Idee & Consigli

La logistica come vantaggio competitivo nel mondo degli eCommerce

Un magazzino efficiente e ben organizzato rappresenta una garanzia di serietà, qualità e affidabilità per chi gestisce un negozio elettronico.

La logistica come vantaggio competitivo nel mondo degli eCommerce
Idee & Consigli 22 Ottobre 2022 ore 05:00

Gestire un eCommerce non è complicato come può sembrare soprattutto a chi inizia ad approcciarsi con il mondo delle vendite online. Tuttavia, sono necessarie fin da subito alcune accortezze per far sì che l’attività parta con il “piede giusto” e che possa prosperare sia nell’immediato che nel futuro più prossimo.

A questo proposito, è bene prestare un occhio di riguardo a tutte quelle operazioni necessarie per la movimentazione, lo stoccaggio e la spedizione della merce. In una sola parola alla logistica, con particolare attenzione all’organizzazione e alla gestione del magazzino. L’uso di un software specifico, in questi casi, può essere la soluzione perfetta per varie tipologie di realtà commerciali.

Easyfatt di Danea, ad esempio, è un eccellente software gestione magazzino, che permette di snellire e semplificare il controllo dei flussi di entrata e uscita della merce, di tenere traccia di tutte le operazioni di movimentazione, di elaborare accurate stime di riordino e di gestire in tempo reale l’inventario, le giacenze e lo storico dei movimenti.

Un magazzino ben organizzato consente di migliorare l’affidabilità del sito di eCommerce. Non c’è niente di peggio per un cliente finale che ricevere un ordine in ritardo rispetto alla data stabilita, di vedersi consegnare il prodotto sbagliato o addirittura di non vederselo recapitare perché andato esaurito. La reputazione di un negozio elettronico dipende proprio dalla soddisfazione e dalle recensioni dei consumatori, che non ci penserebbero un attimo a rivolgersi alla concorrenza a seguito di un’esperienza di acquisto negativa.

Un gestionale di magazzino, quindi, è utile per automatizzare gran parte delle attività sottostanti. La presenza di interfacce utente particolarmente semplici e intuitive, in aggiunta, agevolano e velocizzano il controllo dell’inventario e delle giacenze, predisponendo anche tutta la documentazione necessaria a livello fiscale e burocratico.

Una logistica eCommerce efficiente e perfettamente funzionante può assicurare un significativo vantaggio competitivo. Si tratta di una cosa non da poco, specialmente in un settore talmente saturo qual è il settore del commercio elettronico. Oggigiorno, infatti, è impensabile proporre un negozio online privo di un magazzino all’altezza delle aspettative, che garantisca valore, ma anche un servizio celere ai clienti e a prezzi contenuti. Chi si occupa di commercio su Internet deve pertanto porre grande attenzione a questo fattore per non disattendere le aspettative dei consumatori.

Seguici sui nostri canali