Il weekend di San Valentino a Padova e provincia offre un ricco calendario di eventi per tutti i gusti: dalla musica dal vivo ai concerti romantici, fino alle sagre e ai pranzi dedicati alla tradizione culinaria veneta. Che siate appassionati di arte, gastronomia o esperienze scientifiche, ci sono proposte imperdibili per trascorrere momenti speciali, da soli o in compagnia, con la possibilità di scoprire luoghi storici, ville e agriturismi dei Colli Euganei.
Venerdì 13 febbraio 2026
Mia zia Daniela detta Dada per andare a ballare la notte indossava zeppe tacco 25
Venerdì 13 febbraio al Teatro de LiNUTILE di Padova (Via Agordat, 5) prende il via la XIII edizione del Premio LiNUTILE del Teatro, progetto dedicato alle nuove drammaturgie e ai percorsi di debutto. Lo spettacolo, scritto da Riccardo Iellen, verrà presentato alle ore 21. Il biglietto unico costa 10 euro, mentre il ridotto per under 25 è di 8 euro, con prenotazioni disponibili sul sito del teatro.

Il monologo racconta le esperienze di Caroline tra aneddoti familiari e apparizioni simboliche, trasformando la lettura in un percorso di rivelazione personale e collettiva.
San Valentino segreto nei Colli Euganei
Per chi cerca un San Valentino tra arte e storia, il Museo dei Colli Euganei – MuCE a Galzignano Terme (Via F. Filzi, 4) propone una doppia esperienza il 13 e 14 febbraio. La pala seicentesca dell’altar maggiore raffigurante l’Assunta con i Santi Valentino e Filippo Neri sarà eccezionalmente visibile il 14 febbraio.
Venerdì 13 alle ore 20.30, presso l’auditorium del museo, si terrà il concerto Ars Gratia Artis con brani di Vivaldi, Handel, Purcell, Morricone e Piazzolla. L’ingresso è libero, con posti limitati. Prenotazioni sul sito del MuCE.
Ricordi di un dimezzato
Al Teatro Maddalene di Padova (Via San Giovanni di Verdara, 40), venerdì 13 febbraio alle ore 19.30 va in scena Ricordi di un dimezzato, ispirato a Italo Calvino. Il biglietto costa tra 5 e 10 euro e può essere prenotato sul sito del Teatro Stabile Veneto.
Lo spettacolo integra attori con disabilità intellettiva e attori senza disabilità per raccontare la ricerca di completezza personale attraverso legami e memoria.
Sabato 14 febbraio 2026
Sinfonie d’amore a Villa Selvatico
A Villa Selvatico (Viale Sant’ Elena, 36 – Battaglia Terme), sabato 14 febbraio è in programma il concerto Sinfonie d’amore con Irene Lovato alla voce e Aberto Lincetto al pianoforte.

Il primo turno apre alle 18.00 con brindisi di benvenuto e inizio concerto alle 18.30, mentre il secondo turno apre alle 20.30 e il concerto inizia alle 21.00. Il prezzo è di 20 euro a turno, con prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni su Villa Selvatico.
San Valentino a La Roccola
All’Azienda Agricola La Roccola di Cinto Euganeo (Via Dietromonte, 10), sabato 14 febbraio alle ore 20.00 e domenica 15 febbraio alle 12.30, è possibile vivere un percorso gastronomico dedicato all’amore.

Il menù, con costo di 40 euro a persona, include antipasti come pancake alla stracciatella e brioche salata, risotto all’arancia rossa, tortelli di carciofo, cosciottino di maiale con cipolla rossa caramellata e dolci tipici. Prenotazioni sul sito de La Roccola o via email/WhatsApp.
Al cuore della scienza al Musme
Il MUSME – Museo di Storia della Medicina di Padova (Via San Francesco, 94) propone sabato 14 febbraio alle 16.30 l’attività Al cuore della scienza, un percorso interattivo per adulti alla scoperta dell’anatomia e del funzionamento del cuore, con visori 3D Oculus e visita guidata alla mostra Storie di CUORE e di CORAGGIO.

Il biglietto d’ingresso al museo costa 4 euro aggiuntivi. Maggiori dettagli su Musme.
Domenica 15 febbraio 2026
La Festa del Bollito alla Casa del Giovane
La Parrocchia di Loreggia e Loreggiola organizza la terza edizione della Festa del Bollito presso la Casa del Giovane “Discepoli e Testimoni” (Via Aurelia, 25 – Loreggia), domenica 15 febbraio alle 12.30.

Il menù tradizionale veneto costa 35 euro per adulti e 10 euro per bambini, e la prenotazione è obbligatoria entro il 12 febbraio contattando Vania al numero 345 8712438. Tra le portate: tortellini in brodo, lingua e musetto, contorni e dolci tipici, con menù baby dedicato.
Festa del Maiale a Montagnana
Domenica 15 febbraio a Montagnana (Piazza Vittorio Emanuele II, 44) si svolge la XVII edizione della Festa del Maiale. Lo stand gastronomico è attivo dalle 12.00 alle 14.30 senza prenotazione e senza asporto, mentre mercatini tematici e dell’antiquariato saranno aperti dalle 9.00 alle 19.00.

Alle 15.30 dimostrazione della lavorazione del maiale e alle 17 spettacolo del fuoco. Visita guidata facoltativa alle meraviglie di Montagnana alle 15.30 (contributo 10 euro, prenotazione obbligatoria). Info su Pro Loco Montagnana.
Il Bollito a L’Alveare
All’Agriturismo L’Alveare di Vo’ (Via Bagnara Alta), domenica 15 febbraio alle 12.30 è previsto un pranzo speciale a menù fisso dedicato al bollito misto, al costo di 38 euro a persona.

Il menù comprende focaccia con fegato alla veneziana, crema di borlotti con maltagliati e radicchio, bollito con salse e contorni, e dolci della tradizione rivisitati, con vini selezionati e acqua inclusi. Prenotazioni su siato ufficiale o Instagram.