Cittadella Jazz 2025: tre concerti inaugurano il festival venerdì 29 agosto
Tre concerti, da Mauro Ottolini e Vanessa Tagliabue Yorke a Fabrizio Bosso con i Blue Moka, inaugurano la quinta edizione del festival

Il festival Cittadella Jazz apre la sua quinta edizione venerdì 29 agosto con una serata ricca di appuntamenti, che porterà in città alcuni dei nomi più rappresentativi del panorama jazz italiano. Dalle atmosfere orchestrali di Mauro Ottolini e Vanessa Tagliabue Yorke, passando per l’energia dei Blue Moka con Fabrizio Bosso, fino alle note notturne del Pulse Trio, la musica sarà protagonista in diversi angoli della città.
“Nada Màs Fuerte” in Piazza Pierobon
Ad aprire la kermesse sarà il concerto “Nada Màs Fuerte” con Mauro Ottolini (tromba, conchiglie) e Vanessa Tagliabue Yorke (voce), accompagnati da un ensemble arricchito dagli archi. L’appuntamento è alle ore 19 in Piazza Pierobon (ingresso libero, in caso di maltempo presso la Chiesa del Torresino).

Il progetto, anche su Cd, è un viaggio tra musiche popolari di diversi continenti, che valorizza il ruolo creativo femminile. Dal Messico a Cuba, dal Portogallo al Perù, vengono riproposti brani di grandi interpreti come Chavela Vargas, Celia Cruz, Amália Rodrigues e molte altre, in un intreccio di rumba, fado e calypso che si mescola con il linguaggio del jazz.
Blue Moka & Fabrizio Bosso alla Jazz Arena
Alle ore 21:30 la scena si sposterà alla Jazz Arena Campo della Marta con i Blue Moka insieme al trombettista Fabrizio Bosso, uno dei musicisti più apprezzati del panorama italiano e internazionale. In caso di maltempo il concerto sarà ospitato al Teatro Sociale.

I Blue Moka, con Alberto Gurrisi (organo Hammond e tastiere), Emi Vernizzi (sax ed elettronica), Michele Bianchi (chitarra) e Michele Morari (batteria), collaborano dal 2014 con Bosso, con cui hanno inciso l’album d’esordio nel 2018 e il più recente Enjoy (2023). La loro musica unisce hard bop, soul, funk ed elettronica, regalando un sound contemporaneo e coinvolgente.
Per questo concerto è previsto un biglietto a 15 euro + d.p., acquistabile su ticketmaster.it.
Pulse Trio: jazz a tarda notte
La prima giornata del festival si concluderà con il concerto del Pulse Trio, in programma alle 23:30 presso l’Autostazione (ingresso libero). Il gruppo, formato da Andrea Cecchetto (batteria), Marco Baldi (chitarra) e Lorenzo Di Prima (basso), proporrà un repertorio dal forte impatto ritmico ed emotivo, perfetto per chi ama vivere il jazz nelle ore più intime e suggestive della notte.

Cittadella Jazz, diretto artisticamente da Valerio Galla, è organizzato dall’Associazione Culturale Miles in collaborazione con il Padova Jazz Festival, con il sostegno del Comune di Cittadella e di Pro Cittadella. Tutti i giorni del festival sarà presente anche Radio Cafè con la diretta della trasmissione Il Jazzofono dalle 18 alle 19 a Palazzo Pretorio.