Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023
Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.
Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 giugno 2023.
Cosa fare a Padova e provincia nel weekend
CADONEGHE. “FAI un giro in villa” a Villa da Ponte
- Domenica 11 giugno
Torna da aprile a giugno 2023 “FAI un giro in Villa”, festival laboratorio del vivere la Villa Veneta organizzato dai Gruppi FAI Giovani della regione in collaborazione con la Presidenza FAI Veneto.
In questa settima edizione, i Gruppi FAI Giovani del Veneto invitano tutti ancora una volta ad apprezzare l’alto valore di un monumento simbolo del nostro territorio, in un tour che si snoderà da fine aprile fino a giugno, e che ci condurrà, approfittando della bella stagione, alla scoperta di ville e giardini.
In provincia di Padova
Grazie ai volontari del Fai Giovani di Padova, domenica 11 giugno dalle 16 alle 20 sarà aperta al pubblico Villa da Ponte a Cadoneghe (PD). Al termine della visita in partenza alle ore 20, la Scuola di danza "Vivere il Balletto" si esibirà nel giardino di Villa da Ponte con uno spettacolo di danze storiche e contemporanee al chiaro di luna (Contributo a partire da 7 euro per iscritti FAI e 8 euro per non iscritti)
Salvata dalla rovina alla quale sembrava destinata dopo anni di incuria ed abbandono, Villa Da Ponte si presenta ai nostri occhi come un piccolo scrigno affrescato. Commissionata nel Settecento dal nobile veneziano Nicolò Da Ponte come casa dove ospitare la famiglia durante la villeggiatura estiva, la villa non si allontana dall’idea palladiana di edificio che mantiene uno stretto rapporto con il territorio circostante anche in virtù del fatto che venne edificata ampliando alcune costruzioni preesistenti situate alla fine di un ampio parco. Visibile dalla strada è la facciata principale a due piani dietro la quale si nasconde la sala della musica, una sala a doppia altezza decorata con affreschi attribuiti al pittore veneziano Giovanni Battista Crosato che celebra la nobile famiglia veneziana ponendo al centro del soffitto la Fama e ai suoi piedi Nicolò da Ponte vestito come un guerriero antico. Del complesso fa parte anche un piccolo oratorio.
La partecipazione a “FAI UN GIRO IN VILLA” è possibile a fronte di un contributo a partire da 5 euro. All’ingresso di ogni villa sarà anche possibile iscriversi al FAI. Ai partecipanti dai 18 ai 35 anni è riservata la quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni, con possibilità di rinnovo alla stessa quota. I contributi raccolti saranno destinati al recupero della malga e dei pascoli di monte Fontana Secca, Bene del FAI a Quero Vas (BL)
Per informazioni e prenotazioni: padova@faigiovani.fondoambiente.it
PADOVA. IRPEA in festa
- Sabato 10 giugno
Fondazione IRPEA-ETS insieme all’associazione Amici dell’Irpea per due serate di festa. Apriamo alla comunità il Parco Verde e il Chiostro degli Ulivi per due serate di sport, musica e gastronomia.
Sabato 10 giugno dalle 19 tutte e tutti invitati per incontrarci e conoscere le nostre attività. La serata sarà accompagnata da musica dal vivo, specialità gastronomica gnocco fritto e l’immancabile estrazione della lotteria di beneficenza #ioSostengoIRPEA per raccogliere fondi a sostegno dei progetti dei nostri servizi.
BATTAGLIA TERME. “Spiccioli 2023” festival internazionale di Teatro di strada
- Sabato 10 e domenica 11 giugno
Sabato 10 e domenica 11 giugno torna a Battaglia Terme il Festival “Spiccioli”.
Dettagli
Due giornate con artisti locali e internazionali, per tornare a stupirci di fronte alla magia dello spettacolo dal vivo. “Spiccioli” è un festival di teatro di strada che dal 2017 anima il piccolo borgo fluviale di Battaglia Terme con artisti di provenienza internazionale.
Dove
Parco ex INPS "Pietro D'Abano"
Viale dei Colli Euganei, 1
Battaglia Terme
Stand
Stand gastronomico dietro la chiesa a cura del Circolo Noi attivo dalle ore 19.
PADOVA. Giornata della Marina Militare
- Sabato 10 giugno
Il 10 giugno è la Giornata della Marina Militare e il Gruppo Salce di Padova, presente in città da 101 anni, inviata a visitare il Museo Navale A.N.M.I. dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia in via Cavallotti 2 che sarà aperto come sempre il sabato mattina.
Le visite
Le visite avranno luogo dalle ore 10 alle ore 12 insieme ai soci marinai al motto “Marinai una volta… marinai per sempre!”; l’ingresso e la visita sono gratuiti e non serve la prenotazione.
Per informazioni: Claudia 3472103368
PADOVA. Visita guidata all'Orto botanico dell'università di Padova
- Sabato 10 giugno
L’associazione ricreativa ARKA organizza la sua visita guidata all'Orto Botanico dell'Università di Padova per sabato 10 giugno 2023 alle ore 10.15. La durata della visita guidata è di circa 1 ora e 45 minuti. La quota di partecipazione comprende sia il biglietto d’ingresso che il contributo per il servizio guida. Essa varia con l’età come segue:
Adulti (26 anni – 64 anni): 13 euro
Anziani (over 65 anni): 13 euro
Ragazzi e Giovani (14 anni - 25 anni): 10 euro
Bimbi e Ragazzi (6 anni - 13 anni): 7,50 euro
Bimbi (0 - 5 anni): gratis
Il numero di partecipanti ammessi è limitato, pertanto per partecipare l’iscrizione è obbligatoria. Per iscriversi, contattate il numero 347-2103368 (oppure il numero 377-8407205), inviando un messaggio di richiesta con i seguenti dettagli: data ed orario di interesse, nome e cognome di chi prenota, numero ed età dei partecipanti, numero di cellulare. Entro poche ore dalla richiesta Vi sarà inviato un messaggio di risposta.
La visita avrà luogo con almeno 15 partecipanti e verrà annullata in caso di maltempo. L’eventuale annullamento avrà luogo il giorno precedente la visita e sarà comunicato agli iscritti con messaggio telefonico (SMS e/o Whatsapp). Informazioni dettagliate sono riportate nel sito www.assoarka.it.
PADOVA. Visita guidata: "Tra le bellezze di Padova"
- Domenica 11 giugno
Visita guidata: "Tra le bellezze di Padova" l'11 giugno 2023. In compagnia delle guida turistica abilitata si andrà alla scoperta di Padova e delle sue bellezze! Un racconto attraverso i luoghi più famosi: da Prato della Valle, passando per la Basilica di Sant'Antonio per poi immergersi nel cuore del centro storico con le piazze Erbe e Frutta, Palazzo della Ragione e piazza dei Signori. Verrà svelato un passato ricco di storia, di personaggi e aneddoti.
Durata 2h30
Costo a persona: 14 euro adulti; 10 euro ragazzi 13-17 anni
Info & prenotazione obbligatoria a passaggiculturali@gmail.com