È stata dimessa nei giorni scorsi, dopo nove mesi di ricovero nella UOSD Chirurgia d’Urgenza dell’Azienda Ospedale-Università di Padova, una persona affetta da un quadro clinico di estrema complessità, giudicato inoperabile da numerosi professionisti.
L’équipe padovana, diretta dal dott. Gianfranco Da Dalt, ha invece preso in carico il caso facendo leva sull’esperienza maturata nei cosiddetti “disastri di parete addominale”, soprattutto in contesti di urgenza, riuscendo a garantire al paziente non solo la guarigione ma anche una prospettiva di vita futura soddisfacente.
Un lavoro di squadra tra più specialità
Il percorso clinico è stato costruito attraverso un approccio sinergico e multidisciplinare che ha coinvolto i chirurghi d’urgenza insieme al personale della UOC Anestesia e Rianimazione, diretta dal dott. Ivo Tiberio, della UOC Chirurgia Plastica, diretta dal prof. Franco Bassetto, e della UOC Radiologia, diretta dal dott. Giorgio De Conti.
L’obiettivo è stato il controllo delle fistole intestinali e la progressiva ricostituzione della parete addominale, attraverso un percorso complesso e articolato.
Ventisette interventi e tecniche innovative
Per raggiungere il risultato finale sono stati necessari 27 interventi chirurgici, eseguiti utilizzando tecniche innovative di allungamento delle fasce addominali, ricostruzioni con protesi biologiche, medicazioni avanzate a pressione negativa, innesti cutanei progressivi e il supporto della camera iperbarica.
Determinante anche il contributo dell’ambulatorio stomizzati, coordinato dal dott. Edoardo Giorato, insieme a tutto il personale medico e paramedico della UOSD Chirurgia d’Urgenza e della UOC Chirurgia Generale 1, diretta dal prof. Michele Valmasoni, con il coordinamento infermieristico del dott. Giuseppe Nardi.
Il paziente ha ripreso ad alimentarsi anche per bocca e ha iniziato a muovere i primi passi. Ora lo attende un periodo di riabilitazione. Un risultato considerato eccezionale, reso possibile dalla presenza in Azienda di numerose specialità ad altissima competenza.