Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia tra venerdì 28 e domenica 30 novembre 2025.
Cosa fare a Padova e provincia
Venerdì 28 novembre
Natale al Villaggio Eremitani
Con l’avvicinarsi della festività più amata dai più piccoli, piazza Eremitani accoglierà il villaggio composto dalle piccole casette in legno.

Quella di quest’anno è l’undicesima edizione ed è stata organizzata da Confcommercio Ascom Padova con la collaborazione della Camera di Commercio e di Venicepromex.
Il Villaggio ospiterà diversi artigiani, ognuno specializzato in qualcosa di particolare e adatto alla stagione invernale, creando così il luogo perfetto per trovare i regali di Natale per i propri cari o passeggiare godendosi l’atmosfera.
Inoltre, sarà possibile gustarsi un buon aperitivo, una cioccolata calda o del vin brulè accompagnandoli con delle ottime frittelle o tramezzini caldi.
Natale sul ghiaccio
Sempre nella giornata di domani, sarà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio a Prato della Valle.

Con 1200 metri quadri di superficie, è l’occasione perfetta per testare il proprio equilibrio e la propria agilità sui pattini. Inoltre, grazie alle canzoni natalizie di sottofondo, sarà un’ottima chance per un appuntamento romantico o anche solo per tornare bambini e godersi la magia del Natale.
La pista è allestita verso il lato della Basilica di Santa Giustina e vi si potrà accedere alla modica cifra di 10 euro. Inoltre, sarà possibile cambiarsi le scarpe per indossare i pattini, e viceversa, al coperto e con il riscaldamento. Sarà anche possibile noleggiare l’attrezzatura e, per chi volesse, saranno disponibili anche degli istruttori.
Sabato 29 novembre
L’accensione dell’albero
Sempre per rimanere in clima natalizio, questo sabato si terrà l’accensione dell’albero di Natale, alto più di 5 metri, che è stato posizionato davanti a Palazzo Moroni.

Ad accompagnare l’accensione e per creare la giusta atmosfera, si terrà un flash mobile con luci e musica ideato dai Casanova Venice Ensemble e Chiara Luppi.
Inoltre, prima di concludere effettivamente l’evento che porterà Padova nella stagione natalizia, Alexia e il chitarrista padovano Alberto De Rossi saliranno sul palco per un concerto.
Saul Leiter
Dal 15 novembre è possibile ammirare una delle più importanti mostre di fotografia che siano mai arrivate a Padova. Infatti, il Centro Culturale Altinate San Gaetano farà da cornice di quella che è, solo in minima parte, la collezione di scatti di Saul Leiter.

Infatti, dopo la sua morte, avvenuta nel 2013, molte fotografie che scattò quando era ancora in vita furono ritrovate anche in negativo, lasciando così molti dei suoi lavori all’oscuro del pubblico. Inoltre, nel 2018, emerse una nuova collezione di foto di nudi in bianco e nero, scattate dall’artista tra la fine degli anni ’40 e i primi anni ’60.
Come ha affermato Anne Morin, la curatrice della mostra, Leiter non era interessato alla classica vita newyorkese, ma più ai piccoli dettagli, con giochi ottici e intrecci di forme, mischiando così l’arte della fotografia con la pittura.
L’america non esiste. Io lo so, ci sono stato
Per tutti gli amanti della fotografia, anche questa mostra è da non perdere. Infatti, saranno esposti degli “scatti rubati” della quotidianità delle persona a New York e New Orleans del 1981.
“New York rappresenta la scoperta di un mondo tante volte immaginato e, al tempo stesso, così tanto rappresentato da sembrare quasi familiare”.

L’esposizione è stata organizza in via Dante, alla Black Light Gallery, ed è aperta al pubblico da sabato 22 novembre. Le opere sono di Massimo Sormonta, fotografo con oltre trent’anni d’esperienza che, non corso della sua vita ha raccolto gli scatti di migliaia di persone per creare “Popolo in marcia”. Come si può leggere nel post Facebook della Black Light Gallery:
“Ha cercato di farne non idee astratte bensì anime estratte dalla folla, cariche di storie personali. Corpi e, a questo punto persone, che ha voluto rappresentare con affetto, se non proprio amore, senza giudizio morale o di valore. Uno sguardo, il suo, non da entomologo, pronto a infilare uno spillo catalogatore ai suoi passanti ma uno sguardo compassionevole, nel suo significato di condivisione della passione, del dolore e della gioia di vivere”.
Domenica 30 novembre
Fiera della Gallina di Polverara
Questo weekend, Polverara ospiterà la ventiquattresima edizione della Fiera della gallina, dove si potranno piatti tipici della tradizione.

Oltre all’inaugurazione ufficiale, che avverrà domenica 30 novembre, sarà possibile partecipare alla mostra della macchine agricole. Per di più, sarà presente anche il tradizionale mercatino dove si potranno vedere e acquistare oggetti unici.
Sarà presente anche Walter Basso, scrittore e umorista che, al Palazzetto 5 cerchi, ripercorrerà la storia della lingua veneta con modi di dire, espressioni e aneddoti della sua vita.
Festa di Sant’Andrea
La Pro Loco di Tombolo ha organizzato anche per quest’anno, raggiungendo così la nona edizione, la Festa di sant’Andrea che darà a tutti la possibilità di gustarsi un buon piatto di lesso.

“In occasione della festa del patrono Sant’Andrea, Tombolo celebra le sue radici e la storica vocazione di commercianti e mediatori di bestiame con il piatto simbolo di questa terra: il LESSO!”.
In particolare, questo sarà il primo weekend in cui si potrà gustare degli ottimi piatti a base di carne, soprattutto se mangiati caldi come raccomandano, mentre l’altro appuntamento è previsto per il 6-7 dicembre. Di fatto il menù prevede:
- ANTIPASTO: Insalata Padovana, Lingua salmistrata (con salsa …);
- PRIMO PIATTO: Tortellini di cappone in brodo;
- SECONDO PIATTO Piatto di lesso con: Muscolo, cappello del prete, biancostato, musetto e lingua e per chi desidera… Nervetti e la Testina di Vitello due vere prelibatezze!
- DOLCE
Panettone con cioccolato e pere - BEVANDE
Vino 1/2 litro a persona/Acqua