Sponsorizzato

Bonollo, oltre alla grappa c’è di più

L’azienda Bonollo, nota per la produzione della tradizionale grappa di alta qualità, è diventata la prima distilleria italiana ad avere il proprio impianto di biometano.

Bonollo, oltre alla grappa c’è di più
Pubblicato:
Aggiornato:

Distillerie Bonollo è un'azienda a conduzione familiare arrivata oggi alla quarta generazione con una lunga tradizione di vari secoli nella distillazione di grappa di gran qualità. I mastri distillatori Bonollo sono sempre stati all'avanguardia nella distillazione della grappa, ricercando costantemente innovazioni e tecniche per creare un prodotto migliore, aggiornando le attrezzature di conseguenza. I liquori della linea "Of" come la Grappa Amarone Barrique Of Bonollo e Amaro Of Bonollo, sono il perfetto esempio di questo lavoro e ispirazione, rappresentando la versione moderna del classico liquore digestivo italiano, progettato per creare un'esperienza di assaggio equilibrata, di grande profondità e complessità.

La Distilleria Bonollo si è associata al distributore di gas Italgas (IG.MI) per dare vita al primo impianto dedicato alla produzione di biometano in una distilleria italiana, situato nei pressi di Padova, con una mossa che potrebbe stimolare la fabbricazione di gas naturale di tipo rinnovabile in tutto il paese. Il biometano si ricava dal liquido residuo della distillazione dei prodotti a base di uva, ed è il risultato della purificazione e del trattamento del biogas. Può venire impiegato per il riscaldamento delle case, la cottura e tutti gli usi del gas combustibile fossile, con il vantaggio di essere un sottoprodotto organico e dunque è rinnovabile ed a emissioni zero.

Secondo le dichiarazioni di Pier Lorenzo Dell'Orco, amministratore delegato della divisione reti di Italgas, il più grande distributore di gas del Paese, in Italia sino ad oggi si produce appena il 5% del biometano totale prodotto in Europa; questo fa sì che esista una grande possibilità per far crescere la produzione ed arrivare a coprire una maggiore fetta di mercato. L'impianto della distilleria Bonollo produrrà circa 2,5 milioni di m3 all'anno di gas completamente rinnovabile che saranno messi in rete e potrebbero coprire il fabbisogno di gas di 3000 famiglie. Nel 2022 il governo italiano ha attivato una serie di sussidi che ammontano ad un valore complessivo di circa 1,7 miliardi di euro con l’obiettivo di sostenere gli investimenti per lo sviluppo di stazioni dedicate alla fabbricazione di biogas ed anche biometano. Ciò avviene nell’ottica di sostituire il gas della Russia con una fonte interna e per di più rinnovabile.

Tornando alla grappa, Bonollo è prodotta con metodi tradizionali, che prevedono l'utilizzo di un alambicco di rame per distillare le vinacce. Il liquore risultante viene poi invecchiato in botti di rovere per un determinato periodo di tempo per conferirgli un sapore morbido e complesso. Le grappe di Bonollo hanno vinto numerosi premi per il loro gusto e qualità e recentemente l’azienda ha lanciato una nuova collezione di grappe, Oroscopo Of, con bottiglie disegnate in base ai segni zodiacali che possono essere acquistate online a prezzi vantaggiosi presso l’enoteca DiemmeVini.

Bonollo produce un’ampia gamma di grappe, comprese varietà invecchiate e aromatizzate e grappe monovitigno come la Grappa Of Moscato e la Grappa Of Primitivo. A queste si sommano diversi amari e digestivi, come il Liquore La Prugna, il Liquore La Liquirizia e la Grappa ai Mirtilli Selvatici Bonollo. Assieme alla Grappa Amarone Barrique Of, l’altro prodotto di punta dell’azienda è il liquore Amaro Of Bonollo, che propone un’immersione sensoriale, unica volutamente creata per dare vita ad un amaro dal sapore moderno e all’avanguardia, combinando delicatezza ed equilibrio sia al gusto che all'olfatto. Il suo spettro di aromi unico è figlio di una ricetta segreta di famiglia che combina un mix accuratamente selezionato di erbe, radici, oli essenziali e scorza d'arancia. Il risultato è un liquore delizioso e ben bilanciato con grande lunghezza e sottile amarezza che può essere gustato liscio, con ghiaccio o come ingrediente perfetto per un cocktail.

Seguici sui nostri canali