Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023.
Cosa fare a Padova e provincia nel weekend
SAN GIORGIO DELLE PERTICHE. Antica Fiera di Arsego
- Sabato 14 e domenica 15 ottobre
Cinque giorni imperdibili, dal 13 al 17 ottobre, per la 276esima edizione dell'Antica Fiera di Arsego. "Forza motrice tra sviluppo e sostenibilità", questo lo slogan di quest'anno. Il Comune di San Giorgio delle Pertiche è pronto ad accogliere migliaia di visitatori e saranno garantiti divertimento e sicurezza. Viene rispettata la tradizione per cui la Fiera di Arsego, che risale al 23 agosto 1747 quando venne concessa dal doge Pietro Grimani, si svolge ogni anno la terza domenica di ottobre con prolungamento al dì successivo: il lunedì della Fiera.
Ci sono lo storico mercato lungo le vie del centro con 300 bancarelle e il grandioso lunapark ed è confermata la festa del bambino, attesissima, il venerdì pomeriggio in collaborazione con gli operatori dello spettacolo viaggiante. Qui trovate il programma completo dal sito ufficiale della manifestazione.
PADOVA. American Dream in fiera
- Sabato 14 e domenica 15 ottobre
La bandiera a stelle e strisce si prepara a sventolare nuovamente su Padova. Dal 13 al 15 ottobre 2023 torna infatti AMERICAN DREAM, l’evento dedicato alla cultura made in USA che si svolgerà, come da tradizione nel contesto multitematico di TUTTIFIERA.
Il padiglione 8 di PadovaFiere si colorerà di ‘red, white and blue’ per una tre giorni di concerti rock, spettacoli di Pin Up e Burlesque, corsi di ballo country e ovviamente sapori d’Oltreoceano. Tanti gli stand a tema, per una panoramica a 360° sugli States e il lifestyle americano: si spazierà dall’accessoristica alla gastronomia, ma ci sarà spazio anche per lo sport, con aree dedicate a mini-sessioni di baseball pensate per avvicinare anche i neofiti a questa disciplina.
Un’attenzione particolare sarà rivolta ai motori, a due e quattro ruote. Per quanto riguarda le prime, AMERICAN DREAM sarà soprattutto il palcoscenico della quarta tappa dell’Italian Motorcycle Championship (IMC), il campionato nazionale in cui si sfidano i più abili customizer e costruttori di moto speciali. Passando alle auto, sono confermate le presenze di Ceccato Motors – in esposizione ci saranno le novità dei brand Dodge e RAM – e quella di Hotrod Hangar, il preparatore austriaco che porterà a Padova la sua ultima creatura. Parliamo di Mercurius GTC, una Mercury Eight del 1951 profondamente modificata che trae ispirazione dal settore aerospaziale: pur conservando la silhouette del modello originale, la vettura customizzata da Knud Tiroch sfoggia un abitacolo completamente
rivisitato ed un’estetica decisamente aggressiva, che nasconde sotto al cofano un moderno V8 Chevy da 560 CV.
Momento ‘topico’ per gli appassionati dell’automotive in salsa ‘yankee’ sarà quello della grande parata, organizzata dal club RAM Division in collaborazione con Cruisin’ Magazine. Centinaia di muscle car, pick up e hot rod si ritroveranno a partire dalle 9:30 di domenica 15 ottobre presso il Gran Teatro Geox (Via Giuseppe Tassinari 1, PD): il serpentone di American Cars scatterà alle ore 11:00 alla volta di Prato della Valle, splendida piazza-simbolo della città veneta, per poi dirigersi verso nord ed entrare in passerella in Fiera. Il percorso della parata si snoderà per una decina di chilometri toccando via Bezzecca, via Bronzetti, via Milazzo, via Cernaia, via Cavalletto, via Carducci, via Marghera, via Manzoni, via Forcellini, via Sografi, via Nazareth, via Scardeone, via Gattamelata, via Ariosto, Piazzale Stanga e via Venezia.
Per tutte le informazioni consultare la pagina dedicata ad AMERICAN DREAM sul sito di TUTTINFIERA o la pagina Facebook dedicata all’evento. Se sei un espositore prenota subito il tuo spazio contattando la Segreteria Commerciale ai numeri +39 0432 948272 / +39 366 6310768, o scrivendo alla mail marketing@terredimoto.it.
LOZZO ATESTINO. rievocazione storica e visite guidate al Castello di Valbona
- Domenica 15 ottobre
Recentemente restaurato, dopo il lungo periodo di abbandono, il Castello di Valbona è pronto per lasciarsi scoprire. Domenica 15 ottobre, in collaborazione con l’Associazione Culturale Scaligeri, il Castello prenderà vita.
Pellegrini, armigeri, locandieri, speziali, amanuensi e dame animeranno le sale del Castello, facendo respirare l’atmosfera medievale e regalando un vero e proprio tuffo nella storia!
Sarà attivo anche il servizio di visita guidata (su tre turni: 11.30 - 15 e 17) che darà modo di scoprire tutti i segreti dell’antico maniero. Si visiteranno: la sala d’Armi, la sala dei Cavalieri, il camminamento di ronda e il mastio centrale. La visita guidata terminerà con un aperitivo all’interno della Taverna Tre Leoni.
Per tutta la giornata sarà aperta e disponibile la taverna con ottime birre artigianali, vini locali e gustosi piatti tradizionali della nostra regione.
Biglietti
12 euro intero (comprensivo di visita guidata e aperitivo conclusivo)
6 euro bambino
Info e prenotazioni visit@castellodivalbona.eu 393 979 3497
PADOVA. Giornate FAI d'autunno
- Sabato 14 e domenica 15 ottobre
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana – animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione – saranno proposte speciali visite a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).
Numerose sono anche le aperture curate dalla Delegazione e dal Gruppo FAI Giovani di Padova in occasione delle Giornate Fai d’Autunno, sia in città che in provincia. La Delegazione FAI di Padova invita al pubblico alla scoperta della Chiesa di Sant'Agnese in via Sant'Agnese in un percorso che, a partire dalla fine del secolo XII giunge fino alla contemporaneità, quando l’acquisto da parte della Fondazione Peruzzo e l’avvio dei restauri hanno riportato alla luce importanti e inedite testimonianze storiche e artistiche. La visita verrà proposta in una chiave assolutamente nuova, in un dialogo con la contemporaneità, dove l'opera di Jannis Kounellis assolve la funzione di fulcro dello spazio; nell'abside sono esposte opere della collezione Peruzzo. Nell'area ipogea trovano collocazione gli interessanti frammenti di affreschi giotteschi tornati alla luce assieme a un tratto di strada romana, due pietre tombali (sec XIV e sec. XV) e altri reperti. Nel corso dei due giorni troveranno luogo anche due eventi speciali: sabato 14 ottobre (ore 17.00) si terrà un incontro dedicato al rapporto tra algoritmi e creatività, con un particolare riguardo all’intelligenza artificiale e al mondo dell’arte cui parteciperanno Alessia Glaviano (Head of Global PhotoVogue) e Mattia Carretti (fondatore di fuse*) e Marco Trevisan, direttore della Fondazione Alberto Peruzzo. Domenica 15 ottobre alle 18.00, il presidente Alberto Peruzzo racconterà al pubblico la genesi e il futuro della “Nuova Sant'Agnese”, restituita alla città e diventata un polo culturale e un centro per l’arte. Entrambi gli eventi hanno posti limitati. Contributo suggerito a partire da € 10.00 per persona. Per partecipare scrivere a padova@delegazionefai.fondoambiente.it, la partecipazione verrà confermata via mail.).
Il complesso monumentale di Sant'Antonio di Padova è, indubbiamente, tra i più visitati al mondo, ma per le giornate FAI di Autunno ci sarà l'occasione di scoprire uno scrigno prezioso custodito al suo interno e solitamente non aperto al pubblico: la Pontificia Biblioteca Antoniana. La visita inizierà nel cuore del complesso basilicale del Santo attraverso due splendidi chiostri che permetteranno di raggiungere l’ampia scalinata che conduce nel cuore della Biblioteca. Nel salone settecentesco, il cui soffitto è decorato dalle opere del pittore settecentesco Giovanni Antonio Pellegrini e del bolognese Ferdinando Focchi, trovano posto gli armadi in radica di noce e due splendidi globi risalenti al XVIII secolo, opera di Vincenzo Coronelli, geografo e cosmologo veneziano. Si avrà modo così di scoprire un immenso patrimonio librario, risalente al XIII secolo ed un importante archivio musicale, che conserva circa 9000 composizioni.
In provincia, il Gruppo Fai Giovani di Padova attende i visitatori a Vaccarino, frazione del Comune di Piazzola Sul Brenta, tra i corsi d’acqua e gli alberi secolari del parco di Villa Trieste De Benedetti, progettato dal celebre architetto Jappelli ed eccezionalmente aperto al pubblico. Splendido esempio di giardino romantico, il luogo custodisce ed è luogo di cura per esemplari di alberi rari, alberi secolari. Grazie alla attenzione degli attuali proprietari mantiene quanto più possibile un aspetto corrispondente all'originale ottocentesco, di cui è ancora possibile sentire la magia.
Dedicate agli iscritti FAI e a coloro che decideranno di iscriversi in loco sono i luoghi aperti nel Comune di Torreglia, a cura del Gruppo FAI Giovani:
A Torreglia, solo sabato 14 ottobre sarà eccezionalmente aperto agli iscritti il Museo Luxardo, inaugurato nel 2023 e ospitato nel complesso industriale della ditta omonima. Lo spazio espositivo, progettato da Giovanna Mar, con lo Studio Architetti Mar di Venezia, porta i visitatori in un viaggio emozionale alla scoperta della ricca storia del marchio dalle radici marine di Zara, in Dalmazia, ai verdi Colli Euganei, dove l'azienda ha sede dal 1947. Alle 15.00 e alle 16.00 partiranno due visite speciali al museo, guidate dalla stessa Giovanna Mar.
Unicamente domenica 15 ottobre si potrà invece visitare Villa Gussoni Verson, situata nei pressi dell'antico
borgo di Torreglia Alta, edificio di impianto seicentesco, ma di origine cinquecentesca, che affaccia direttamente sulla Val del Rio, su Luvigliano e Villa Vescovi. Durante la giornata, i visitatori avranno modo di visitare il giardino e la villa, godendo la vista mozzafiato della terrazza, conoscendo la storia dell'edificio e dei personaggi che ne hanno segnato l'evoluzione.
Durante le Giornate FAI di Autunno 2023, sarà possibile, inoltre, partecipare alle visite, curate dallo staff della
villa, dalla Cooperativa Idee Verdi e dagli Apprendisti Ciceroni dell'Istituto di Istruzione Superiore Pietro Scalcerle, alla scoperta di Villa dei Vescovi, Bene del FAI a Luvigliano, attraverso un percorso che parte dal suo legame con il paesaggio naturale circostante per arrivare a scoprire le sue particolarità architettoniche e pittoriche ad affresco. Domenica 15 ottobre sono previste anche quattro speciali visite guidate con il Direttore di Villa dei Vescovi, Alessandro Armani. Per gli iscritti FAI saranno, inoltre, visitabili le Residenze di charme.
SELVAZZANO DENTRO. XII edizione del Festival “Liricheggiando”
- Sabato 14 e domenica 15 ottobre
Il Festival “Liricheggiando”, fiore all'occhiello nel panorama lirico regionale, ideato e organizzato dal Comune di Selvazzano Dentro, torna con la sua dodicesima edizione che vedrà quest'anno una serie di sei concerti, a partire dal 14 ottobre tutti i sabati fino al 18 novembre 2023 all’Auditorium San Michele in via Roma 68/b. L'Amministrazione Comunale, insieme alla direzione artistica di Stefania Miotto e all'organizzazione de “I Musici Patavini”, ha selezionato i migliori talenti nel campo della lirica, con l'obiettivo di far crescere il Festival, che coinciderà quest'anno anche con le celebrazioni del 150mo anniversario dalla morte di Alessandro Manzoni.
Confermata anche la direzione del noto soprano padovano Stefania Miotto, che aprirà anche la nuova edizione di “Liricheggiando” con un concerto/spettacolo in programma sabato 14 ottobre dal titolo "Ti racconto l'opera", uno spettacolo adatto a tutte le età e in particolare anche alle famiglie e ai ragazzi per avvicinare tutti al mondo dell’opera e per rileggere uno dei capolavori del Romanticismo in un modo diverso ed originale. Ricordando
le celebrazioni manzoniane, il concerto sarà un incrocio tra la letteratura romantica italiana e quello dell’opera lirica, due mondi che verranno uniti anche dalla voce di Federica Santinello e il pianoforte di Silvia Carta. Non mancheranno le incursioni de #lacantantelirica, personaggio divertente, ironico e a volte irriverente che sa arrivare al pubblico quanto il suo alter ego Stefania Miotto.
Dopo l'apertura di sabato 14, seguiranno ogni sabato senza interruzioni gli altri appuntamenti del Festival. Sabato 21 ottobre la Compagnia d'Opera Raminzona terrà un concerto lirico con la partecipazione tra gli altri del tenore Jacopo Pesiri e del soprano Sara Fanin il 28 ottobre il Caterina Ensemble diretto da Alessandro Kirschner presenterà un affascinante omaggio alla Padova del Cinquecento alla scoperta di madrigali, villotte e frottole.
I tre appuntamenti di novembre saranno dedicati alla grande opera: selezione del Barbiere di Siviglia, sabato 4 novembre; omaggio a Morricone, sabato 11 novembre; a chiudere il sabato 18 novembre un emozionante concerto dedicato a Verdi e Puccini con il cast di Venice Opera Concert.
Biglietti € 4, online sul sito www.imusicipatavini.it, infotel 3889507688.
Prevendite al Bar Centrale (Selvazzano Dentro, via Roma nr. 37), tel. 049-8303671
Biglietti disponibili all’Auditorium San Michele (un’ora prima dell’inizio del concerto)
SAN PIETRO VIMNARIO. Festa dei pomi
- Domenica 15 ottobre
È arrivato l'autunno e con lui la tradizionale Festa dei Pomi! Domenica 15 ottobre in piazza San Pietro vi aspettiamo con tante novità!
Venite a visitare la Fiera Mercato dove potete trovare di tutto:
Carrozze con cavalli
Trattori leggendari
Mostra Pomologica e tantissimi giochi
Tradizionale forno a legna con i panini farciti fatti al momento. Quest'anno vi vogliamo deliziare il palato con: panini con speck, brie e mele
risotto con mele e speck croccante
SpritzaMELA aperitivo a base di mela
Non mancano le caldarroste e gli spritz e DJ set tutto il giorno a tenerci compagnia per tutto il giorno. Il circolo parrocchiale ci degusterà con fritti e birra artigianale. Alle 11.30 ci sarà la premiazione delle eccellenze paesane. Con la collaborazione del Chicco di Grano ci sarà il Truccabimbi e laboratori ludici. Grazie a Umami Bistrot dalle 15.30 alle 17 laboratorio per bambini Riccio Crispino. Ci farà visita la contrada San Cosma con mercatino e i tamburini. L'associazione Arcobaleno di Due Carrare farà uno spettacolo di pattinaggio ai campi sportivi alle 16. Per l'occasione le principali attività commerciali del paese resteranno aperte pronte ad accogliervi.