Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025
Pubblicato:
Aggiornato:

Non sapete ancora cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia tra venerdì 24 e domenica 26 gennaio 2025.

Se volete fare un giro fuori provincia invece cliccate qui per scoprire gli eventi del fine settimana in Veneto.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

Venerdì 24 gennaio 2025

Spettacolo "La valigia della memoria"

La locandina

Scritto e diretto da Anna Manfio, che lo interpreta in scena per la prima volta con la figlia Laura Fintina, è uno spettacolo dedicato al Giorno della Memoria. L'accompagnamento musicale della rappresentazione teatrale è a cura del pianista Jacopo Doni, che renderà l'opera ancora più suggestiva suonando dal vivo. La messinscena sarà rappresentata al Teatro Aldo Rossi, Borgoricco (Viale Europa, 12, 35010) ed inizierà alle 20:30, con ingresso libero e gratuito per tutti.

Come un treno che attraversa delle gallerie e passa dalla luce al buio e dal buio alla luce, così la memoria viaggia in questo spettacolo per mezzo di due donne che si incontrano per caso ma che forse si conoscevano già. Un oggetto perso nella tasca della valigia, un suono, un semplice gesto innescano un'insolita memoria nelle due viaggiatrici che ricordano la vita di altre persone durante gli anni delle leggi razziali e della persecuzione antisemita in Italia e in Germania.

Il commento della regista, Anna Mafio: “Lo spettacolo accosta momenti di memoria personale e condivisa e sta al pubblico fare dei collegamenti tra i fatti storici e le emozioni che questi suscitano, tra le canzoni e la musica e gli uomini che l’hanno ideata”.

Luca Ward, Il talento di essere tutti e nessuno

Luca Ward

Luca Ward, doppiatore italiano racconterà il suo percorso che l'ha portato a lavorare su grandi film come: Pulp Fiction, Matrix ed il Gladiatore. Nel suo spettacolo racconterà il rapporto che ha con il mare, del lavoro che l'ha portato ad essere un artista, ma anche della sua vita personale come uomo, marito e padre.

Il talento di essere tutti… la fortuna di essere nessuno. La capacità e la benedizione di essere all’altezza di emergere e spiccare… come la fortuna di potersi divincolare muovendosi suadenti nell’ombra… strisciando nelle orecchie degli spettatori… per concedersi il lusso poi… di dissolversi. Di poter scomparire. Proprio come fa un prestigiatore. O un marinaio… in mare aperto o nel profondo degli abissi. Per raggiungere il cuore dell’individuo. Dentro ognuno di noi… grazie al suono avvolgente della sua inconfondibile voce. Un timbro grave che ci trascina nelle profondità del mare… Proprio come i tentacoli di un Kraken. E il naufragar ci è dolce… in questo mare…

Lo spettacolo avrà luogo al Cinema Teatro Bellini (Via Berretta, 3, 35044, Montagnana) ed inizierà alle 21:00, con un prezzo di 38€ per i posti in Galleria o Platea.

Sabato 25 gennaio 2025

"Energia 25" Mostra fotografica di Arcangelo Piai

La locandina

Questo progetto è stato realizzato in occasione dei 25 anni di attività di Connection Srl di San Vendemiano (TV). La mostra è già diventata un libro ed è disponibile anche sul web, ma dopo il successo riscontrato lo scorso settembre a Villa Gera di Conegliano, con oltre 1000 visitatori in 2 giorni, sarà esposto al piano nobile del Caffè Pedrocchi. Per partecipare gratuitamente alla mostra basta registrarsi al sito energia25.it.

Una mostra che celebra l'energia che anima e connette le persone attraverso singolari ritratti di 25 persone significative per la storia di Connection, che rimandano però a concetti universali. Gli scatti di Piai, infatti, prendono spunto dalle interviste realizzate da Danilo Fragale e Stefano Meneghetti e traducono in immagini energie, forze, affetti e passioni che hanno indirizzato percorsi di vita estremamente variegati. L'energia delle onde o di uno sguardo, della musica o dei boschi, delle passioni e delle scoperte hanno spinto l'obiettivo di Piai verso luoghi anche lontani o nelle pieghe di dettagli rivelatori. Fino a comporre quella che più che una galleria è un'esperienza da leggere con occhi sempre nuovi. E da cui trarre energia.

La mostra si terrà sabato 25 e domenica 26 gennaio, con il Patrocinio del Comune di Padova. Per partecipare gratuitamente alla mostra basta registrarsi al sito energia25.it.

Il tempo della memoria

La locandina

In occasione del Giorno della Memoria, la Pro Loco Este ha organizzato la mostra fotografica "Warheit macht frei - Auschwitz" e un concerto di musica Klezmer. L'inaugurazione dell'esposizione avverrà sabato alle 16:30 con la Presidente di Pro Loco Lisa Celeghin e dell'Amministrazione comunale, in compagnia con gli autori del reportage fotografico Elisa Martin e Giancarlo Soncin. La mostra è ad ingresso gratuito e sarà disponibile fino al 2 febbraio (lun-ven 17-19; sab-dom 10:30-13 e 17-19) nell'ex-chiesa di San Rocco (Sala San Rocco), Este.

Domenica 26 gennaio 2025

Tracce di Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, i comitati di quartiere Pilastro-Salute e Meggiaro-Este Nuova propongono una passeggiata nei luoghi che testimoniano la presenza della comunità ebraica ad Este. Il ritrovo sarà nel piazzale del Cimitero Maggiore alle 14:45 e la passeggiata durerà circa 2 ore, in caso di maltempo sarà rimandata a domenica 2 febbraio.

Attraverso un percorso a partire dal Cimitero ebraico all’interno del Cimitero Maggiore di Este, con fermata presso alcuni punti significativi, ricorderemo i fatti e le vicende degli ebrei in Este, fino ad arrivare in Piazza Maggiore, per omaggiare Emma e Anna Zevi, ricordando i nostri storici concittadini Francesco Selmin e Italo Baratella, che hanno saputo ricostruire i fatti durante l’occupazione nazista che ivi si svolsero.

Family Museo Lab

La locandina

Con un appuntamento mensile, da ottobre 2024 a maggio 2025, il Museo Archeologico Nazionale a Este ha organizzato dei percorsi tra archeologia, storia e arte contemporanea a cura dell'Associazione Fantalica ETS. In ogni incontro parteciperà l'archeologa Cinzia Tagliaferro con un artista locale selezionato per il tema del giorno. Le attività all'interno del Museo sono gratuite, su prenotazione, ma agli adulti sarà richiesto di acquistare il biglietto di ingresso, se previsto. Per garantire una migliore esperienza, i posti sono limitati per 12 coppie (accompagnatore-bambino, con un'età consigliata dai 6 ai 12 anni).

Seguici sui nostri canali