Eventi
Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di Natale e Santo Stefano 2021

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: gli eventi di Natale e Santo Stefano 2021
Eventi Padova, 24 Dicembre 2021 ore 07:50

Gli appuntamenti imperdibili per il Natale a Padova e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 25 e domenica 26 dicembre 2021.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

PADOVA. Videomapping, spettacolo di luci

Videoproiezioni tridimensionali, colori, luci, suoni, creano nuovi spazi performativi consentendo all’architettura di dare spettacolo, al reale di trasformarsi in virtuale comunicando immagini e contenuti che fanno vivere iconici palazzi monumentali e chiese storiche della città.

Tutto questo è videomapping, il progetto che andrà ad affiancarsi alle tradizionali luminarie. Uno spettacolo a cielo aperto per il Natale a Padova che narra la storia e la cultura della città. Indiscusso fil rouge dell’edizione 2021: Padova Urbs picta, un inchino al recente riconoscimento di città patrimonio mondiale Unesco.

Un piccolo assaggio del percorso di proiezioni, luci architetturali e animazioni 3D ha preso il via in questi giorni vestendo d’arte, di luce e di colore i primi palazzi monumentali. Il viaggio continua ogni sera fino al 6 gennaio, dalle 17 alle 2, sui palcoscenici urbani. Le new entries di quest'anno: la Torre degli Anziani e alcune delle più importanti chiese della città come il Duomo, la Basilica di Santa Giustina, la Chiesa degli Eremitani e il Santuario dell'Arcella.

CADONEGHE. Merry Christmas Cadoneghe

Eventi teatrali, musica, giocolieri e solidarietà. Tutto questo e molto altro è Merry Christmas Cadoneghe, un calendario fitto e interessante di eventi natalizi che scalderà il natale di grandi e piccini fino al 6 gennaio.

All’auditorium Ramin teatro e musica saranno protagonisti grazie agli spettacoli della compagnia Teatrortaet che porterà in scena lo spettacolo «La sporca storia», una fiaba ecologica in cui i cattivi delle favole, sull’orlo della disoccupazione, intendono ripulire il mondo quadrato delle teste quadre assieme a Topazio, topo dello spazio.
Piazza Insurrezione sarà un altro fulcro del Natale a Cadoneghe e ospiterà lo spettacolo di magia natalizia della Maga Gaia “Quella volta che salvai il Natale”.

Piazzetta della Pace sarà invece dedicata alla musica e al divertimento per grandi e bambini con lo spettacolo musicale del Pianista Fuori Posto e le performance di giocoleria con il fuoco del Gruppo Storico Petrarcha. Note d’incanto anche al teatro Olof Palme dove si terrà il gran concerto di Natale organizzato dalla Pro Loco. Giovedì 6 gennaio, infine, vi aspettiamo per festeggiare assieme l’Epifania.

MONSELICE. La magia del Natale

Tante le iniziative a Monselice per il periodo natalizio organizzate dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco e con AsCom Monselice. Dal Villaggio di Natale alle letture in streaming, dai concerti natalizi ai concorsi come quello  dedicato alla più bella letterina per Babbo Natale e  lo scontrino per la scuola, fino alle Befane pazzerelle che accoglieranno i bambini il 6 gennaio.

Sulla facciata del MUNICIPIO sarà presente un calendario dell'Avvento speciale che accompagnerà i cittadini dal 1° dicembre al giorno di Natale.

I POMERIGGI DELLA PIEVE Sabato 18 dicembre Gli Amici della Pieve di S.Giustina organizzano due visite guidate storico-artistiche, alle ore 15:00 e alle ore 16:00, su temi di architettura, scultura, pittura, agiografia e personaggi storici che hanno segnato la storia della Pieve nei secoli. Le visite sono gratuite. Prenotazione obbligatoria.Info e prenotazioni: IAT Monselice 0429783026 o tramite mai a info@monseliceturismo.it Gli Amici della Pieve, assieme alla parrocchia, si rendono disponibili per visite guidate per turisti e pellegrini previa prenotazione al numero 042972130 o tramite mail a amicipievesantagiustina@gmail.com.

INCANTO DI NATALE - CHIESA DI SAN GIACOMO SABATO 18 DICEMBRE ORE 20:45  Il concerto lirico strumentale "InCanto di Natale" è organizzato dall'Associazione Liricamente e Monselice in Opera. Interpreti: Sonia Visentin (soprano), Elena Biscuola (contralto), Fabrizio Malaman (organo e pianoforte), Edoardo Francescon (violoncello). Ideazione e conduzione: Daniele Nuovo. Voce Narrante: Amaranta Visentin.Al termine del concerto auguri, brindisi e dolci natalizi nel chiostro della Chiesa. Ingresso libero su prenotazione tel. 328 4177957 Il concerto si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza antiCovid19.

ABANO TERME - Concerto di Natale

Domenica 26 Dicembre ore 17, nel duomo di Abano Terme, ci sarà il tradizionale concerto di Natale con il Coro Città di Piazzola sul Brenta, diretto da Paolo Piana, e Francesco Finotti.

Il programma
Giacomo PUCCINI (1858-1924)
dalla Messa di Gloria: Coro e Organo
- Kyrie
- Gloria in excelsis Deo

Franz LISZT (1811-1886)
da Weihnachtsbaum/L’Albero di Natale Organo
- Abendglocken – Campane della sera
- Adeste Fideles – Marcia dei Tre Re Magi

- Pater Noster, mottetto Coro e Organo
- Tu es Petrus, inno della Chiesa

Dal Christus, Oratorio: nr. 8 La fondazione della Chiesa.

Informazioni e contatti
Ingresso libero nel rispetto delle norme vigenti anti Covid-19.

VILLANOVA - Villanova nel Natale

La Pro Loco di Villanova, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, organizza "Villanova a Natale". Piazza Mariutto ospiterà attrazioni, bancarelle ed eventi, che si svolgeranno prioritariamente nei fine settimana del mese di dicembre.

La magia del Natale giungerà a Villanova allo scoccare delle ore 20 di martedì 7 dicembre. Per l’inaugurazione è stata prevista l’accensione delle luci con musica e cioccolata calda. Lo Special guest per appuntamento di domenica 12 sarà ovviamente Babbo Natale, quello vero, rassicurano gli organizzatori. I bambini potranno, così, consegnare le letterine riportanti i loro desideri che vorrebbero trovare sotto l'albero in occasione della Notte Santa. Il Luna Park proporrà all'apertura e in altre giornate la "Festa dell'Elfo" ( con i biglietti a metà prezzo ) e diffonderà la giusta atmosfera Natalizia in tutti i giorni d'apertura. Tra le giostre presenti, hanno annunciato la propria partecipazione: le catenelle piccole, i mini-autoscontri, il trenino e il Jumping.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter