Idee & Consigli

Dove investire a Bassano del Grappa?

Dove investire a Bassano del Grappa?
Idee & Consigli 06 Ottobre 2021 ore 12:20

Bassano del Grappa è un comune in provincia di Vicenza che continua ad attirare molti investitori, interessati ad acquistare casa da queste parti per poi proporla in affitto. Il mercato immobiliare è infatti ancora molto dinamico e vitale a Bassano, che ricordiamo è il comune più popoloso e ha molto da offrire anche in termini di qualità della vita. Naturalmente però, prima di compiere un investimento nel mattone è sempre importante effettuare alcune valutazioni preliminari. Le case in vendita a Bassano del Grappa sono numerose, in grado di assecondare qualsiasi esigenza, ma non tutte riescono a garantire un ritorno economico significativo. 

Vediamo allora dove conviene investire in questo comune: quali sono le zone migliori di Bassano del Grappa e su che tipologie di immobili si concentra attualmente la domanda. 

In quali zone investire a Bassano del Grappa

Una delle zone più gettonate di Bassano del Grappa da parte di chi cerca un appartamento in affitto rimane il centro storico: vero fulcro della vita di questo comune. Proprio qui infatti si trovano immobili in grado di assecondare tutte le esigenze: dall’appartamento di metratura ridotta alla villetta indipendente, sia di nuova costruzione che da ristrutturare. 

Vale tuttavia la pena prendere in considerazione anche le zone limitrofe al centro, collocate dunque nella prima periferia di Bassano del Grappa. In tali quartieri è possibile trovare immobili ad un prezzo decisamente più vantaggioso, dotati di plus come il giardino privato ed una bellissima vista sulle montagne. In tutti i casi, comunque, è bene precisare che il contesto abitativo a Bassano è sempre immerso nel verde: anche in pieno centro non mancano parchi ed aree green che innalzano naturalmente il valore delle case. 

Su quali tipologie di immobili investire a Bassano

Un altro aspetto che vale la pena tenere in considerazione se si intende investire nel mattone a Bassano del Grappa è la tipologia di immobile da acquistare. Come abbiamo accennato, attualmente si può trovare un po’ di tutto: dal piccolo appartamento alla villetta indipendente con ampio giardino privato. 

Chi intende compiere un investimento, dovrebbe tenere conto del fatto che dopo il Covid sono nate nuove esigenze e si sono venute a modificare le preferenze delle persone che cercano una casa in affitto. I monolocali ad esempio hanno perso il loro appeal, perché ritenuti adesso troppo piccoli. Di contro, sono i trilocali ed i quadrilocali quelli maggiormente richiesti in questo momento storico, complice anche lo smart working che ha portato molti a cercare case dotate di una stanza in più da adibire a studio. 

Conviene dunque investire su tali tipologie di immobili, prestando attenzione anche ad alcuni dettagli come la presenza di un balcone o di un terrazzo che oggigiorno rappresenta un plus non indifferente per chi cerca una casa in affitto. Anche il giardino è un fattore che può fare la differenza e che quindi rende l’immobile maggiormente appetibile. 

Meglio invece evitare di investire in appartamenti di metratura eccessivamente ridotta, perché potrebbe diventare sempre più difficile trovare persone interessate e dunque si corre il rischio di non rientrare nella spesa.