Vacanze invernali 2022: le destinazioni migliori per partire

Vacanze invernali 2022: le destinazioni migliori per partire
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando pensi alle vacanze qual è il primo periodo dell'anno che ti viene in mente? Se hai risposto l'estate di certo sei in un buona compagnia perché gli italiani sono portati a pensare a questo periodo come quello principale per godersi un viaggio. 

Viaggiare in inverno, però, può avere i suoi vantaggi: non solo è un modo per rompere la propria routine e staccare la spina dal lavoro, ma anche a livello organizzativo può avere molti pro. Ad esempio, in questo periodo dell'anno ci sono meno turisti in giro e una destinazione si può godere al meglio, in tutto il suo splendore, senza troppe file né affollamenti; inoltre, la bassa stagione costa meno e si possono fare sempre ottimi affari, anche quando si viaggia. 

Solitamente è una stagione fredda, è vero; ma non è così in tutto il mondo: ci sono paesi caldi da esplorare, spiagge in cui prendere il sole e mari caldi in cui tuffarsi. E se ami il freddo questo è il periodo perfetto per immergerti nella natura innevata, fare escursioni o provare nuovi sport invernali. Una stagione per vivere la vita (e la vacanza) più lentamente e serenamente, magari provando nuove esperienze culturali. 

L'ideale, per pianificare le vacanze invernali 2022 perfette è rivolgersi ad un operatore turistico online specializzato in tour di gruppo in tutto il mondo, come Tramundi, che permette di godersi un viaggio in compagnia in inverno sia al caldo che al freddo. 

In questo modo, se ami i climi freddi e la magia della neve, potrai visitare la Finlandia magari facendo tappa a Kuusamo, famosissima per gli sport invernali. Una lista di cose da fare qui? Di certo un'escursione in slitta con cani Husky, in motoslitta, con le renne o con le ciaspole alla ricerca dell'aurora boreale. 

Se non vuoi andare troppo lontano puoi anche rimanere in Italia e vivere una vacanza spettacolare sulla neve in Val di Fiemme, in Trentino Alto Adige, alternando lo sci ad escursioni tra i monti innevati e il relax alle terme. 

Ami il caldo? L'inverno è perfetto per volare in Tanzania: qui potrai fare dei safari per immergerti nella natura selvaggia, ammirare gli animali in libertà e poi raggiungere Zanzibar, rilassarti sulle spiagge e fare un tuffo alla ricerca della barriera corallina. 

Anche la Giordania è una delle destinazioni da considerare per una vacanza invernale: qui potrai esplorare il deserto del Wadi Rum, ammirare la città antica di Petra e dirigerti verso la Betania e il Mar Morto per provare un'esperienza unica: galleggiare sulle acque salate di questo splendido bacino. 

Per una vacanza di divertimento e musica, puoi invece scegliere la Colombia e lasciarti conquistare dalla sua terra, dai raccolti di caffè e visitare le colorate città di Medellin e Cartagena. 

Se, invece, stai cercando una vacanza spirituale puoi sempre propendere per l'India: un viaggio qui in inverno è perfetto per andare alla scoperta della mistica cultura indiana.

Seguici sui nostri canali