Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023.
Cosa fare a Padova e provincia nel weekend
PADOVA. Il carnevale in Prato della valle
- Domenica 12 febbraio
A distanza di quattro anni torna dal vivo in Prato della Valle la grande sfilata di carri allegorici, vere e proprie mega installazioni in movimento, che riempiranno la piazza di allegria, danze e un tocco di sana follia.
Appuntamento domenica 12 febbraio dalle 14.30 per uno spettacolo unico e una grande festa!
Anche quest'anno il Comune di Padova organizza il Carnevale in città, con una grande sfilata di carri allegorici in Prato della Valle il 12 febbraio.
Il trenino
Per animare il centro storico, dall’11 al 26 febbraio circolerà il trenino con un nuovo look dopo le festività natalizie.
PADOVA. Domenica in musica: al flauto Alberto Navarra alla Sala dei Giganti
- Domenica 12 febbraio
Torna la rassegna degli Amici della Musica di Padova dedicata alla presentazione di giovani musicisti italiani vincitori o premiati in concorsi nazionali ed internazionali. In totale dieci appuntamenti, dal 15 gennaio al 19 marzo 2023, nei quali verrà presentato, con diverse formazioni cameristiche, un vasto repertorio, dalla musica antica a quella del novecento.
Prossimo appuntamento
Domenica 12 febbraio 2023, ore 11 – Sala dei Giganti al Liviano, Padova
Alberto Navarra flauto
Carl Nielsen International Flute Competition, Odense 2022
Musiche di C. Debussy, J. S. Bach, E. Bozza, G. P. Telemann, P. Ferroud, C. P. Bach,
K.A. Rasmussen, S. Karg-Elert
Dettagli
Domenica 12 febbraio, alle ore 11 alla sala dei Giganti, raro concerto di solo flauto per la rassegna Domenica in Musica 2023, organizzata dagli Amici della Musica di Padova. L’ospite del concerto è il flautista Alberto Navarra, che presenterà un programma che spazia dalla musica barocca di J. S. Bach, C. P. E. Bach e Telemann, alla musica francese del novecento con Debussy, Bozza e Ferroud, fino ad autori contemporanei come il danese Rasmussen.
Navarra ha attirato l’attenzione del pubblico nella primavera del 2022 vincendo il Carl Nielsen International Flute Competition di Odense (Danimarca) e aggiungendo così ulteriore prestigio al suo portfolio di recenti successi in concorsi internazionali, tra i quali il “Severino Gazzelloni Flute competition”(Italia) nel 2021. Da settembre 2022 Alberto Navarro si è unito ai Berliner Philharmoniker come membro della prestigiosa Karajan Akademie. Navarra ha iniziato la sua formazione musicale Conservatorio Cuneo, per poi proseguire gli studi presso l'Accademia Internazionale di Imola e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Nel 2019 è entrato a far parte della Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid, dove è stato insignito del riconoscimento di “Alumno más sobresaliente" (studente dell'anno), presentato dalla regina Sofía di Spagna. Ha collaborato in qualità di primo flauto con orchestre ed ensemble quali i Berliner Barock Solisten, con l'Orchestra del teatro "La Fenice" di Venezia, “La Fil” - Filarmonica di Milano, I Solisti di Pavia, ed è attivo anche come solista, con un vasto repertorio.
PADOVA. Rassegna “Green Granze”, al Teatro Sanclemente in scena “Binario Vivo”
- Sabato 11 febbraio
Prosegue “Green Granze“, rassegna teatrale (a ingresso libero) ideata e organizzata da TOP-Teatri Off Padova che, dopo il sold out delle prime due serate, propone nei prossimi weekend (sabato 11 e sabato 18 febbraio) altri due spettacoli al Teatro Sanclemente, tutti con inizio alle ore 21.
La rassegna teatrale al Teatro Sanclemente
Grazie al sostegno del bando “La città delle idee 2022/2023” del Comune di Padova, l’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’omonimo e più ampio progetto promosso da circolo di campagna Wigwam Il Presidio sotto il portico, associazione capofila nata in risposta alla devastazione creata dalla industrializzazione nella campagna appena vicina alla città, e Comitato Cittadini di Granze di Camin, in partnership appunto con la cooperativa teatrale che nella chiesetta di San Clemente ha la sua sede, e con il contributo di Maap-Mercato Agroalimentare di Padova.
Sabato 11 febbraio
Sabato 11 febbraio è in programma “Binario Vivo”, una produzione di TOP-Teatri Off Padova, il racconto dell’eroica impresa di Abdul Rahman Haroun, migrante sudanese che nell’agosto 2015 attraversò a piedi, per la prima volta nella storia, l’eurotunnel ferroviario della Manica verso l’Inghilterra. Lo spettacolo vuole essere un tassello di quella nuova e diversa narrazione delle migrazione di cui c’è oggi ancora e sempre bisogno per promuovere una cultura di accoglienza e di inclusione.
PADOVA. Visita guidata a Villa Molin
- Domenica 12 febbraio
Il 12 febbraio Villa Molin apre le sue porte per una visita alla villa e al parco. Sarà un affascinante percorso attraverso quattro secoli di storia e arte. Situata in posizione ideale, tra il centro di Padova e i colli Euganei, Villa Molin, si specchia elegantemente sulle acque del canale Battaglia, conservando ancora il suo aspetto originario fedele al progetto del 1597 di Vincenzo Scamozzi. La villa vi accoglierà, tra le sue sale splendidamente affrescate per farvi compiere un viaggio nel tempo in un connubio tra arte e natura.
La villa fu fatta costruire dall'ambasciatore della Serenissima, Niccolò Molin a Vincenzo Scamozzi ed è uno dei migliori esempi di villa Veneta perfettamente conservata. Gli ampi spazi di villa e parco garantiscono sicurezza e autonomia nella visita e permettono di godere della bellezza e dell’armonia che dimore storiche e giardini incantati possono offrire.
Una guida esperta in storia locale e architettura vi accompagnerà in un tour guidato sia all’interno che all’esterno della villa.
Apertura ore 14.30-17.00
Visita guidata ore 14.30
La visita è gratuita per i bambini fino a 7 anni
Parcheggio interno per tutti gli ospiti.
È richiesta la prenotazione inviando una mail a info@villamolinpadova.com.
PADOVA. Visita guidata: "I segreti della basilica del Santo"
- Domenica 11 febbraio
La Basilica di S.Antonio, che i padovani chiamano Il Santo, è uno dei più celebri e frequentati santuari del mondo cristiano. Il grande santuario inizia ad essere costruito nel 1232 in onore di S.Antonio di Padova per iniziativa dei francescani e con il generoso contributo della città e dei pellegrini.
L’interno conserva splendide opere d’arte, dalla meravigliosa cappella rinascimentale, che ancora oggi conserva le spoglie mortali del santo, ai cicli pittorici trecenteschi divenuti patrimonio UNESCO, la famosa Cappella delle Reliquie, all’altare maggiore con i capolavori bronzei del Donatello. La visita ci porterà anche a scoprire i magnifici chiostri del Capitolo, del Generale e del Museo. Visita guidata: "I segreti della basilica del Santo" l'11 febbraio 2023.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA DAL LINK: https://venetosegreto.com/eventi/.
Clicca qui per sapere tutti gli eventi in Veneto di sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023.