Cura della pelle

La guida per una pelle radiosa: 5 segreti di bellezza

La guida per una pelle radiosa: 5 segreti di bellezza
Pubblicato:

Avere una pelle radiosa e luminosa è sicuramente il sogno di tutti. A volte, però, per una serie di fattori, la nostra pelle può apparire opaca e dal tono spento.

Le cause della pelle opaca possono essere diverse, come il contatto frequente con ambienti molto inquinati, una dieta scorretta, una routine di sonno irregolare, una scarsa idratazione o un’eccessiva esposizione ai raggi UV.

Ma adottando alcune buone abitudini quotidiane e includendo, nella nostra skincare routine, i prodotti giusti, riusciremo ad avere una pelle radiosa.

L’importanza dell’idratazione

La nostra pelle è ricoperta da una barriera idrolipidica, composta da acqua e lipidi. Questa barriera protegge la pelle dagli attacchi esterni e interni. Se si indebolisce, la nostra pelle diventa più vulnerabile e può apparire spenta e dal tono opaco.

Per questo, è importante mantenere l’idratazione della pelle, sia all’interno che all’esterno.

Durante la giornata, cerchiamo di bere almeno un litro e mezzo/due litri di acqua oppure di bevande salutari, come le tisane.

Bevendo il giusto apporto di acqua, durante il giorno, riusciremo a mantenere la pelle più elastica e morbida, migliorandone il colorito e il tono.

L’idratazione, però, deve passare anche dall’esterno. Per questo motivo, dobbiamo includere una crema idratante, sia nella skincare mattutina che in quella serale.

Scegliamo una crema idratante adatta alla nostra pelle: da quella leggera in gel per le pelli grasse a quella con formula più ricca per la pelle secca.

Quale alimentazione adottare

La bellezza della pelle passa anche dalla tavola. Per anni, gli studi scientifici hanno confermato la correlazione tra alimentazione e salute della pelle.

In linea generale, è meglio girare alla larga dai cibi processati, industriali o troppo ricchi di zuccheri, perché possono influire negativamente sulla rigenerazione cellulare e sullo stato della barriera idrolipidica che protegge la pelle.

Evitiamo anche un eccessivo consumo di alcol perché, oltre ad influire sul funzionamento del fegato, impedisce la regolare eliminazione delle tossine, contribuendo all’accumulo delle scorie, che rendono la pelle opaca.

Includiamo nella nostra dieta alimenti ricchi di omega 3, come il pesce azzurro, la frutta secca e alcuni tipi di semi (come i semi di lino).

Ovviamente, non possono mancare frutta e verdura, specialmente quelli ricchi di Vitamina C, che stimola la produzione di collagene e combatte la produzione dei radicali liberi, che contribuiscono all’invecchiamento e al rilassamento cutaneo.

Esfoliamo la pelle

Tra i diversi step della nostra skincare routine, non può di certo mancare l’esfoliazione.

Esfoliando la pelle, infatti, andiamo ad eliminare le cellule morte. In questo modo, andremo a stimolare la produzione di collagene e il rinnovamento cellulare, per una pelle dall’aspetto più luminoso e radioso.

Se non esfoliamo la pelle, le cellule morte e il sebo in eccesso potrebbero ostruire i pori, dando vita a diverse imperfezioni.

Per questo è importante includere uno scrub nella nostra routine di bellezza, da fare una o due volte a settimana.

La scelta del prodotto varia a seconda della tipologia di pelle che abbiamo.

Ad esempio, per la pelle grassa, possiamo optare per un prodotto a base di Acido Salicilico, che asciuga le imperfezioni e riduce la produzione di sebo.

Per la pelle secca o delicata, invece, utilizziamo uno scrub delicato e lenitivo, che esfolia la pelle, senza stressarla.

Esposizione al sole

La tintarella piace a tutti, ma occorre prestare molta attenzione quando ci esponiamo al sole.

I raggi UV, infatti, possono provocare diversi danni alla pelle: accelerano l’invecchiamento cutaneo, causano la formazione precoce delle rughe e delle linee sottili, portano alla formazione di macchie e discromie cutanee e possono disidratare la pelle.

Per questo, è sempre importante esporci al sole con cautela e soprattutto applicando la protezione solare giusta.

Per il viso, optiamo per una protezione solare con SPF 50, anche in inverno e se siamo in città.

Routine del sonno

Anche il sonno gioca un ruolo molto importante sulla bellezza e la salute della pelle.

Durante il sonno, infatti, aumenta la rigenerazione cellulare, si eliminano le tossine, c’è una maggiore produzione di collagene e la pelle è più ricettiva ai trattamenti di bellezza.

Le ore di sonno necessarie, per avere una pelle luminosa, variano da persona a persona, ma una buona routine del sonno comprende sicuramente tra le 7 e le 8 ore a notte.

Per avere un perfetto “sonno di bellezza”, assicuriamoci di addormentarci in un ambiente con un buon livello di oscurità e di ridurre l’esposizione alla luce blu prima di andare a dormire (limitiamo, quindi, l’utilizzo di tv, smartphone e tablet a letto).

Gli step per avere una pelle radiosa

Per avere una pelle radiosa e luminosa, dobbiamo prendercene cura sia dall’interno che dall’esterno.

È importante avere uno stile di vita corretto e regolare, bevendo la giusta quantità di acqua e mantenendo un’alimentazione ricca di frutta e verdura.

Inoltre, bisogna prendercene cura con la skincare routine, esfoliando e idratando la pelle regolarmente e proteggendola dai raggi UV.

Seguici sui nostri canali