranno godere di un aperitivo a base di prodotti del territorio della provincia, un assaggio di insaccati locali accompagnati dal prosecco della Fattoria il Brolo di Teolo. Durata indicativa dell’uscita è di circa 2 ore, si consigliano calzature comode. Il ritrovo è previsto alle ore 10 davanti all'ingresso del Parco della Villa.
È richiesto un contributo per partecipante di 13 euro, per i bambini fino a 12 anni la visita è di soli 6 euro. È necessaria la prenotazione anticipata del posto, effettuabile solamente tramite e-mail all'indirizzo eventipadovanita@gmail.com.
PIOMBINO DESE. Sile in bici: biciclettata tra il Sile e l'Ostiglia
- Domenica 17 settembre
Biciclettata tra il Sile e l’Ostiglia Domenica 17 Settembre da Piombino Dese a Quinto di Treviso e ritorno. Partenza alle ore 8.30 da Piazza Palladio, Piombino Dese. Percorso ad anello con arrivo all’Oasi Cornara di Piombino Dese verso le 12.30, dove chi vuole potrà consumare il proprio pranzo al sacco.
Percorso di 37 Km su asfalto e sterrato
La partecipazione è libera e gratuita
Per info: lasiepe.bike@gmail.com
In caso di maltempo la biciclettata sarà rinviata
L’associazione La Siepe ONLUS declina ogni responsabilità per danni a persone o cose. È vivamente consigliato l’uso del caschetto.
VO'. Festa dell'uva e del vino
- Sabato 16 e domenica 17 settembre
Il 15, 16 e 17 settembre torna a Vo' la Festa dell'Uva e del Vino, l'appuntamento più atteso dagli amanti del buon bere, dei prodotti locali e delle tradizioni.
Non mancherà il Villaggio DiVino in collaborazione con le cantine del Consorzio Vini Colli Euganei, gli chef di strada e le loro creazioni, la mostra delle uve e tanta musica dal vivo!
...E dopo quattro anni, domenica 17 settembre tornano i celebri carri allegorici ricoperti di acini d'uva!
Info e aggiornamenti https://festadelluvadivo.it
Cantine
ALLA COSTIERA
AMBROSI SERGIO
CA’ DEL COLLE
CA’ FERRO
CA’ MANIN
CA’ SALAROLA
CANTINA COLLI EUGANEI
CONTARATO
CRISTOFANON
DE’ RUSTA
DOTTO LIDIO
LA COSTA
LA MINCANA
LA ROCCIA
L’ALBA
LE ABANE
REASSI
SAN NAZARIO
TENUTA SAN BASILIO
TENUTA SUL MONTE
TURETTA CA’ BIANCA
VIGNA RODA
VIGNA VECCHIA
Food
AZIENDA LITTAME
Hamburger d’oca: ocaburger
BORGO DEI SAPORI
Risotto con porro caramellato e asparagi, paella,
taglierone con gnocco fritto e alta salumeria,
patatine fritte
HOSTARIA TESTASCALSA
Polpette di carne e vegetariane,
baccalà, cacio e pepe,
mozzarelle in carrozza prosciutto, pizzaiola e acciuga
VALLE MADONNINA
Piatto agricolo con formaggi e salumi di loro produzione,
panino agricolo con salame,
tosella accompagnato con patatine fritte
IL TENTACOLO
Folpi bolliti, bovoletti, panini con folpo
MACELLERIA DA FRANCO
Hamburger
spezzatino di asino con polenta
tagliere con affettati e patatine fritte
CUOR DI GELATO
Gelato artigianale
CICLOSTERIA
Cicchetti veneti e baccalà
in tutte le sue forme
Musica Live
SABATO 16/09
Dalle 19 alle 21
Dj Carra metterà il turbo alla vostra serata con il suo DJ Set travolgente.
Dalle 21 alle 23.30
Musica LIVE con GreenTone EnoRockBlues Band.
DOMENICA 17/09
Dalle 19 alle 21
Dj set con Dj Carra in consolle!
Dalle 21 alle 23.30
Musica LIVE con la band folk acustica Men on The Moon. Ritmi contemporanei, grandi successi e suoni tradizionali: mandolino, banjo, fisarmonica e ukulele per una festa senza fine!