Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 aprile 2023

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 aprile 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 1 e domenica 2 aprile 2023.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

ESTE. #DomenicalMuseo aprile 2023

  • Domenica 2 aprile

Il 2 aprile si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto.

In provincia di Padova sarà possibile visitare il Museo nazionale Atestino di Este.

PADOVA. Giuseppe Giacobazzi al Gran Teatro Geox

  • Domenica 26 marzo

Torna sul palco il mitico Giuseppe Giacobazzi con il suo nuovo spettacolo "Il pedone.. Luci, ombre e colori di una vita qualunque”: per Padova l'appuntamento da segnare in calendario è quello di sabato 1 aprile 2023 al Gran Teatro Geox.

Biglietti in prevendita su Ticketmaster, Ticketone e circuiti tradizionali.

Il nuovo show scritto da Giacobazzi racconta del paragone tra la nostra vita e quella vissuta su una scacchiera. In una società dove tutti sognano di essere dei pezzi pregiati, brilla il fascino della normalità. Un'ora e mezza di spettacolo, un’ora e mezzo di partita, un’ora e mezzo di monologo comico ma al tempo stesso interiore, che lascia lo spettatore incollato e attento nello scoprire la mossa successiva. In "Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque” vediamo un Giacobazzi sempre più distante dal cabaret vecchio stile e sempre più vicino alla narrazione propria del teatro comico, in un percorso dove non si abbandona mai la risata, presente come in ogni altro spettacolo, ma che diventa anche strumento di riflessione.

Giuseppe Giacobazzi, nome d’arte di Andrea Sasdelli, nasce ad Alfonsine nel 1963, cresce nella campagna e all’età di nove anni si trasferisce con la famiglia a Borgo Panigale, quartiere di Bologna. Si iscrive all’Istituto Tecnico per geometri, ma non terminerà gli studi. Nel 1985 esordisce come speaker in radio, portando degli sketch di Giuseppe, contadino dall’inconfondibile accento romagnolo. Proprio attorno a questo personaggio costruirà la sua comicità, aggiungendovi poi il cognome Giacobazzi, come il marchio di un vino modenese. Nel 2005 debutta sul palco di Zelig Off, dove viene notato dagli autori di Canale 5. Dall’anno successivo fino al 2012 Giacobazzi entra così nel cast di comici dello show. Reciterà anche in diversi film, come Vacanze di Natale a Cortina, Un Natale al Sud e Tutto liscio.

TORREGLIA. Mercato in Corte: prodotti del territorio a Villa dei Vescovi

  • Domenica 2 aprile

Domenica 2 aprile torna l'appuntamento con il Mercato in Corte: fiori e piante officinali. Ad #aprile si parla di fiori e piante officinali: venti espositori del territorio ospitati nel sottoportico della Corte all'italiana ed eccezionalmente nel giardino privato della Contessa Olcese.

Un evento realizzato in collaborazione con Strada del vino Colli Euganei e Slow Food Condotta Colli Euganei - Bassa Padovana.

Ingresso Mercato, Corte e Giardino della Contessa euro 2. QUI i biglietti.

PONTE SAN NICOLÒ. PonTeatro 2023, spettacolo “Parenti serpenti” 

  • Sabato 1 aprile

L’amministrazione comunale di Ponte San Nicolò, con la direzione artistica affidata al CAST di Simone Toffanin, torna ad aprire la Sala Civica Unione Europea (in Piazzale Altiero Spinelli) con la rassegna PONTEATRO 2023.

Sono cinque le serate proposte per ritrovare personaggi curiosi, storie leggere e divertenti, che escono da penne illustri come quelle di Carlo Goldoni o William Shakespeare, per citare alcuni dei drammaturghi scelti dalle compagnie teatrali ospiti. La rassegna è stata pensata per un pubblico ampio, senza età, e tutti gli spettacoli sono adatti alle famiglie.

Sabato 1 aprile ore 21
Proposta teatro collettivo
PARENTI SERPENTI
di Carmine Amoroso
regia Giorgio Libanore

In casa di Saverio e Trieste, durante le feste natalizie, tornano i quattro figli, con genero e nuora, ciascuno con il proprio carico di problemi, di segreti e di nevrosi. La riunione non avrà nulla di natalizio…

CAMPOSAMPIETRO. Marta Zoboli in "Simply the best"

  • Sabato 1 aprile

La stagione serale del Teatro Ferrari “Il Teatro per tutti” che ha aperto lo scorso 12 novembre con il tutto esaurito di Natalino Balasso e ha raccolto un successo dietro l'altro nei 6 mesi di programmazione realizzati, si concluderà sabato 1° aprile con Marta Zoboli.

La Zoboli, attrice comica divenuta nota grazie al programma Zelig Off dove ha partecipato nel 2010 in coppia con Gianluca De Angelis e con il quale ha condiviso un bel percorso artistico, anche nel palinsesto di Comedy Central, nella sua carriera ha recitato molto in teatro, in tv e al cinema. Nota al grande pubblico anche per la sua partecipazione dal 2014 al 2018 a Caterpillar su Radio 2.

A Camposampiero porterà questo fine settimana "Simply the best", uno spettacolo sul compleanno, o meglio sul giorno dopo, uno spettacolo sulla difficoltà di stare in mezzo, sull'inadeguatezza, sul giudizio, sulla ricerca della propria libertà e verità. Simply the best è la vocina nella testa che ti dice con la stessa convinzione che sei una nullità o che sei the best, è uno spettacolo su chi sogni di essere e non sei e su chi sei grazie ai sogni.

La regia dello spettacolo è di Marta Dalla Via, attrice e regista diplomata presso la scuola di teatro di Bologna Galante Garrone che nel 2019 ha vinto il premio Melato per il teatro. É fondatrice della compagnia Fratelli Dalla Via con cui ha creato "Piccolo Mondo Alpino" vincitore premio Kantor 2010, "Mio figlio era come un padre per me" vincitore premio Scenario 2013. La compagnia ha vinto anche il premio Hystrio nel 2014. Negli anni Marta Dalla Via ha collaborato con vari artisti come attrice, autrice e regista tra questi Corrado Augias, Serena Sinigaglia, Fabrizio Arcuri, Giulio Casale, Tiziano Scarpa, Natalino Balasso, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Babilonia Teatri.

Biglietti
intero euro 12 | under 20 euro 7

PADOVA. 

  • Sabato 1 aprile

L'associazione ARKA organizza la visita guidata primaverile all'Orto Botanico di Padova e all'annesso Giardino della Biodiversità per sabato 1° aprile alle ore 10.15. L'attività dura circa 1 ora e 45 minuti.

La quota di partecipazione comprende sia il biglietto d’ingresso che il contributo per il servizio guida. La quota di partecipazione complessiva per ogni partecipante varia con l’età come segue:

Adulti (26 anni – 64 anni): 13 euro *
Anziani (over 65): 13 euro
Ragazzi e Giovani da 14 anni a 25 anni: 10 euro
Bimbi e Ragazzi da 6 a 13 anni: 7,50 euro
Bimbi fino a 5 anni: gratis
* Nota per gli adulti ; solo se, a causa di assenze, il gruppo scendesse sotto le 10 unità, il prezzo del biglietto d’ingresso per gli adulti sarebbe intero, e di conseguenza la loro quota di partecipazione per gli adulti diventerebbe di 15 euro anziché di 13 euro.

Il numero di partecipanti è limitato a 30 persone, pertanto per partecipare alla visita guidata è richiesta l'iscrizione. Per iscrizioni si prega di contattare il numero 377-8407205. Gli iscritti riceveranno conferma di partecipazione e i dettagli sull'orario e sul luogo esatto di inizio visita.

In caso di maltempo l'attività sarà annullata. In tal caso gli iscritti saranno avvisati mediante messaggio o telefonata e saranno invitati ad iscriversi alle date successive che verranno loro proposte.

Se invece volete fare un giro fuori provincia cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 1 e domenica 2 aprile 2023 in Veneto.

Seguici sui nostri canali