Fai da te

Cassetta degli attrezzi: quali sono gli utensili indispensabili?

Cassetta degli attrezzi: quali sono gli utensili indispensabili?
Pubblicato:
Aggiornato:

Avere una cassetta degli attrezzi a casa è sempre importante, anche se non si è appassionati di fai da te. Infatti, può capitare di trovarsi ad affrontare degli imprevisti e di dover provvedere in autonomia a piccole riparazioni, ad esempio per aggiustare un rubinetto che perde oppure una porta che cigola. Proprio per casi come questi ci si può rivolgere a un qualsiasi negozio di ferramenta a Padova o in provincia per acquistare una cassetta già pronta, oppure una vuota da riempire con l’occorrente che più si ritiene possa essere necessario al proprio caso. Ma quali sono gli utensili da avere sempre pronti all’uso?

Il martello

In una cassetta degli attrezzi non può certamente mancare un martello. Si tratta di un attrezzo composto dal manico e dalla massa, ovvero la parte che effettivamente batte sui materiali, in genere realizzata in metallo. Esistono diverse tipologie di martello, da scegliere a seconda del tipo di lavoro da fare: quello più utilizzato è il cosiddetto martello da falegname, con un’estremità della massa a forma di becco e un’impugnatura ergonomica. In genere, il loro peso varia tra i 150 e i 450 grammi, ed è preferibile averne sia uno di piccole dimensioni che un altro più grande, così da poter utilizzare quello più adatto a seconda della situazione. Tutti i modelli di questo prodotto sono facilmente reperibili presso una qualsiasi ferramenta in provincia di Padova o in qualsiasi altra località d’Italia.

Strumenti di misurazione

È consigliabile, poi, avere anche appositi strumenti di misurazione, utili per montare i mobili o semplicemente effettuare alcuni controlli in casa. Il righello, ad esempio, è fondamentale per misurare lunghezze o tracciare linee rette con precisione. La squadra, invece, viene utilizzata per creare angoli precisi e per verificare l’allineamento dei materiali durante lavori di falegnameria o bricolage. Può servire anche la livella, che permette di controllare che superfici siano perfettamente orizzontali o verticali, e il calibro, che misura con precisione lo spessore degli oggetti. Infine, è consigliabile avere anche un metro pieghevole o flessibile, ovvero uno strumento che consente le misurazioni delle superfici irregolari o non lineari.

Minuteria metallica

La minuteria metallica rappresenta una componente essenziale in ogni cassetta degli attrezzi. Con questo termine si fa riferimento all’insieme di viti, chiodi, dadi e bulloni che è possibile acquistare presso una qualsiasi ferramenta a Padova, sia in confezioni miste che sfuse. Se si preferisce, poi, un assortimento più specifico, è preferibile selezionare personalmente la quantità e il tipo di ogni oggetto, creando un kit personalizzato. Ad ogni modo, è consigliabile sempre avere viti apposite per il legno e viti autofilettanti, che offrono una soluzione pratica per il fissaggio su materiali più duri, come il metallo.

Cacciaviti

Non bisogna, infine, dimenticare di procurarsi anche un set di cacciaviti, oppure comprarli singolarmente. È bene avere dei cacciaviti piatti o spaccati, che permettono di avvitare o svitare le viti con impronta a taglio. In genere, quelli che si utilizzano più di frequente, sono quelli da 3,5 o da 6 mm, per questa ragione è preferibile averli entrambi. Inoltre, bisognerebbe avere i cacciaviti a croce, per le viti con questo tipo di impronta. In questo caso, la dimensione della punta è indicata con una sigla che va da Ph00 a Ph4, ma quelli immancabili in una cassetta degli attrezzi sono i Ph1 e i Ph3. È possibile poi trovare kit di cacciaviti con punte intercambiabili di vario tipo, da triangolari a stella, adatte a viti molto particolari, spesso inserite su piccoli elettrodomestici.

Seguici sui nostri canali