Sponsorizzato

Confartigianato Padova: cos’è e quali servizi offre

Confartigianato Padova: cos’è e quali servizi offre
Pubblicato:
Aggiornato:

Confartigianato Imprese Padova è dal 1946 al servizio delle piccole imprese e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutte quelle realtà economiche di piccole dimensioni che da anni caratterizzano il tessuto socioeconomico italiano. Migliaia di imprese e migliaia di artigiani, infatti, hanno ricevuto da Confartigianato aiuti indispensabili per svolgere al meglio la propria attività economica quotidianamente.

I settori coinvolti da Confartigianato Padova 

Sono ben tredici le grandi aree che legano le varie categorie attenzionate da Confartigianato Imprese Padova: edilizia, legno arredo, alimentaristi, addetti ai trasporti, benessere, comunicazione e moltissimi altri ancora. I settori in cui opera Confartigianato sono dunque svariati, il che significa che tantissimi professionisti hanno la possibilità ricevere quotidianamente un aiuto concreto per la propria attività rivolgendosi a dei professionisti dell’imprenditoria e dell’artigianato. 

Un’attenzione particolare all’imprenditoria femminile

Confartigianato ha sempre prestato particolare attenzione al ruolo della donna nel mondo del lavoro, letteralmente stravolto negli ultimi tempi. Fino a non molti anni fa, infatti, era difficile sentire di donne imprenditrici, oggigiorno, invece, la loro presenza nel mondo dell’imprenditoria in generale è la normalità. Proprio per questo, nel 1984 è nata Confartigianato Donne Impresa di Padova, organizzazione che raggruppa migliaia di imprenditrici artigiane. Lo scopo è quello di promuovere e sostenere l’attività imprenditoriale delle donne artigiane in modo da conciliare nel miglior modo possibile la vita privata e quella lavorativa, aspetto più che cruciale per le donne. Infine, il gruppo promuove anche attività culturali, realizza appositi studi e convegni, corsi di aggiornamento e di formazione, in modo da includere, nel miglior modo possibile, le donne nel mondo dell’artigianato. 

Il gruppo Giovani imprenditori Artigiani 

Confartigianato ha sempre avuto un occhio di riguardo anche ai giovani, i quali rappresentano il futuro, anche, e forse soprattutto, nel mondo dell’artigianato. È fondamentale, infatti, tutelare i più giovani e dargli la possibilità di avviare una propria attività imprenditoriale. Al fine di perseguire questi obiettivi, nel 1984 è nato il Gruppo Giovani Imprenditori Artigiani, costituito da circa tremila soci dall’età che oscilla dai diciotto fino ai quarant’anni. Lo scopo primario del gruppo è quello di favorire e di promuovere la formazione imprenditoriale tra i più giovani, in modo da favorire il fenomeno dell’imprenditorialità giovanile e valorizzare il dialogo tra il mondo della scuola e del lavoro. 

Perché rivolgersi a Confartigianato Imprese Padova 

Confartigianato Imprese Padova rappresenta un vero e proprio punto di riferimento a cui chiedere informazioni fondamentali per poter aprire la propria attività economica senza commettere errori. Grazie ad essa, infatti, è possibile ricevere un aiuto concreto nella fase di apertura della propria impresa, ad esempio chiedendo quale documentazione sia necessaria, come ottenerla ecc. Ancora, rivolgendosi a Confartigianato è possibile ottenere anche un aiuto pratico, ad esempio in ordine alla gestione del proprio personale oppure con riferimento all’amministrazione di questo ecc. Infine, è possibile sfruttare gli eventi che vengono organizzati in modo da avere una formazione costante, anche per i propri collaboratori, ed essere sempre più efficienti sul mercato.  

Seguici sui nostri canali