Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia tra venerdì 12 e domenica 14 dicembre 2025.
Cosa fare a Padova e provincia
Venerdì 12 dicembre
La reginetta di Leelane
Se questo venerdì sera non sapete cosa fare, è l’occasione giusta per andare a teatro e godervi La Reginetta di Leenane, un capolavoro di Martin McDonagh che sarà messo in scena al Teatro Verdi.

Il drammaturgo irlandese è ormai ben noto per il suo stile crudo, ironico e grottesco, che riesce a unire un thriller psicologico con lo humor per raccontare il rapporto tra una madre e sua figlia. In particolare, le due sono in costante conflitto visto che sembra che la madre stia provando a sabotare la felicità della più giovane. Ma neanche la figlia è molto innocente, creando una dinamica di tensione costante tra le due.
Lo spettacolo inizierà alle 20.30, ma affrettatevi che rimangono pochi biglietti: https://www.teatrostabileveneto.it/spettacolo/1263_858_la_reginetta_di_leenane
Lo Sgargabonzi in “Jonestown”
In occasione della Mostra del Libro 2025 di Fontaniva, Alessandro Gori porterà il suo spettacolo “Jonestown” nell’aula Magna della scuola secondaria “G.B. Alberti”.
Visualizza questo post su Instagram
Con la sua comicità fuori dagli schemi è l’evento che fa per te, infatti, Alessandro detto “Lo Sgargabonzi” porterà sul palco una stand-up comedy pronto a farvi ridere a crepapelle grazie alle sue battute politicamente scorrette.
Lo show è gratuito e inizierà alle 21, ma potete approfittare per fare una salto alla mostra del libro visto che è la stessa sera in cui è stata organizzata l’apertura speciale: chiuderà alle 23!
Sabato 13 dicembre
Abano street Christmas
Con l’arrivo del Natale, il comune di Abano si è addobbato a tema, organizzando una serie di eventi per i più grandi, ma, soprattutto, per i più piccoli.

Infatti, Abano ha organizzato diverse attrazioni farvi vivere la magia di questo periodo, come: il villaggio di Babbo Natale, il Mercatino di Natale, la Mostra dei Presepi e l’immancabile pista di pattinaggio.
In particolare, potrete passare un’intera giornata a fare sempre qualcosa di diverso, da una passeggiata tra le bancarelle per poi prendervi una pausa e andare a vedere la mostra dei presepi prima di concludere con una pattinata sul ghiaccio. I mercatini saranno pieni di oggetti creati a mano oltre ai classici dolci, natalizi e non. Per di più, per questo sabato, è in programma anche il “Gira e Canta”, un concerto dove sarà il pubblico a scegliere tra i migliori classici natalizi da inserire nella scaletta dell’esibizione.
I WALK, I LOOK, I SEE, I STOP, I PHOTOGRAPH
In occasione della mostra “Saul Leiter. Una finestra punteggiata di gocce di pioggia” il Centro Culturale Altinate San Gaetano ospiterà un incontro con il fotografo Simone Boccardo.
Visualizza questo post su Instagram
“‘Perchè fai il fotografo?’ – mi è stato chiesto. La domanda sul momento mi ha spiazzato, ma poi non ho avuto dubbi”.
Di fatto, il fotografo autodidatta ripercorrerà il suo percorso, dal 2021, quando ha preso la prima macchina fotografica, fino a oggi e al successo che hanno i suoi scatti grazie ai social.
Dal suo portfolio si può notare come preferisca inquadrare situazioni di quotidianità, dove l’importanza è concentrata nel momento, non nella composizione. Tra i suoi scatti possiamo trovare anche molti paesaggi naturali e alcuni elementi della classica architettura italiana, ma in realtà sono solo un “modo autentico” per esprimere le proprie emozioni.
Domenica 14 dicembre
Arte che disarma
Sempre al Centro culturale San Gaetano di Padova, è stata organizzata la mostra “Arte che disarma. Opere di artiste provenienti da Paesi in guerra”.

Di fatto, come si può capire dal titolo, saranno esposte le opere di alcune delle artiste provenienti da Paesi in conflitto, come dalla Russia, Ucraina, Iran, Palestina. L’esposizione è curata da Casa delle Donne di Padova ed è distribuita fra lo “spazio 35” e la caffetteria Vecchiato del Centro culturale.
Visualizza questo post su Instagram
“L’intenzione è quella di ribadire che il genere femminile, preposto a creare la vita attraverso il proprio corpo, desidera stare lontano dalla follia omicida che periodicamente attraversa i popoli distruggendo esistenze, abitazioni, aziende e intere economie. Lontano dagli istinti predatori e di sopraffazione che generano le guerre. Le donne, ne siamo convinte, insieme ai tanti uomini non violenti, saranno il motore di un possibile cambiamento epocale. Con questa mostra vogliamo dare il nostro piccolo contributo a questa visione”.
Visita alla Reggia Carrarese
La Reggia Carrarese aprirà le sue porte per permettervi di visitare la Doppia Loggia dell’Accademia oltre che di poter ammirare gli affreschi di Guariento di Arpo.
La visita rientra nel ciclo organizzato da Padovanità in cui si esplorano tutti i siti Unesco di Padova Urbs Picta. In quest’occasione potrete ammirare l’architettura del ‘300, oltre che i magnifici esempi di pittura.
Sono previsti due turni di visita: alle 15.30 o alle 16. Durerà circa un’ora e dieci, tempo in cui potrete vedere anche gli uffici amministrativi, la cancelleria, le scuderie, i corpi di guardia, le cucine e i luoghi di raduno.
Mercatino dell’antiquariato
Come ogni seconda domenica del mese, Montegrotto Terme è pronto a ospitare il mercatino dell’antiquariato, ma non fatevi ingannare perché potreste trovare delle vere “perle”. Infatti, nonostante si chiami così, ci sono molte bancarelle che mettono in vendita la merce più varia.

Inoltre, in occasione dell’arrivo del Natale, sono state organizzate anche qui delle bancarelle apposite. Per di più, sarà presente anche Babbo Natale in persona, che accoglierà i bambini in piazza Primo Maggio insieme ai suoi elfi.
Infatti, questo weekend Montegrotto sarà a tema natalizio grazie alle diverse iniziative organizzate dal Comune, come: bolle giganti, bolle di fuoco e il cappello sparabolle di Giada alla musica cartoon della band Castalia, dal Christmas Cosplay Party che vedrà la partecipazione di Louis Guglielmero, sosia ufficiale di Johnny Depp in veste di Willy Wonka, con gara per il miglior costume e speciale Furry, fino al concerto “Whitevoices for a White Christmas” nella chiesa di San Gregorio Barbarigo la sera del 14