Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 12, domenica 13 e martedì 15 agosto 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 12, domenica 13 e martedì 15 agosto 2023
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 12, domenica 13 e martedì 15 agosto 2023.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Ferragosto in Prato 2023

  • Martedì 15 agosto

Torna la grande festa di Ferragosto in Prato della Valle, organizzata da Radio Company in collaborazione con il Comune di Padova.
Viene allestito un grande palco nel lobo di Santa Giustina, dove si alternano i dj e i vocalist della storica emittente e si esibiscono i protagonisti con le canzoni dell'estate. Intrattenimento musicale dal vivo, dalle ore 21.30; spettacolo piromusicale alle ore 23.30.

Alle ore 23.30, Prato della Valle si illumina di luci e colori con lo spettacolo piromusicale a cura della ditta Parente Fireworks: giochi di luce e musica realizzati in modo tale da contenere sia l'emissione di polveri dovute alla combustione che il rumore, a tutela quindi dell’ambiente e della tranquillità di tutti gli animali, domestici e selvatici della città.
Lo spettacolo piromusicale si conclude alle 23:50 e il deflusso della folla viene accompagnato da una gradevole musica d’ambiente.

Chiusura strade
In occasione della festa di Ferragosto, sono previste le chiusure di alcuni tratti di strada in zona Prato della Valle, dalle ore 19 di martedì 15 agosto alle ore 2 di mercoledì 16 agosto - provvedimenti di viabilità.
ATTENZIONE: dalle ore 19 del 15 agosto, con la chiusura delle strade limitrofe a Prato della Valle, Park Rabin non è raggiungibile.

Mezzi pubblici (bus e tram)
Le modifiche e le deviazioni dei bus e del tram sono indicate sul sito di Busitalia Veneto.

TEOLO. “Note di Stelle” a Villa di Teolo

  • Sabato 12 agosto

Il centro parrocchiale “Noi” di Villa di Teolo organizza il 12 agosto l’evento “Note di Stelle” con la partecipazione del pianista fuori posto Paolo Zanarella e dei produttori del territorio. Il concerto inizia alle ore 21 nel prato adiacente alla chiesa storica del paese.

Il pianista ormai famoso per portare nelle piazze cittadine le note del suo pianoforte a coda presenterà il suo repertorio nella suggestiva cornice dei Colli Euganei per donare a chi ascolta momenti indimenticabili.

Al termine del concerto i produttori locali offrono una degustazione dei vini del territorio dei Colli Euganei accompagnati dai prodotti e focacce artigianali del Panificio Bucossi di Padova, partner dell’iniziativa.

Tra i produttori partecipano:

Ca' Avignone - Villa di Teolo
Fattoria Danieletto - Villa di Teolo
Az. Agrigola Farnea di Marco Buratti - Villa di Teolo
Az. Agricola Il Melograno di Cristina Benato – Teolo
Az. Agricola La Costigliola di Munegato Ivano e fratelli - Villa di Teolo
Az. Vitivinicola Le Querce di Beccaro Riccardo – Villa di Teolo
Az. Agricola Sinigaglia Monica di Munegato - Villa di Teolo
Sengiari Cantina Agriturismo - Tramonte di Teolo

L’evento ha il patrocinio del Comune di Teolo ed è un’iniziativa della Parrocchia per la raccolta fondi per il restauro dell’amata e storica chiesa dedicata all’Annunciazione alla Beata Vergine Maria. Le prime notizie della chiesa di Villa risalgono al 983 d.c. da un diploma imperiale firmato da Ottone II Re di Sassonia che sanciva la sua proprietà ai canonici della cattedrale di Verona. Nel 1162 viene assegnata alla diocesi di Padova. Dopo diversi restauri, i più importanti sono stati fatti nel 1700, è ora chiusa dalla primavera di quest’anno a causa di importanti lesioni a due travi della capriata

L’ingresso all’evento “Note di Stelle” è gratuito con offerta libera per il restauro della Chiesa. E’ consigliato portarsi da casa una stuoia per ascoltare la musica e guardare le stelle e per chi desidera saranno allestiti dei posti a sedere.

MONTEGROTTO TERME. Jo Squillo con 80 Power special edition

  • Sabato 12 agosto

Siete pronti per cantare "Siamo Donne", "Skizzo Skizzo" e altre hit indimenticabili di Jo Squillo? Sulla scia del successo della notte bianca, Montegrotto Terme si riaccende di musica. Sabato 12 agosto, Piazza Carmignoto si vestirà di luci e colori con «80 Power special edition».

Sul grande palco di Radio 80 il dj Fabio De Magistris proporrà le hit anni ’80 che hanno fatto ballare intere generazioni e Viviana Rapisarda, mattatrice della serata, presenterà lagrande ospite live: Jo Squillo.

Lo show gratuito e con inizio alle 21.30 è una delle iniziative dell’assessorato agli Eventi turistici di Montegrotto Terme.

MONTEGROTTO TERME. Concerto all'alba a Villa Draghi per salutare il Ferragosto 

  • Lunedì 14 agosto

Montegrotto Estate, la ricca manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale sampietrina per residenti e turisti, presenta anche quest’anno l’atteso concerto all’alba del 14 agosto, arrivato alla sua quinta edizione.

L’evento, che è diventato quasi un rito per gli spettatori che possono godere almeno una volta l’anno dei momenti precedenti e successivi al sorgere del sole accompagnati dalla magia della musica, avrà quest’anno come protagonista il violoncello di Giuseppe Barutti, prima parte de I Solisti Veneti, con le musiche di J.S.Bach.

Non solo intrattenimento ma anche cultura, poiché nella fase successiva al sorgere del sole i brani verranno anche brevemente spiegati con aneddoti e curiosità relative alle composizioni.

L’appuntamento è dietro al rustico di villa Draghi alle 5.45 del mattino.

VIGONZA. Sapori di mare in piazza Zanella

  • Sabato 12, domenica 13 e martedì 15 agosto

Sapori di mare ritorna a Vigonza dal 4 al 15 agosto. In Piazza Zanella non mancherà l'eccellenza del mare in tavolo con la tipica cucina chioggiotta, il tutto accompagnato da spettacoli e buona musica.

Cucina aperta delle ore 19, musica & spettacoli alle ore 21.

Evento realizzato con il patrocinio della città di Vigonza.

MONSELICE. Concerto all'alba di ferragosto

  • Martedì 15 agosto

L'Accademia Polifonica di Monselice, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Monselice, all'alba del 15 agosto (Ferragosto) 2023, offre un concerto tutto vivaldiano a ingresso gratuito. Il M° Giacobbe Stevanato, violino solista, e l'Orchestra d'Archi diretti dal M° Luca Romani proporranno le meravigliose Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.

In programma anche un bellissimo Concerto per Flauto e Archi in Fa Magg. Op.10, n. 5 . L' Accademia Polifonica di Monselice, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Monselice, all'alba del 15 agosto (Ferragosto) offre un concerto tutto vivaldiano a ingresso gratuito. Il M° Giacobbe Stevanato, violino solista, e l' ORCHESTRA d'ARCHI diretti dal M° Luca Romani proporranno le meravigliose QUATTRO STAGIONI di Antonio Vivaldi. In programma anche un bellissimo Concerto per Flauto e Archi in Fa Magg. Op.10, n. 5 . IL CONCERTO si terrà ALL'APERTO, presso il PARCO CAVA DELLE MORE, perla nel cuore nel parco regionale dei Colli Euganei, immerso nella natura incontaminata al confine fra il Comune di Monselice e il Comune di Arquà Petrarca.

All'interno del Parco (che si raggiunge facilmente da Monselice percorrendo via Valli e poi via Isola verso Monte) sarà disponibile un ampio parcheggio gratuito. È PRENOTABILE al costo di 8 euro una deliziosa COLAZIONE CONTADINA. È consigliabile portare una coperta o un telo per sedersi sul prato per assistere comodamente al concerto.

Ingresso Libero! Concerto gratuito, musiche A.Vivaldi, consigliata prenotazione: https://forms.gle/xJzUB8uM8F3ACvDm9

PADOVA. Gli Stereo in concerto

  • Domenica 13 agosto

Domenica 13 agosto unica tappa in Italia di questo Duo (con Giorgio Lazzarin e Leonardo Cutrì). Caratteristiche speciali di questo Duo sono:

1) Eseguire Tutte le Canzoni che gli Amici del Pubblico ci chiedono
2) Selezionare le Più belle Canzoni di Sempre sia italiane che Straniere
3) Invitare qualche Buon Ospite a fare una Canzone con Noi
4) ... Grande Sorpresa Finale
Evento nel giardino estivo. Garantito all'interno in caso di maltempo!

INGRESSO LIBERO. Prenotazione consigliata. Possibilità di Cena o Apericena con Menù Rustico alla carta o Menù Cicchetti. Maggiorazione Live 5 euro (Anche per chi viene dopocena). Locale: RADIO CITY MUSIC HALL. Indirizzo: Via Palestro 62/1 - 35138 Padova. Inizio concerto: ore 21.30. Ristopub e musica dal vivo.

Seguici sui nostri canali