Sponsorizzato

Mercedes GLA, il SUV dallo stile sportivo per affrontare ogni sfida

Mercedes GLA, il SUV dallo stile sportivo per affrontare ogni sfida
Idee & Consigli 14 Giugno 2021 ore 12:14

Spaziosità, agilità e proporzioni vigorose per la massima comodità in ogni percorso: Mercedes GLA è l’urban Suv per chi non scende a compromessi. Compatta e funzionale, ha linee sportive ed essenziali che si combinano a forme moderne. I sistemi di assistenza alla guida aiutano ad affrontare nel modo più semplice le piccole avventure di ogni giorno, garantendo la massima sicurezza in città come nell’off-road.

La strumentazione comprende infatti il pacchetto Mercedes-Benz Intelligent Drive, che supporta l’automobilista nelle situazioni di maggiore stress, prevedendo la presenza di passanti sulle strisce pedonali, evitando tamponamenti e sbandamenti.

Non solo. Il sistema PRE-SAFE® si attiva in caso di incidente, sfruttando il tempo che precede la colluttazione per ridurre le sollecitazioni a carico dei passeggeri. Blind Spot Assist rileva la presenza di veicoli e oggetti nell’angolo morto, rendendo più semplice e sicuro il cambio corsia. Ad agevolare la guida in fuori strada ci pensa invece il pacchetto tecnico Offroad con funzione Downhill Speed Regulation per il controllo della velocità in discesa.

Grazie all’intelligenza artificiale, il sistema di infotainment MBUX apprende dalle abitudini del pilota e crea un profilo personalizzato in base alle sue preferenze. L’interfaccia è in grado di gestire una vasta gamma di ambiti tematici, oltre a comprendere richieste complesse, anche attraverso comandi vocali. Basta dire “Hey Mercedes” per modificare le impostazioni di guida, cambiare stazione radio, attivare il navigatore e persino controllare a distanza gli apparecchi di domotica installati in casa.

Quanto agli esterni, Mercedes GLA ha spalle poderose e i tratti caratteristici dei SUV per off-road: frontale verticale e sbalzi corti. Le proporzioni sono evidenziate dai powerdome, mentre i cerchi da 20 pollici contribuiscono allo stile sportivo.

Lunghezza e passo sono rispettivamente 441 cm e 273 cm, mentre la larghezza è 183 cm. Il nuovo modello supera in altezza il precedente di 10 cm, arrivando così a 161 cm. Il bagagliaio ha una capienza di 435 litri, ma se serve più spazio basta ribaltare i sedili posteriori.

Cinque gli allestimenti disponibili: Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium. Mentre per le motorizzazioni è possibile scegliere tra benzina, diesel e plug-in hybrid. GLA monta i nuovi quattro cilindri delle compatte di Stoccarda, che portano un aumento di potenza ed efficienza. Il prezzo di partenza è di 35.580 euro, per GLA 180d Automatic.