Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 12 e domenica 13 luglio 2025
Ecco una serie di appuntamenti imperdibili per il fine settimana

Non sapete ancora cosa fare nel weekend? Ecco qui un serie di eventi organizzati in provincia di Padova tra sabato 12 e domenica 13 luglio 2025.
01. Montagnana
46^ Festa dello Sport di Borgo San Marco
L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Montagnana e dell'Assessorato allo Sport
Per saperne di più: https://www.culturaveneto.it/it/attivita/sport/a7c2387c-f9bf-4f58-a3ad-fd6bc35d6d6d
02. Padova
Roseto di Santa Giustina
Un percorso emozionante dedicato alla bellezza della natura, tra intensi profumi, colori e scorci suggestivi sulla città.
Per i padovani e per i tanti turisti che visitano la città riapre il suggestivo Roseto comunale di Santa Giustina, in via Sanmicheli 65.
Per permettere ai visitatori di apprezzare meglio la magia del luogo, il Comune ha stipulato un accordo con l’associazione di promozione sociale C.o.s.e. in Comuna.
Visite guidate su prenotazione completamente gratuite.
Per saperne di più: https://www.provincia.padova.it/calendario-eventi-sul-territorio-padovano#/eventi/TRN/50decc52-5352-4b7a-8651-00482f67007f/roseto-di-santa-giustina
03. Vò
Ca' Morosini - Proprietà privata - Visitabile si
Villa con annessa costruzione agricola. Dai resti archeologici trovati in loco si ipotizza la presenza di una villa più antica, o probabilmente un insediamento monastico alto medioevale.
Specifiche:
- Identificazione: casa dominicale
- Secolo: XVII
- Stato: buono
- Osservazioni: L'edificio, a pianta quadrangolare, si sviluppa su tre piani. Ha l'ingresso archivoltato affiancato da due finestre.
Per saperne di più: https://www.culturaveneto.it/it/beni-culturali/ville-venete/5d931800ac5c3fddcc272a07
04. Cinto Euganeo
Aperitivi alla Casa del Bosco a Faedo di Cinto Euganeo.
Appuntamento venerdì di luglio dalle 19 alle 22.30: piatti e drinks alla carta.
Salumi e formaggi locali, i piatti di Claudia, i vini di Cantina Terra Felice, le birre del Birrificio Estense e i cocktail classici: è questa l’offerta che accoglie i visitatori. La novità dell'anno è la kombucha artigianale, frutto della collaborazione con Davide, il barman di casa. Il tutto in un’atmosfera rilassata, tra chiacchiere, tavoli condivisi o riservati, all’insegna del miglior antistress: la compagnia.
Per saperne di più: https://www.lacasadelboscocatering.it/home-restaurant
05. Teolo
È arrivata Teolo Estate 2025!
Un’estate ricchissima di appuntamenti con musica, teatro, cinema, incontri culturali, tornei e tanto divertimento per tutte le età! Dalle serate teatrali sotto le stelle alle proiezioni all’aperto, dai concerti delle orchestre durante la Festa del Villeggiante fino agli spettacoli della Banda Musicale di Teolo e ai tornei estivi a Villa! Scopri il programma completo e segna in agenda tutti gli eventi imperdibili!
Per saperne di più: https://www.culturaveneto.it/it/attivita/eventi-diversi/9cd2ea3e-b3a5-4963-8a56-9df4c9183887
06. Este
“Este d’Estate 2025”
Un progetto culturale diffuso, pensato per coinvolgere cittadini, famiglie e visitatori in una proposta variegata e di qualità, che attraversa tutti i linguaggi dell’arte e tutti i luoghi del territorio.
Il programma si articola in numerosi appuntamenti capaci di coinvolgere pubblici diversi, valorizzando il patrimonio artistico e architettonico della città. Il grande evento musicale dell’estate sarà l’Este Music Festival, in scena dal 20 al 28 luglio all’Anfiteatro del Castello Carrarese, con una line-up d’eccezione che porterà a Este artisti del calibro di Mika, Anastacia, Antonello Venditti, Fabri Fibra, The Kolors,
Este d’Estate 2025 si presenta così come un grande abbraccio culturale, un invito aperto a vivere insieme la città, a scoprirla nelle sue tante sfaccettature, tra arte, musica, parole e bellezza.
Per saperne di più: https://www.culturaveneto.it/it/attivita/eventi-diversi/ed7a592c-766c-4f3d-841b-58c0451fbcac
07. Piove di Sacco
Chiesa di Santa Giustina
La tradizionale Antica Festa del Carmine quest'anno si svolgerà domenica 13 luglio e si articolerà in due momenti: alle 18:00 è prevista la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Giustina, e alle 19:00 la processione lungo il quartiere di San Rocco. Presidierà Don Caterino Longo.
Come da tradizione, è prevista la sosta davanti al Polo Sanitario e il tradizionale dono dell'uva ai pazienti dell'Ospedale e agli ospiti del Craup.
Parteciperanno alla celebrazione la Corale del Duomo, una banda musicale, l'Associazione Volontari Ospedalieri, l'Associazione Templari Cattolici d'Italia, i rappresentanti dell'Ospedale e della Casa di riposo.
Per saperne di più: https://www.culturaveneto.it/it/attivita/eventi-diversi/f2995dee-7960-4b23-856d-1b7a5f84de8b
08. Borgoricco
Piazzetta Bruno Pegorin
Un giorno di Creatività e divertimento per tutta la famiglia, per bambini, ragazzi ed adulti. Laboratori creativi di Panchine colorate, Fioriere e decorazione magliette e scarpe con l’aiuto dei nostri Artisti.
Laboratori di pittura per bambini di tutte le età. Evento gratuito.
Per saperne di più: https://www.culturaveneto.it/it/attivita/eventi-diversi/d9668d46-0b7c-43c4-a03b-53440da6a323
09. Piove di Sacco
Contrà Corte
Tante serate con musica dal vivo, Dj set, cover band, comicità. Tutto questo ruota attorno al Torneo di Calcio Saponato a Corte, torneo sempre attesissimo. Oltre all'ottima musica e alle risate sotto le stelle, non mancherà lo stand con piadine super generose.
Per saperne di più: https://www.culturaveneto.it/it/attivita/eventi-diversi/6a4cf84f-6d85-41b7-b16a-1a3d5f634ed7
10. Abano Terme
Mostra: La conquista della libertà
Maschere, sculture, bozzetti, foto di scena, locandine, video e testimonianze dedicate a Gianfranco de Bosio e all’arte dei Sartori a cura di Paola Pizzi, Sarah Sartori, Maria Rita Simone e Walter Valeri in collaborazione con il MIC, l’Università di Padova, l’Istituto Teatro e Melodramma della Fondazione Cini, il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario di Gianfranco de Bosio www.gianfrancodebosio100.it presieduto da Maria Ida Biggi con il patrocinio del Comune di Abano Terme e Provincia di Padova.
Per l’occasione la Polifonica Vitaliano Lenguazza, storica orchestra goliardica dell'Università di Padova, sarà presente con un intervento musicale nel cortile del Museo.
Gianfranco de Bosio, una delle figure più rappresentative della rinascita del teatro italiano del dopo guerra, partecipò alla Resistenza aderendo al Gap guidato da Otello Pighin, medaglia d’oro al valor militare con un gruppo di professori antifascisti padovani fra cui Diego Valeri, Manara Valgimigli, Concetto Marchesi, Ludovico Zorzi, Amleto Sartori, Mischa Scandella e molti altri, realizzando il Teatro Universitario Ruzante di Padova. per spettacoli teatrali impensabili durante il ventennio.
La mostra fa parte delle attività realizzate in occasione dei 20 anni del Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori e MYMA (Miti e Maschere del futuro) progetto europeo triennale Creative Europe.
Orari di apertura: domenica: 17.00-20.00
Per saperne di più: https://www.culturaveneto.it/it/cultura-tradizione/mostre/e4bdbb9d-585b-470b-9d64-b0f674b02076