Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per questo fine settimana

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025

Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia tra venerdì 5 e domenica 7 dicembre 2025.

Cosa fare a Padova e provincia

Venerdì 5 dicembre

Mostra “Visione di Pace: 37 anni anni di creatività giovanile”

Da venerdì 5 dicembre sarà possibile ammirare i lavori dei vincitori mondiali del concorso “Un Poster per la Pace”, a partire dal 1988-1989.

In particolare, saranno raccolti tutti i poster vincitori di questi 37 anni e saranno raggruppati in una mostra al Palazzo Moroni in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, che avviene come ogni anno il 10 dicembre. L’esposizione sarà inaugurata alle 11.30 e sarà possibile vederla fino al 15 dicembre.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova e l’Assessorato alla “Pace, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale” del Comune di Padova, ma vede anche la partecipazione del Lions Club Padova Tito Livio e il Lions International.

Di fatto, la mostra raccoglierà 37 poster disegnati dai bambini di tutto il mondo e, come sottolinea il Club:

“Vi aspettiamo perché mai come in questo periodo c’è bisogno di parlare di pace”.

Maledetta nostalgia

Per chi avesse voglia di fare un tuffo nel passato, il Padova Hall è pronto con la serata a tema “Maledetta nostalgia” in cui il focus sarà incentrato su “Tutto il meglio del peggio fino a ieri”.

Di fatto, il Padova Hall ospiterà l’evento che sta facendo il giro d’Italia, ripercorrendo le hit del passato, da quelle belle a quelle che ormai sono cadute nel trash. Infatti, come dicono sul sito:

“Maledetta nostalgia, l’unica festa che piacerebbe anche a Tonio Cartonio”.

Le prevendite sono consigliate, soprattutto perché ci si aspetta un sold out vista la popolarità dell’evento. Inoltre, sarà l’unica occasione prima della fine dell’anno visto che già da sabato l’evento si terrà a Firenze per poi continuare a scendere lo stivale, senza tornare in Veneto almeno fino al 2026.

Sabato 6 dicembre

Festival dell’oriente

La Fiera di Padova è pronta a trasportarvi nel festival dedicato completamente all’Asia, ripercorrendo le danze tradizionali, le usanze comune e, soprattutto, la storia dei paesi dell’estremo Oriente.

Infatti, i protagonisti saranno: Giappone, India, Vietnam, Filippine, Corea, Tibet, Thailandia, Mongolia, Cina, Sri Lanka, Indonesia e molti altri paesi in rassegna.

Vi sarà capitato almeno una volta di chiedervi come si viveva in nel deserto del Gobi, come sono fatte le armature da samurai o come si è sviluppato il buddismo, da sabato potrete ottenere tutte queste risposte soltanto andando alla fiera di Padova, senza essere costretti a prendere un biglietto aereo.

Non si tratta di una semplice mostra, ma saranno presenti anche degli stand con prodotti tipici di ogni Paese asiatico, così da poter assaggiare anche la loro cucina, oltre che la loro tradizione.

Natale artigiano

Con l’arrivo della stagione natalizia, Padova si sta addobbando per accoglierla al meglio, oltre che per trasmettere un po’ di magia del Natale. Per questo motivo, piazza Capitaniato accoglierà circa 40 espositori che vi offriranno la possibilità di scoprire degli oggetti creati appositamente per l’occasione.

Di fatto, l’associazione Arti Itineranti ha raggruppato un gruppo di artigiani, dei quali molti lavorano sul posto molte delle loro creazioni, in modo da poter trasmettere l’emozione e l’intensità che mettono nel proprio lavoro.

Inoltre, sempre da sabato, a Prato della Valle sarà possibile passeggiare tra il mercato degli abeti natalizi, delle piante e dei fiori, mentre, in piazza Eremitani, sarà organizzata con specialità enogastronomiche e oggettistica.

Domenica 7 dicembre

Villa Roberti

Come ogni prima domenica del mese, anche a dicembre tornerà il mercatino di Villa Roberti, probabilmente il più famoso del Veneto o almeno tra quelli con la location più suggestiva.

Di fatto, come possiamo leggere nel sito dedicato, è nato nel lontano 1977 basandosi sul modello parigino e quello londinese. Inoltre, è anche l’occasione perfetta per contribuire al mantenimento della magnifica Villa Roberti visto che il prezzo del biglietto, di soli 2,5€, sarà devoluto completamente all’edificio.

In particolare, il mercatino è diviso in due aree: la Barchessa, con oggetti da collezionismo e modernariato; il Brolo e il bosco, perfetto per i “trovarobe”, un’occasione imperdibile per i curiosi.

L’inverno in villa

Per tutte le famiglie questo è l’evento perfetto. Infatti, per le 3 domeniche che precedono il Natale, Villa Vescovi sarà pronta ad accogliere grandi e piccoli per visite guidate, ma, soprattutto, speciali laboratori.

Giornate FAI d’Autunno 2025 a Padova e in provincia: scopri i luoghi inaccessibili da visitare

Di fatto, per questa domenica è previsto un momento di creatività e scoperta, che servirà ai più giovani per capire meglio la natura, oltre che per portare a casa un piccolo capolavoro creato solo con materiali naturali. In particolare, questo primo appuntamento è intitolato: “Cinguettii sul tronco: quadretti d’inverno”.

Inoltre, questo lunedì, sarà possibile “colorare e comporre un piccolo quadretto per imparare a riconoscere i fiori che sbocciano mentre il bosco dorme”

Per la prenotazione dei laboratori, è necessario seguire questo link: https://www.cognitoforms.com/FAI11/VillaDeiVescovi2025LINVERNOINVILLAlaboratori