Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 luglio 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 luglio 2023
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 15 e domenica 16 luglio 2023.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

ESTE. EstEstate Festival

  • Sabato 15 luglio

Si avvia a conclusione la III Edizione di EstEstate Festival, l’evento organizzato da Delphi International con il contributo e il patrocinio del Comune di Este, che in tre settimane ha portato nell’Arena del Castello Carrarese di Este (PD) spettacoli di musica pop, rock e sinfonica, cabaret con i protagonisti della scena italiana e internazionale: Giuseppe Giacobazzi, Paolo Cevoli e Duilio Pizzocchi, il Maestro Diego Basso, Michael Bolton nella sua unica data in Italia, Francesco Gabbani Rocco Hunt.

La tre giorni che chiuderà l’Edizione 2023 non sarà da meno in quanto agli ospiti che calcheranno il palco atestino da venerdì 12 a sabato 15 luglio.

Sabato 15 luglio
Per festeggiare la fine della sua III Edizione, EstEstate Festival ha deciso di trasformare l’Arena in un enorme dance floor all’aperto ospitando sabato 15 luglio, il party ad ingresso gratuito 2000 Wonderland. Un grande evento che riporterà il pubblico all’inizio del nuovo millennio con una vera e propria ondata di musica e spettacolo, animazione, Dj, ballerini, effetti speciali e i personaggi iconici degli anni Duemila. Un invito a lasciarvi andare, a ballare fino all’ultimo disco e a divertirvi in un Castello Carrarese inedito, dove l’atmosfera medioevale del luogo si colorerà con la stravaganza dei suoni e dei colori.

Info web https://estestatefestival.it/wonderland-2000/

Info utili
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 e si svolgeranno anche in caso di pioggia.

Il programma completo è disponibile al link: www.estestatefestival.it

Biglietti
I prezzi dei biglietti, in vendita nel circuito Ticketone e in tutte le rivendite locali di Ticketone, variano da un minimo di 20 euro per il posto numerato a sedere, fino ad un massimo di 85 euro. Per il concerto dei Boomdabash il pubblico sarà in piedi.

Ingresso gratuito per 2000 Wonderland.

Biglietteria ufficiale di Este: Rosina Manuela
Via Principe Amedeo 39, 35042 Este (PD) tel. 0429 51111.

Per maggiori informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria di Delphi International, telefonando allo 0532 1934217, o visitando il sito www.estestatefestival.it.

GALZIGNANO TERME. “A Bocce Ferme”, festa degustazione dedicata ai vini dei Colli Euganei

  • Sabato 15 luglio

Fa il suo esordio finalmente “A Bocce Ferme”, festa degustazione dedicata ai vini dei Colli Euganei.

​​Quando e dove
​I vignaioli Euganei hanno l’onore e il piacere di invitare il pubblico a conoscere i loro vini e le loro sperimentazioni presso il magnifico Anfiteatro del Venda, sabato 15 luglio dalle ore 18.

Questa prima data, per motivi stagionali, è interamente rivolta alla conoscenza dei vini bianchi.

Le aziende partecipanti
Alla Costiera, Ca’ Lustra, Il Filò delle Vigne, Il Mottolo, La Rosi, Le vigne di Marco, Maeli, Monte Brecale, Monte Cecilia, Monteversa, Quota 101, Reassi, Riccardo Battistella ed Enrico Selmin, San Nazario, Terra Felice, Vigna Roda, Vignale di Cecilia, Vignalta, Villa Sceriman.

La festa (di questo si tratterà) sarà condita con ottima musica dal vivo e intrattenimento gastronomico, e con un po’ di fortuna potremo anche vedere, in lontananza, lo spettacolo pirotecnico del Redentore.
Accorrete dunque, accorrete, i posti sono limitati!

PADOVA. Notturni padovani

  • Sabato 15 e domenica 16 luglio

Notturni Padovani - tra Arte, vie d'Acqua e Sapori 2023, sono un grande contenitore estivo, frutto della collaborazione avviata tra il Comune di Padova, il Consorzio di Promozione Turistica di Padova, i club di prodotto GuidePadova, il Consorzio Battellieri, PadovaViaggi e numerose altre Associazioni padovane.

La ricca offerta presentata amplia le esperienze e le opportunità per padovani e turisti, mettendo in rete le eccellenze del territorio e comprende visite guidate, escursioni a piedi e in battello, appuntamenti con la musica, degustazioni gastronomiche ed eventi.

Un programma estivo molto vario che ha l'ambizioso compito di illustrare ai padovani e ai turisti il grande patrimonio turistico culturale, ma anche le risorse ambientale e gastronomiche di cui è dotato il territorio, un’offerta sempre rinnovata di proposte di intrattenimento culturale ma anche di appuntamenti innovativi ed esperienze di gusto e di leisure.

Durante i mesi di luglio, agosto e settembre sono previste visite guidate, di cui molte sono gratuite, ai principali monumenti cittadini, tra i quali la Cappella degli Scrovegni, il Palazzo della Ragione, il Pedrocchi, alcuni Oratori, la Basilica del Santo e la Basilica di Santa Giustina, le statue del Prato della Valle, l’Orto Botanico, il MUSME e poi visite straordinarie ai Musei dell’Università, tra i quali il nuovo fantastico Museo della Natura e dell'Uomo di Palazzo Cavalli. Ed ancora, Aperitivo in musica ai Musei Civici; escursioni e visite guidate nel territorio della provincia con degustazioni, percorsi in battello lungo l’anello fluviale padovano.

Tutte le escursioni, visite guidate, esperienze ed eventi,  sono visibili e prenotabili online presso www.notturnipadovani.it  e presso gli uffici IAT di Padova e di Abano Terme o presso alcune agenzie di viaggi i cui indirizzi sono indicati nel sito web.

Programma dal 15 al 16 luglio

Sabato 15 luglio | ore 18 > 19
- DATA UNICA -

Appuntamento ore 17.45 presso Piazza Antenore

Ponte romano di San Lorenzo e passeggiata fino all'anfiteatro

Alla scoperta dell'antica Patavium dal ponte sepolto di San Lorenzo fino all'anfiteatro romano!

Padova ha un patrimonio sotterraneo invisibile, che tanto racconta del suo passato più lontano. In età romana Patavium era una città molto ricca e piena di edifici monumentali, quasi tutti sono stati nel tempo demoliti e in parte utilizzati come cave di materiale da costruzione. (continua a leggere cliccando qui)

Il prezzo dell'esperienza è di 8 euro per persona (quota unica) e comprende: visita guidata e passeggiata.

Pagamento da effettuare in loco. Consigliata la prenotazione on line.

Sabato 15 luglio | ore 20.45 > 21.45
- DATA UNICA -

Appuntamento alle ore 20.45 davanti ai Leoni del Caffè Pedrocchi

Arte e Storia tra vie e Piazze - Le antiche corporazioni

Passeggiata per il centro di Padova utilizzando come riferimento le antiche guide della città dal XIV al XX secolo!

Partendo dall’antica configurazione di piazza Pedrocchi, con le adiacenze medievali oggi scomparse, seguiremo le tracce delle antiche guide per ritrovare la storia antica di edifici o corporazioni cittadine. Grazie alle fonti tesseremo un percorso accattivante per le vie della città che dalle curiosità sulla corporazione della lana passa alla tradizione dell’albero della cuccagna degli strazzaroli, senza dimenticare la storia della «gatta» padovana o delle antiche prigioni.

La visita guidata è gratuita; la prenotazione online è obbligatoria.

Domenica 16 luglio | ore 8 > 17.30
Minicrociera tra le Ville della Riviera del Brenta
Romantiche minicrociere lungo la Riviera del Brenta alla scoperta delle Ville Venete!

119 euro

Per maggiori informazioni e per prenotazioni cliccare qui

Domenica 16 luglio | ore 9.15 > 11.30
Appuntamento alle ore 9.15 presso la fontana dell'Isola Memmia in Prato della Valle.

Il Prato della Valle e l'Orto Botanico

Visita guidata del Prato della Valle e l'Orto Botanico, Patrimonio UNESCO!

Passeggiata in Prato della Valle, la più grande piazza di Padova e la quinta più grande nel mondo, accompagnati dalla guida. Scoprirete con lei la storia della piazza, delle statue e dei palazzo che la circondano.

L’Orto Botanico di Padova è un prezioso scrigno del sapere medico, luogo di conoscenza, di ricerca e di sperimentazione botanica, a partire dal 1545 quando fu istituito su delibera della Repubblica veneziana, quale primo Giardino dei Semplici universitario al mondo per la coltivazione delle piante medicinali. (clicca qui per continuare a leggere). Il prezzo dell'esperienza è di 10 euro per persona (quota unica) e comprende la visita guidata ed ingressi. Prenotazioni on line.

GALZIGNANO TERME. Secret tour: il giardino di Valsanzibio nella notte del Serprino weekend

  • Sabato 8 luglio

Uno dei giardini più belli d’Italia come non è mai stato raccontato, con apertura straordinaria di alcuni suoi angoli segreti e lo spettacolo della luce del tramonto nella notte di San Lorenzo! Nel 1631 la nobile famiglia Barbarigo si rifugiò in questo luogo per fuggire al contagio della peste nera che imperversava a Venezia ed in tutta Europa. In questa occasione, Zuane Francesco Barbarigo fece un solenne voto a Dio: se il resto della sua famiglia fosse stata risparmiata dalla terribile malattia, avrebbe portato a termine un’opera grandiosa e salvifica.

Il Giardino monumentale di Valsanzibio non è il semplice giardino di una villa veneta: è la rappresentazione del viaggio spirituale che l’uomo deve compiere verso la purificazione e la salvezza. Un percorso che attraverseremo insieme. Veneto Segreto vi porterà alla scoperta dell’allegoria che caratterizza questo luogo unico al mondo. L’itinerario comprende zone solitamente chiuse al pubblico, con la suggestiva luce del tramonto che ci accompagnerà in questo percorso iniziatico! Nella stessa serata, ad allietare questa bellissima location sarà un assaggio del famoso Serprino dei Colli!

PADOVA. "Serprino weekend" a Villa Molin

  • Domenica 16 luglio

Le ville venete nascono per essere meravigliose residenze di campagna, vanto ed orgoglio delle ricche famiglie che le commissionarono ai migliori architetti e decoratori in una sorta di gara che simbolicamente marcava il prestigio, la ricchezza e la cultura di ogni committente.

Il vino, simbolo di produzione ma anche di convivialità e la musica simbolo di cultura e di festa non mancavano mai nelle sere d’estate nelle ville.

L'evento
Domenica 16 luglio ne godremo insieme in occasione del Serprino weekend che celebra il vino leggero e frizzante dei colli euganei
Sarà una domenica dedicata alla scoperta dei sapori del territorio con la possibilità di degustare i vini biologici e conoscere la storia dell’Azienda Agricola Ca’ della Vigna fondata due architetti che realizzano il loro sogno unendo la passione per il vino e la viticoltura con la volontà di preservare l’ambiente.
Ad accogliervi il soprano Veronica Rampado che eseguirà delle arie dedicate al vino.

Il parco della villa aprirà per visite indipendenti con video guida alle ore 16.

Alle 18 le nostre guide vi porteranno alla scoperta di villa Molin, uno dei capolavori di Vincenzo Scamozzi, perfettamente conservata rispetto al progetto del 1597 e realizzata per l’ambasciatore della Serenissima, Nicolò Molin.

Ingresso con visita guidata e degustazione di Serprino 20 euro.

Parcheggio interno per tutti gli ospiti.

Seguici sui nostri canali