Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 aprile 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 15 e domenica 16 aprile 2023.
Cosa fare a Padova e provincia nel weekend
PADOVA. Modà in concerto al Gran teatro Geox
- Sabato 15 aprile
Dopo l'annuncio del loro ritorno tra i big di Sanremo, i Modà annunciano le nuove date del loro tour teatrale: ecco quindi che faranno tappa anche il 15 aprile 2023 al Gran Teatro Geox di Padova!
Sarà quindi un 2023 pieno di appuntamenti quello che aspetta i Modà, che dopo la partecipazione (annunciata domenica in diretta al Tg1 da Amadeus) alla 73° edizione del Festival della Canzone italiana partiranno per un lungo tour nei principali teatri italiani per la prima volta accompagnati da una orchestra.
Dal 7 all’11 febbraio 2023 i Modà saranno quindi tra i protagonisti della kermesse sanremese, terza volta in carriera per la band milanese che torna all’Ariston dopo il secondo posto nel 2011 con “Arriverà” (il brano in duetto con Emma Marrone certificato 2 volte platino) e il terzo nel 2013 con “Se si potesse non morire” (platino).
Il ritorno sul palco del Teatro Ariston e il successivo tour nei teatri sarà anche l’occasione per festeggiare i vent’anni di storia dei Modà (2003 – 2023) e i molti traguardi raggiunti da Francesco “Kekko” Silvestre (voce), Enrico Zapparoli (chitarra), Diego Arrigoni (chitarra), Stefano Forcella (basso) e Claudio Dirani (batteria). La band, infatti, ha ottenuto in carriera 1 disco di diamante, 9 dischi di Platino, 2 dischi d’oro, 15 singoli certificati platino e 6 certificati oro.
A tutto questo si aggiunge poi un lungo elenco di palazzetti e stadi sold out in tutta Italia. Ma non è tutto. Il 2023 segna anche il decimo anniversario della pubblicazione di “GIOIA”, album certificato 5 volte platino che ha segnato un importante punto di svolta nella storia del gruppo.
I biglietti saranno in vendita a partire dalle ore 12 di mercoledì 7 dicembre su Ticketmaster, Ticketone e nei circuiti abituali.
PADOVA. TEDxPadova “DIECI”, l’appuntamento in Fiera
- Sabato 15 aprile
TEDxPadova condensa tutti i significati racchiusi nel numero DIECI per celebrare il suo primo vero, grande traguardo. DIECI anni in cui, oltre 150 speaker, hanno condiviso idee di valore con la città di Padova. Uno sguardo a quello che è stato e al futuro che verrà.
Torna il ciclo di conferenze più amato dal mondo con una edizione rinnovata per vivere un pomeriggio all'insegna della condivisione delle idee di valore!
Anche quest'anno sono previste differenti modalità di partecipazione all'evento:
TEDxPadova Conference
Assicurati un posto in sala e goditi lo spettacolo dal vivo. (Ai sensi della normativa vige ancora l'obbligo della mascherina )
Live streaming
Potrai vivere una esperienza unica dove vuoi e con chi vuoi e guardare i talk del TEDxPadova direttamente in live streaming sui tuoi dispositivi.
Anche quest’anno TEDxPadova si fa promotore di iniziative di sostenibilità insieme l'associazione Vite vere Down Dadi, FIMIC.
TEDxPadova vuole avere una concreta azione ambientale e, grazie alla misurazione della propria carbon footprint in collaborazione con UP2You, conferma il proprio impegno per minimizzare l’impatto in termini di emissioni di CO2.
Programma
Sabato 15 aprile;
ore 14 apertura accrediti.
Dalle ore 15.30 alle 19 - TEDxPadova Talks
Ingresso C, Via Goldoni - Padova Congress
Come raggiungerci
Riduciamo l’impatto della CO2 con una mobilità consapevole, ti invitiamo ad utilizzare i mezzi!
BUS: 2-7-10
La fiera è facilmente raggiungibile dalla stazione (850 metri)
PARCHEGGI
Padova Congress è dotato di parcheggi dedicati: Parcheggio E (parcheggio a pagamento)
Info e curiosità https://www.tedxpadova.org/
PADOVA. “Una notte con: Fast Animals and Slow Kids - Concerto in 4 atti per piccola orchestra da camera”
- Domenica 16 aprile
Al già ricchissimo calendario del Gran Teatro Geox per i prossimi mesi se ne aggiunge uno nuovo, imperdibile, con una delle band italiane più acclamate degli ultimi anni. Domenica 16 aprile arrivano infatti a Padova i Fast Animals and Slow Kids per il loro primo tour nei teatri dal titolo “Una notte con: Fast Animals and Slow Kids - Concerto in 4 atti per piccola orchestra da camera”.
I biglietti sono disponibili da ora su su Ticketmaster.it, e dalle ore 15 di sabato 18 febbraio anche in tutti i punti vendita autorizzati.
Il tour è l’occasione per il gruppo di portare la sua musica e le sue parole nei più importanti teatri italiani con una formazione inedita che vedrà accanto a Aimone Romizi (voce, chitarra, percussioni), Alessio Mingoli (batteria, seconda voce), Jacopo Gigliotti (basso) e Alessandro Guercini (Chitarre) una piccola orchestra da camera per dare nuova veste ai brani che hanno segnato i quindici anni di storia della band di Perugia (dai primi passi nel 2008 passando dal primo vero album nel 2011 fino all’ultimo disco nel 2021 seguito dal tour dello scorso anno). Un vero e proprio viaggio in quattro atti che ripercorrerà la storia e la crescita di quattro uomini che hanno cominciato il loro percorso insieme all’inizio dei vent’anni. Le canzoni diventano così il pretesto per raccontare i temi portanti della vita e della carriera dei FAST ANIMALS AND SLOW KIDS, in un percorso di crescita in cui ognuno si può rispecchiare guidati dal sempre presente mantra “Siamo I Fast Animals and the slow Kids e veniamo da Perugia”.
PONTE SAN NICOLÒ. Spettacolo “Le baruffe in famegia”
- Sabato 15 aprile
L’amministrazione comunale di Ponte San Nicolò, con la direzione artistica affidata al CAST di Simone Toffanin, torna ad aprire la Sala Civica Unione Europea (in Piazzale Altiero Spinelli) con la rassegna PONTEATRO 2023.
Sono cinque le serate proposte per ritrovare personaggi curiosi, storie leggere e divertenti, che escono da penne illustri come quelle di Carlo Goldoni o William Shakespeare, per citare alcuni dei drammaturghi scelti dalle compagnie teatrali ospiti. La rassegna è stata pensata per un pubblico ampio, senza età, e tutti gli spettacoli sono adatti alle famiglie.
Sabato 15 aprile ore 21
Teatro Prova
LE BARUFFE IN FAMEGIA
di Giacinto Gallina
Regia Clara Sartori
Momolo vive con la madre, la moglie, la figlia, la sorella e la cameriera, in perenne litigio fra di loro. La sua vita è una specie d’inferno ed ogni tentativo di porre fine alle “baruffe” sembra risultare inutile.
ABANO TERME. Visita a Villa Rigoni Savioli
- Domenica 16 aprile
Alla scoperta di un luogo veramente segreto: Villa Rigoni Savioli ad Abano Terme (PD). La facciata è a quattro semicolonne di ordine ionico, che sorreggono un grande frontone; la scalinata, con ai lati due statue di pietra vicentina di Costozza, come quelle presenti sui tre cancelli, introduce nel salone centrale del piano nobile. Al piano terreno trova posto la cantina, con volte a vela, e altri ambienti di servizio. La villa è circondata da un giardino e comprende tre broli e barchesse. Nel brolo posteriore si trova un pozzo di acqua termale, danneggiato durante l’ultima guerra, ed una torre colombara. Vi si trova inoltre una cappella tuttora consacrata.
All’interno molte stanze sono state affrescate da Gian Battista Zelotti, allievo del Veronese. Gli affreschi raffigurano scene bibliche (David e Golia, Mosè) o epiche e cavalleresche (Angelica e Rinaldo), o allegoriche (l’Invidia, la Fortezza), o mitologiche (caduta di Fetonte). I dipinti sono inseriti in una decorazione a stucchi e figure monocrome. Un affresco raffigura un Paggio che si affaccia alla porta nell’atto di offrire un mazzo di fiori. Visita a Villa Rigoni Savioli ad Abano Terme il 16 aprile 2023 .
PADOVA. Rivive il '700 veneziano a Villa Molin
- Sabato 15 aprile
Rievocazione storica con il gruppo culturale Il mondo novo history fragments Villa Molin tornerà a prendere vita rievocando il secolo più fastoso della storia della Serenissima. Il pomeriggio verrà dedicato ai preparativi per la grande festa che si terrà in serata: le visite degli ospiti ai padroni di casa, il rito della cioccolata, la vendita di preziosi alle signore, il cambio d’abito della signora…
La sera si respirerà l’atmosfera di una festa in villa, il lume di candela, il gioco d’azzardo, la musica saranno protagonisti della serata. Villa Molin vi accoglierà tra le sue sale splendidamente decorate. Sarà un affascinante percorso attraverso quattro secoli di storia e arte. Situata in posizione ideale, tra il centro di Padova e i colli Euganei, Villa Molin, si specchia elegantemente sulle acque del canale Battaglia, conservando ancora il suo aspetto originario fedele al progetto del 1597 di Vincenzo Scamozzi. La villa vi accoglierà tra le sue sale splendidamente affrescate per farvi compiere un viaggio nel tempo in un connubio tra arte e natura. La villa fu fatta costruire dall'ambasciatore della Serenissima, Niccolò Molin a Vincenzo Scamozzi ed è uno dei migliori esempi di villa Veneta perfettamente conservata.
Visita guidata ore 16.30-18.00-19.45-20.30. Ingresso con visita guidata 20 euro. È richiesta la prenotazione. L’ingresso in abito storico è permesso ai soli rievocatori: https://villamolinpadova.com/visita-la-villa/.