Tempo libero

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025

Ecco una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend: eventi di sabato 1 e domenica 2 marzo 2025
Pubblicato:

Non sapete cosa fare nel prossimo weekend? Ecco qui di seguito tutta una serie di eventi organizzati a Padova e provincia tra venerdì 28 febbraio e domenica 2 marzo 2025.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi del weekend in Veneto.

Cosa fare a Padova e provincia nel weekend

Venerdì 28 febbraio

Proteggere le zone umide per il nostro futuro

Questa sera si terrà all'auditorium Giovanni Paolo II di Piove di Sacco un'iniziativa che tratterà le zone umide, nello specifico come salvaguardarle e valorizzarle. Saranno presenti molti ospiti e interverranno l'Ing. Luca Michielon e l'Ing. Giuseppe Gasparetto Stori, i quali parleranno dell'equilibrio tra sicurezza idraulica e tutela ecologica.

Locandina "Proteggere le zone umide"

Sabato 1 marzo

Il Piccolo Principe

Alle ore 21 al Gran Teatro Geox andrà in scena Il Piccolo Principe, diretto da Stefano Genovese che, come racconta il regista stesso, ha deciso di non lasciare alle parole il ruolo centrale, ma di affidare il racconto all’immaginazione, traducendolo in un’esperienza spettacolistica evocativa che solo il teatro, per sua stessa natura, è in grado di restituire.

Copertina de "Il Piccolo Principe"

Lo show teatrale, diretto da Stefano Genovese e firmato Razmataz Live, è una rappresentazione unica nel suo genere, che si snoda attraverso gli innumerevoli linguaggi che la narrazione, la musica, il canto, la scenografia e, più in generale, la performance offrono. In equilibrio tra prosa, musical, nouveau cirque e installazione, ogni significato, ogni personaggio, ogni snodo della vicenda attinge al codice più adatto ad arrivare allo spettatore. «Ciascuna scena non si ferma agli occhi o alle orecchie o all’olfatto» – racconta il regista Stefano Genovese – “Quelli sono solo porte sensoriali per arrivare alla destinazione finale: il cuore di ogni spettatore”.

I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili su Ticketone, al seguente link, oppure su Ticketmaster, al seguente link. Inoltre, lo show sarà riproposto domenica 2 marzo alle ore 17.

Ripuliamo Pontelongo

Questo sabato sarà il primo di due incontri dedicati alla pulizia di Pontelongo. Il ritrovo è programmato per le 9 di mattina di fronte alla sede della Protezione Civile.

Quest'iniziativa si concluderà per le 12:30 e si ripeterà anche sabato 9 marzo.

I pomeriggi verdi

Per tutti gli appassionati dell'antico Egitto, questo sabato alle 15:30 si terrà alla Biblioteca Civica di Abano Terme, un incontro con il Dott. Adriano Camuffo.

L'ingresso è gratuito e non è necessario prenotarsi. La Biblioteca si trova in Via Matteotti 71.

Domenica 2 marzo

Carnevale a Padova

A partire dalle 10:30, lasciati conquistare dai sapori di Coriandoli&Sapori. Tre aree interamente dedicate allo street food d’eccellenza ti aspettano con specialità irresistibili: frittura di mare, arrosticini, panini di pesce, tramezzini, frittelle, dolci tipici e molto altro per un’esperienza gastronomica da non perdere!

Alle 14:30 inizieranno a sfilare i carri allegorici che partiranno dal lobo di Santa Giustina per contendersi l'ambita Gallina Padovana d'Oro.

Domenica in musica

Per il secondo appuntamento alla Sala dei Giganti al Liviano, il concerto è stato affidato al duo clarinetto/pianoforte vincitore del Bando Elio Peruzzi 2023, formato da Gianmarco Corinto (clarinetto) e Beatrice Barison (piano).

La giovane età degli interpreti, il talento e l’energia con le quali si cimentano nell’affrontare il vasto repertorio che va dal classico-romantico alla musica del novecento, sono in grado di coinvolgere il pubblico con grande impatto emotivo. Se a questo si aggiunge la bellezza offerta dalla straordinaria location, definita dal rettore Carlo Anti dopo la sua riapertura al pubblico nel 1939 “la più fastosa sala da concerti che si possa immaginare”, si capisce perché i concerti di DOMENICA IN MUSICA siano una delle rassegne per il quale il pubblico padovano non ha smesso di dimostrare interesse e affezione negli anni, e che gli Amici della Musica di Padova sono orgogliosi di poter continuare ad offrire alla città.

La rassegna è dedicata alla valorizzazione di giovani musicisti, vincitori o premiati in prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali (quali ad esempio Premio Venezia, Premio Casella, Premio Brunelli, Bando Peruzzi, Premio Nazionale delle Arti) all’avvio della loro carriera concertistica. Per maggiori informazioni seguite il link.

L'apprendista stregone

Al Teatro Verdi sarà inscenato lo spettacolo che prende ispirazione da Johann Wolfgang von Goethe che, nel 1797, scrisse la ballata L’apprendista stregone. Un secolo dopo, il compositore francese Paul Dukas trasformò il racconto in un poema sinfonico dallo stesso titolo, successivamente adattato per il grande schermo da Walt Disney cinquant’anni più tardi.

Con lo spettacolo L’apprendista stregone prende il via il primo appuntamento (alle ore 15.00) di “A teatro con Campagna Amica: agri-cultura in scena”, un programma di laboratori nati dalla collaborazione tra la Fondazione Teatro Stabile del Veneto e Coldiretti per valorizzare il legame tra teatro e ruralità con l’obiettivo di stimolare tra i più piccoli e le loro famiglie una riflessione sulla sostenibilità e sull’importanza dell’alimentazione salutare.

Seguici sui nostri canali