Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 marzo 2023
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 11 e domenica 12 marzo 2023.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

ROVOLON. Colli Euganei: riapertura del Parco Frassanelle

  • Domenica 12 marzo

La primavera è vicina e il 12 marzo Parco Frassanelle riapre al pubblico tutte le domeniche ed i festivi. Vi aspettiamo per vivere ancora una volta insieme le prime fioriture, il profumo intenso della natura che si risveglia e le mille sfumature del cielo. Ricco programma di animazioni per tutte le età, visite guidate al Parco, alle Grotte ed alla Villa, punti ristoro e tanta natura!

Tra gli spettacoli da non perdere ”La Lìsia veneta”... La primavera è vicina, è tempo di pulizie primaverili…dunque partiamo con il lavare le lenzuola come si faceva ai vecchi tempi, insieme agli amici della Compagnia dell’Angelo! Spettcaoli alle ore 11 e allo ore 15. Non è necessaria la prenotazione. Attività gratuita. Da provare l'esperienza del Circo Fungo: laboratorio libero con attrezzi di giocoleria a ciclo continuo aperto a tutte le età. Geo il giocoliere porterà tutti gli attrezzi,  voi portate la voglia di provare e divertirvi! Non è necessaria la prenotazione | Attività gratuita (tutto il giorno).

La pittura può essere divertente e conviviale! Vieni a scoprire il tuo "artista interiore". Incontro pittorico con tecnica acrilica, aperto a tutti, con e senza esperienza. Vi verranno forniti tutti i materiali e porterete a casa la vostra tela dipinta!
Costo supplementare a partire da 8 euro sul biglietto di ingresso | Prenotazione consigliata, Roberto “Sorseggiare la pittura” cell. 347 9760182 | Attività a ciclo continuo.

Venite al parco per conoscere da vicino i pony dei nostri amici del Centro ippico "La grande bellezza".  I bambini potranno montare in sella ai pony e fare un mini-tour su uno dei prati della tenuta. Adatto ai bambini a partire dai 3 anni in sù.
Orario attività: dalle 11 alle 16.30. Modalità di partecipazione: iscrizioni in loco il giorno stesso, Giovanni cell. 333 2003987. Costo: 10 euro supplementare al biglietto di ingresso.

Orari di apertura

PARCO: dalle 10 al tramonto
GROTTE: dalle 10.30 alle 17.30 con ultimo ingresso alle 17
VILLA (max. 30 persone per turno): la visita guidata segue due turni: ore 11/ore 15
Biglietti: https://it.frassanelle.com/parco-frassanelle-gioiello-veneto/.

VISITE GUIDATE ALLA VILLA, ALLE GROTTE ED AL PARCO: A partire da domenica 12 Marzo la villa di Parco Frassanelle sarà aperta tutte le domeniche ed i festivi e sarà possibile visitarla accompagnati da una guida professionista ed esperta in storia locale che vi narrerà la storia e le vicende della tenuta, della villa, della famiglia e risponderà alle vostre curiosità. Per garantire le necessarie misure di sicurezza ed evitare assembramenti, la visita è esclusivamente su prenotazione e a numero chiuso (massimo 30 persone per turno).

TURNI DI VISITA GUIDATA PER VILLA, GROTTE E PARCO: ore 11 e ore 15.

MAGGIORI INFORMAZIONI E PER PRENOTAZIONI VISITA GUIDATA: Invia un messaggio whatsapp al numero 331 4249860 o invia una mail all’indirizzo info@frassanelle.it e specifica: data e orario della tua visita numero di partecipanti.

CADONEGHE. Sfilata di Carnevale 

  • Sabato 11 marzo

Serata stellare a Cadoneghe. Sabato 11 marzo ci sarò la sfilata organizzata dall'Associazione LeMaschere. Nuova location per la trentasettesima edizione del Carnevale. Via C.Colombo, dalle ore 19, sarà teatro del corteo dei carri allegorici più belli del Veneto. Piazza della Repubblica vi aspetta per la cena!

PADOVA. Visita guidata: "I sotterranei del Palazzo della Ragione"

  • Sabato 11 marzo

Visita guidata: "I sotterranei del Palazzo della Ragione" l'11 marzo 2023. Il percorso dei sotterranei del Palazzo della Ragione prevede la visita negli scavi archeologici dei Sotterranei del Palazzo della Ragione per effettuare un vero viaggio nel passato fino alla Padova romana di 2000 anni fa. Successivamente ci sposteremo a piedi verso il ponte San Lorenzo, l’unico interamente conservato fra gli antichi cinque ponti di Padova romana. Entreremo nell’interrato per osservare più da vicino le arcate originali romane.

La visita in queste due aree archeologiche è una preziosa occasione per scoprire come è cambiata la città di Padova dall’epoca romana ai nostri giorni. Gli scavi archeologici effettuati nel 1991-1992, dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici del Veneto, hanno messo in luce i resti di costruzioni medievali come torri, case fortificate, un palazzo pubblico, un pozzo e un ambiente molto suggestivo, il probabile antico carcere. Ad una quota più profonda sono visibili resti del pavimento in mosaico e dei muri perimetrali di una domus romana di fine I inizi II sec. d.C.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA dal LINK: https://venetosegreto.com/eventi/.

PADOVA. Domenica in musica: il Trio Atos per la 66esima stagione concertistica al Pollini

  • Domenica 12 marzo

66a stagione concertistica Amici della musica di Padova

Lunedì 13 marzo 2023, ore 20.15 - Auditorium C. Pollini, Padova

Trio Atos Integrale dei Trii di Mendelssohn, Schumann, Brahms (2° concerto)

Annette von Hehn, violino
Stefan Heinemeyer, violoncello
Thomas Hoppe, pianoforte
Musiche di Brahms, Schumann, Mendelssohn

Il concerto
Lunedì 13 marzo, all’Auditorium Pollini, alle ore 20.15, nell’ambito della 66a stagione degli Amici della Musica di Padova ritorno del TRIO ATOS, una delle formazioni tedesche più apprezzate in tutto il mondo, per il secondo concerto del Progetto triennale dedicato all’integrale dei Trii di Mendelssohn, Schumann e Brahms. In programma il Trio op. 101 di Brahms, il Trio op. 63 di Schumann e il Trio op. 49 di Mendelssohn-Bartholdy. Tutte e tre composizioni considerate tra i capolavori della letteratura per trio archi e pianoforte, per la loro originalità, per la bellezza dei temi e l’equilibrio lirico tra gli strumenti.

Tutti gli appuntamenti della 66a stagione concertistica Amici della musica di Padova
Ovunque nel mondo, il TRIO ATOS incontra l'entusiasmo del pubblico e riscuote giudizi superlativi dai critici. Non a caso è stato definito “tre voci, un suono” per la loro perfetta unità nel fraseggio, nel suono e nella capacità interpretativa. Subito dopo essersi costituito in Germania nel 2003, il trio ha iniziato ad ottenere importanti riconoscimenti, come nel 2007 il Kalichstein-Laredo-Robinson International Trio Award, il più famoso premio americano per la categoria “Trio con pianoforte”. Negli anni 2010 e 2011 il trio è stato inserito nell'esclusivo programma "New Generation Artists" della BBC Radio 3. Numerose tournée in Europa, Sud America e Stati Uniti e la partecipazione a famosi festival tedeschi e europei hanno portato il TRIO ATOS ad esibirsi nelle sale più prestigiose, dalla Carnegie Hall di New York, al Teatro Colon di Buenos Aires, la Wigmore Hall di Londra, al Concertgebouw di Amsterdam, eseguendo le opere più importanti per trio archi e pianoforte. Anche le loro incisioni (Beethoven, Schubert e Schumann) hanno riscosso un grande successo. Prova aperta alle ore 10.30, Auditorium C. Pollini.

La stagione
La stagione è realizzata con il concorso del Ministero della Cultura, del Comune di Padova Assessorato alla Cultura, della Regione Veneto e grazie al sostegno storico della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, della Carraro S.p.A. Gli Amici della Musica fanno parte di AGIS Triveneto, AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali), AMUR (Associazioni Musicali in Rete), CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica), REMA (Early Music in Europe).

Ingresso
Biglietti: Studenti e giovani (30 anni) euro 8, Ridotti (65 anni) euro 22, Interi euro 27

BATTAGLIA TERME. Visita esclusiva a Villa Selvatico e ai suoi giardini termali

  • Sabato 11 marzo

Villa Selvatico a Battaglia Terme (PD), dopo anni di restauro, apre in anteprima per noi sabato 11 Marzo 2023! Ale&Ele vi condurranno con una visita a due voci alla scoperta di questa villa seicentesca posta sulla sommità del Colle di Sant'Elena, immersa nella splendida cornice dei Colli Euganei. La visita partirà con Alessandra, guida turistica abilitata, che vi illustrerà gli interni della villa dove si ammireranno gli affreschi di Luca Ferrari da Reggio narranti le vicende di Antenore, il mitico fondatore di Padova.

Il percorso proseguirà con Elena, guida naturalistica abilitata, che vi accompagnerà nell'ampio parco termale progettato dal noto architetto paesaggista Giuseppe Jappelli.

Data: sabato 11 marzo 2023
Dalle 11.15 alle 12.45 (45 minuti in villa e 45 minuti nel parco)
Costi (ingresso + visita guidata a due voci):
Adulto: 18 euro
Bambino dai 6 ai 12 anni: 12 euro
Pagamento in contanti in loco.
N.B. l'evento si svolgerà solo al raggiungimento del numero minimo di 15 adulti.
Al termine della visita guidata, su prenotazione, sarà possibile degustare un calice di vino prodotto con i vigneti della villa, accompagnato da pizzette e salatini (costo 5 euro a persona). I cani sono ammessi al guinzaglio nel parco mentre non possono accedere negli spazi interni.

Ritrovo 15 minuti prima dell'inizio della visita guidata davanti al cancello d'ingresso della Villa (Viale Sant' Elena, 36, 35041 Battaglia Terme PD). Per info e prenotazioni: inviare un WhatsApp al +39 3385924991.

Seguici sui nostri canali