Ciclismo

Giro d'Italia 2024: il grande arrivo della 18esima tappa sarà a Padova

Gli atleti della celebre corsa rosa, giunta alla sua 107esima edizione, partiranno dal Trentino per arrivare fino a Prato della Valle

Giro d'Italia 2024: il grande arrivo della 18esima tappa sarà a Padova
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra pochissimi giorni, il 107° Giro d'Italia passerà anche per la Regione Veneto: la 18esima tappa della corsa rosa terminerà nella città di Padova!

Giro d'Italia 2024: in arrivo la 18esima tappa a Padova

La 107esima edizione del Giro d'Italia è pronta, con la 18° e la 20° tappa, ad attraversare le strade del Veneto, arrivando dal Trentino Alto Adige.

La mappa del Giro (Fonte: sito ufficiale del Giro d'Italia)

La prima tappa si concluderà in regione il prossimo giovedì 23 maggio 2024, quando i ciclisti partiranno da Fiera di Primiero (Trentino Alto Adige) fino ad arrivare a Padova, per un totale di 178 km, di cui dislivello 550 m.

Secondo gli esperti, si tratta di una tappa semplice, che probabilmente vedrà una volata finale. Da Fiera di Primiero, si arriverà in Provincia di Belluno, passando per Lamon, Ponte Serra, Fonzaso, Seren del Grappa, fino ad arrivare a Feltre.

Dal bellunese si scenderà ancora, attraversando le terre del prosecco (Valdobbiadene), passando per la Provincia di Treviso. Da lì, inizierà nell'entroterra della provincia di Venezia, che da Martellago passerà per la Riviera del Brenta, per poi cominciare l'ultima tratta, che si concluderà in Prato della Valle a Padova.

Planimetria

Per l'occasione, l'arrivo a Padova sarà preceduta dalla "Settimana Rosa": una settimana ricca di appuntamenti giornalieri, che coloreranno la città di rosa, sia con illuminazioni a tema nei vari monumenti e palazzi storici di Padova, sia con mostre, spettacoli e incontri per il centro storico.

Per accogliere i ciclisti state modificate le impostazioni delle 112 lampade che costituiscono la croce centrale dell'Isola Memmia, trasformandole del colore che caratterizza il Giro d'Italia.

Saranno, inoltre, posizionati lungo le strade percorse dalla carovana rosa anche i 500 cestini dei rifiuti dello stesso colore. Questi si troveranno in via Facciolati, via Stoppato, via Manzoni, via Cavazzana e in Prato della Valle.

A seguire, tappa a Vicenza

Dopo aver riposato a Prato della Valle, i ciclisti si sposteranno il 24 maggio 2024 a Mortegliano in provincia di Udine (Friuli. Venezia Giulia), per cominciare un tratto lungo 157 km e dislivello di 2.850 m. Dopo una prima parte pianeggiante, il percorso li porterà ad affrontare la salita finale per Sappada (Udine), dove si concluderà la tappa.

In ritorno dal Friuli, la 20esima tappa del Giro tornerà in Veneto nella giornata di sabato 25 maggio 2024, ma questa volta sarà la Provincia di Vicenza ad essere al centro della corsa.

Seguici sui nostri canali