marketing e pubblicità

Brand authority: come posizionare il proprio logo nella mente del cliente

Brand authority: come posizionare il proprio logo nella mente del cliente
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando si prende la decisione di aprire un'attività imprenditoriale si è quasi completamente concentrati sul prodotto o servizio che si vuole offrire. Ma c’è una regola non scritta nel mercato: anche il migliore dei prodotti, se sconosciuto al pubblico, resta invenduto. Perché il segreto è distinguersi, ovvero riuscire a posizionarsi in modo univoco nella mentre dell’utente. Questo, in estrema sintesi, è il concetto di brand authority, ovvero lo sviluppo del proprio marchio e della propria immagine al fine fit essere immediatamente riconoscibili.

Ci sono esempi notissimi nel mondo delle grandi multinazionali, dalla M gialla di McDonald's al “baffo” della Nike, ma anche gli imprenditori più piccoli possono -anzi devono - mettere in atto delle strategie che aumentino la percezione del valore del proprio brand.

Uno dei meccanismi più utili, e fortunatamente anche piuttosto semplici da attuare, è la personalizzazione packaging, che ha assunto ancora più importanza con l’avvento  dell’ecommerce.  Dato che il pacco non sarà consegnato direttamente dal personale del marchio, il packaging diventa lo strumento per avere un legame con il cliente: una confezione curata indica attenzione alla persona, un logo ben posizionato fa le veci di un biglietto da visita.

Una delle opzioni più valide in questo senso è quella di ricorrere a un nastro da imballaggio personalizzabile, così che il proprio marchio sia visibile fin dalla confezione esterna. Un’opera di branding semplice da eseguire e a costi contenuti.

Packaging: dai sacchetti agli scatoloni

Perché è importante curare il packaging? Perché fa parte dell’esperienza di acquisto. Oggi raramente si compra per pura necessità e anche quando accade sono sempre coinvolte una serie di emozioni; le persone vogliono essere soddisfatte al 100% quando pagano per comprare qualcosa.

Per esempio, chi acquista da  Tiffany prova piacere ad avere l’inconfondibile scatola blu conservata in un sacchetto con il logo ben riconoscibile.

Uno dei metodi più diffusi per dare visibilità al proprio brand è proprio fare stampare il logo sul sacchetto. Tutti i grandi marchi utilizzano questo espediente e il motivo è comprensibile: è una forma di pubblicità. Un'operazione che non ha costi altissimi, ma che aumentano immediatamente la propria reputazione professionale di fronte alla clientela.

Lo stesso obiettivo lo si raggiunge usando un nastro da imballaggio personalizzato, ottima idea per chiunque abbia un ecommerce personale, anche piccolo. Anche un nastro da confezionamento  o  carta da regalo con il proprio logo sono dettagli che aiutano a distinguersi e a farsi ricordare facilmente dal proprio cliente per acquisti futuri.

I biglietti da visita

Per chi ha un negozio fisico, o per chi vende servizi che non sono "impacchettabili", c’è  un altro strumento da usare, meno recente ma sempre valido: i biglietti da visita. Non si dovrebbe mai congedarsi da un cliente senza un qualsiasi oggetto che gli ricordi chi siamo e contenga i nostri contatti. Oppure si possono usare coupon con promozioni personalizzate, un buon modo per vendere una seconda volta alla stessa persona; cosa che è sempre più semplice piuttosto che dover cercare un nuovo cliente partendo da zero.

Seguici sui nostri canali