tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025

Non sapete cosa fare a Padova e provincia questo weekend? Ecco a voi una lista dei migliori appuntamenti di questo fine settimana

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025

Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia tra venerdì 26 e domenica 28 dicembre 2025.

Cosa fare a Padova e provincia

Venerdì 26 dicembre

Buen Camino

Già da Santo Stefano, il Cinema Marconi è pronto a proiettare l’ultimo film di Checco Zalone: Buen Camino.

Il film uscirà ufficialmente nella giornata di Natale ed è pronto a farvi sbellicare con il classico stile di Checco Zalone. Infatti, racconta la vita di un ricco erede che prende una svolta inaspettata quando scompare sua figlia. Per trovarla, l’attore si è messo sulle sue tracce che lo hanno portato al Cammino di Santiago.

Il Cinema Marconi ha programmato la proiezione alle 15.30, alle 18 e alle 21 per le giornata di venerdì, mentre per sabato e domenica sono previsti gli spettacoli delle 18 e delle 21.

Cle Black Project Trio

Specializzati nella black music, soprattutto soul e blues, questo trio andrà in scena alla Sala Foyer del Teatro P. d’Abano questo venerdì alle 21:00.

Tre artisti, un’anima musicale: lasciatevi conquistare dalla potenza delle voci, dall’eleganza del sound e da un repertorio intramontabile. Un concerto emozionante, raffinato e coinvolgente… un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della musica dal vivo!

La Sala Foyer è pronta ad accogliervi per questo incredibile concerto che vi farà emozionare attraverso la black music. Per info e prenotazioni vi basta seguire questo link: https://www.liveticket.it/teatropietrodabano

Concerto di Natale

Villa Selvatico è pronta a trasportarvi sulle note della musica dell’ottocento attraverso un concerto che unirà alcune delle migliori composizioni mai scritte.

Infatti, le opere che apriranno il concerto saranno quelle di Franz Schubert, rappresentato da una sonata in tre movimenti. A seguire saranno due Notturni di Frédéric Chopin e dopo ancora verranno suonate le tre Romanze di Robert Schumann. A concludere il concerto, saranno le composizioni di Edvard Grieg.

Per maggiori informazioni e per eseguire la propria prenotazione, vi basta seguire questo link: https://shop.villaselvaticoterme.it/event/26-dicembre-2025-concerto-di-natale-a-villa-selvatico-con-alessandro-cesaro/#prenota

Sabato 27 dicembre

Concerto Gospel Nathan Mitchell/The voices of inspiration

Direttamente dalla Florida, porteranno il Gospel a Padova per il “Gospel Soul & Dintorni Festival 2025”. Infatti, grazie a Veneto Padova Spettacoli e a Promovies, Nathan Mitchell terrà un concerto al Centro Culturale Altinate S. Gaetano.

È un artista molto noto, soprattutto per la sua anima “funk” che riesce a esprimere componendo dei capolavori jazz che portano la sua firma ovunque visto che è: compositore, produttore, tastierista e polistrumentista. L’artista è riuscito a ottenere tra nomination Naacp per “Outstanding Jazz Album” oltre a un’altra nomination ai Grammys.

Sul palco si esibiranno e canteranno anche le formidabili Mariah Adams (alto), Sabrina Byrd (soprano), Sierra Amore (soprano, alto) e Samuel Rashadi (tenore). Per prenotare vi basta seguire questo link: https://shop.vivaticket.com/it/sell/?cmd=prices&pcode=13214667&tcode=vt0004499&qubsq=c2eb28d8-2870-4af8-b50b-a628e299c0a7&qubsp=e1392549-979d-4a45-993f-169c3698f5a5&qubsts=1766575823&qubsc=bestunion&qubse=vivaticketserver&qubsrt=Safetynet&qubsh=fc6d64897a41083274092bb5de22406e

Leonor Fini

Il Museo Villa Bassi Rathgeb apre le porte a un percorso affascinante che attraversa cinque secoli di storia dell’arte. La mostra, intitolata “Leonor Fini e la Collezione Grafica Bassi Rathgeb”, espone 80 opere tra disegni e stampe, realizzate tra il XVI e il XX secolo.

L’esposizione unisce la collezione storica del museo, disegni e stampe dal ‘500 al ‘800, che includono anche due opere di Hayez e Tiepolo, alla recente donazione dedicata a Leonor Fini, pittrice anticonformista vicina al Surrealismo.

Villa Bassi è aperta dal mercoledì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Domenica 28 dicembre

Modelli. Un viaggio attraverso le discipline e le culture

Nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Fisica e Astronomia, i Dipartimenti di Ingegneria (Industriale e dell’Informazione) e il Centro di Ateneo per i Musei, il progetto esplora l’importanza dei modelli come strumenti essenziali per la ricerca, l’apprendimento e l’inclusione, dal passato a oggi.

Finanziata dall’Università di Padova, la mostra ha lo scopo di promuovere la divulgazione scientifica e, per questo motivo, sono stati inclusi anche dei prestiti della collezione dell’Unipd. L’esposizione è ospitata al Museo Poleni ed è aperta ogni domenica dalle 14.30 alle 18.30.

Da Prato della Valle a Santa Giustina

Grazie a Veneto Segreto sarà possibile partecipare alla visita guidata che esplorerà due dei posti più iconici di Padova: Prato della Valle e Santa Giustina.

Fin dall’antichità, Prato della Valle non è stato solo un luogo importante per il commercio, ma era già fondamentale dal tempo di Romani, visto che avevano costruito il maestoso teatro Zairo e il circo per le corse dei cavalli, che successivamente sono stati luoghi simbolo della persecuzione cristiana.

Santa Giustina, invece, è tra gli edifici più iconici di Padova ed è considerato il luogo di culto più antico. Solo per quest’occasione, saranno aperti al pubblico: il presbiterio quattrocentesco e i tre chiostri dell’abbazia. Inoltre, potrete ammirare l’altare di San Luca con la tomba dell’evangelista, la pale di Veronese, il pozzo dei Martiri, l’oratorio di San Prosdocimo.

La visita è disponibile per quattro turni: 9.00, 10.30, 13.45, 15.15; e per prenotare vi basta seguire questo link: https://venetosegreto.com/evento/la-padova-delle-origini-un-viaggio-nella-storia-da-prato-della-valle-a-santa-giustina/