CantaNatale è una manifestazione canora, libera e solidale, dedicata alle bambine e ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale di Padova.
Quest’anno i partecipanti, dopo essersi radunati in piazzetta Pedrocchi, si sono incamminati fino a raggiungere l’Ospedale dove, per i piccoli e le piccole pazienti di Pediatria e le loro famiglie, hanno intonato canti e inni natalizi.
La manifestazione era aperta a tutti ed è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Padova.
“CantaNatale – precisano gli organizzatori – non effettua alcuna raccolta fondi e chi desidera fare una donazione a favore della Pediatria di Padova può farlo dal sito www.fondazionesaluspueri.it“.
Anche quest’anno l’iniziativa ha avuto il sostegno di: Azienda Ospedale – Università di Padova, Natale a Padova, Regione del Veneto, World Health Forum Veneto, Camera di Commercio di Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Università degli studi di Padova, Fondazione Scuola di Sanità Pubblica, Venice Promex e Agenda Digitale del Veneto 2025.
Programma
Ieri, 21 dicembre 2025, alle 10 il ritrovo era fissato in piazzetta Pedrocchi dove sono stati consegnati i cappellini rossi ed alle 11:15 i corteo si è incamminato verso l’Ospedale di Pediatria dove, alle 12 è iniziato il coro.
I numeri
Nelle sue diverse edizioni, la manifestazione ha registrato: 25.000 partecipanti totali, dei quali 7.000 nel 2024 (non sono ancora noti i numeri di ieri, 21 dicembre 2025). Il video dell’evento, a sua volta, ha segnato oltre 300.000 e decine sono le canzoni proposte.
Quest’anno il raduno era in piazzetta Pedrocchi.

Un corteo di cittadini con cappellino rosso si è diretto verso l’Ospedale pediatrico.

I padovani si fanno protagonisti di un gesto di solidarietà per portare un momento di allegria ai piccoli pazienti dell’Ospedale di Padova.

Un evento gratuito, libero e aperto a tutti, che unisce comunità, istituzioni e imprese che ha il suo momento clou nel canto collettivo sotto il Reparto di Pediatria.

Da piazzetta Pedrocchi, fino alla destinazione finale del corteo, è stato tutto un susseguirsi di animazione con intrattenimenti musicali e spettacoli di ballerini e trampolieri.
GUARDA LA GALLERY (6 foto)
I partecipanti
Autorità
Il Sindaco ringrazia
In attesa del via
Esibizioni
Babbo Natale
Padova vi aspetta a CantaNatale 2o26.