A Padova un’edizione di successo per i campionati italiani paralimpici assoluti di atletica leggera
L’Atletica paralimpica italiana è tornata in pista e in pedana sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 a Padova con l’assegnazione dei titoli tricolori per la stagione 2022.
Un grande successo per i campionati italiani paralimpici assoluti di atletica leggera che si sono svolti nel week end a Padova.
A Padova un’edizione di successo per i campionati italiani paralimpici assoluti di atletica leggera
L’Atletica paralimpica italiana è tornata in pista e in pedana sabato 9 e domenica 10 luglio 2022 a Padova con l’assegnazione dei titoli tricolori per la stagione 2022. Ben 170 atleti di 46 società si sono confrontati in gara allo Stadio Colbachini di Padova e hanno cercato di puntare al più alto gradino del podio assoluto nelle diverse specialità e categorie.
La manifestazione era co-organizzata assieme alla società Assindustria Sport e la Federazione Italiana Sport Paralimpici. Quella di Padova è stata un’edizione di successo, nella categoria T43 Matteo Cappelletti (Anthropos Civitanova) ha conquistato il titolo italiano con il record di 27.93.
Nei lanci invece torna sotto i riflettori la quattro volte campionessa del mondo del peso F11 Assunta Legnante (Anthropos Civitanova) con un lancio eccezionale si è confermata la numero uno nel ranking mondiale stagionale di specialità. La gara nella versione al maschile ha visto invece il discobolo Oney Tapia (Fiamme Azzurre) effettuare il lancio migliore di 13,04 che lo ha incoronato nuovamente campione d’Italia.
Il bronzo continentale Nicky Russo (Atletica Virtus Lucca) vale 12,61 nella categoria F35 mentre tra gli F64 Lorenzo Tonetto (Trionfo Ligure) si ferma a 12,04. Giuseppe Campoccio (Paralimpico Difesa) porta a casa l’usuale tripletta T33 con la misura di 22.44 nel disco.
In campo femminile, la neoprimatista assoluta dei lanci F37e vicecampionessa europea giovanile Sonia D’Addabbo (Keep Fit) ha vinto il terzo oro di questi Campionati nel peso (6,47).
Tra i salti Samuele Gobbi (Veneto Special Sport) è riuscito a limare il suo primato assoluto nel lungo T47 atterrando a 5,53. Andrea Mattone (Anthropos Civitanova) invece ha fissato la migliore prestazione italiana di 11,80 nel salto triplo T20.
(foto: Massimo Bertolini/FISPES)