Idee & Consigli
Sponsorizzato

Barriere architettoniche: installare un montascale a Padova

Barriere architettoniche: installare un montascale a Padova
Idee & Consigli 28 Ottobre 2022 ore 07:26

Abbattere le barriere architettoniche è di fondamentale importanza per le persone che hanno problemi di mobilità e desiderano vivere la propria abitazione in completa libertà. A questo scopo, ci si può servire delle pedane servoscala e delle poltroncine montascale, che possono essere installate sia in ambienti interni che all’esterno. La presenza di una scala che colleghi due piani di un edificio nella maggior parte dei casi viene ritenuta un aspetto quasi banale per molte persone, ma in alcune circostanze è a tutti gli effetti un grosso problema. Per superarlo ci sono due soluzioni: cambiare casa o installare un montascale. Ovviamente, la seconda strada si lascia preferire, sia per la convenienza economica che per una questione di praticità.

Comfort e tecnologia

Le tecnologie più moderne offrono l’opportunità di vivere la propria casa in maniera confortevole e senza alcun limite. Che si decida di installare un servoscale a pedana o un montascale con poltroncina, si può comunque avere la certezza di dire addio alle barriere architettoniche, il che vuol dire rendere la casa più vivibile. I modelli proposti da Vimec, che è un’azienda di riferimento nel settore, sono dotati di braccioli, sedile e pedana che possono essere ripiegati. Come si può facilmente intuire, questo è un vantaggio da non trascurare, perché consente di ridurre l’ingombro attorno alla scala. In più, il prodotto può essere personalizzato in base alle necessità del singolo utente e alle caratteristiche del contesto abitativo, proprio come se si avesse a che fare con un complemento di arredo. I movimenti di chiusura e apertura, infine, sono armonici e delicati.

A che cosa serve il montascale

Quando si parla di montascale si fa riferimento a un tipo di impianto che è finalizzato al sollevamento e al trasferimento di soggetti che hanno problemi di movimento, in modo che essi possano superare, in casa o in un contesto esterno, una scala o un dislivello. Esistono due differenti tipi di montascale: quelli fissi e quelli mobili. I primi sono caratterizzati da una guida che viene installata sulla scala che deve essere superata, e permette il trasporto di una persona in carrozzella o seduta. I secondi, invece, sono dispositivi medicali con ruote e cingoli: la loro struttura è mobile, e presuppone la presenza di un accompagnatore formato.

Le proposte di Vimec

Vimec mette a disposizione un montascale con poltroncina per anziani e disabili, sia per scale dritte che per scale curve, che può essere installato tanto in un contesto interno quanto in un ambiente esterno. Dolce Vita – questo il nome del modello – è perfetto per tutti coloro che hanno la necessità di intervenire sulla mobilità domestica di soggetti che soffrono di difficoltà motorie. Viene garantito un livello di comfort ottimale e al tempo stesso i più alti standard di sicurezza, con una notevole facilità di utilizzo. Dolce Vita di Vimec, inoltre, ha il pregio di riuscire a integrarsi alla perfezione, dal punto di vista estetico, con l’arredamento e il contesto della casa.

Perché affidarsi a Vimec

Ci sono tante buone ragioni per le quali vale la pena di affidarsi a un montascale Vimec a Padova, vista la qualità che caratterizza il marchio, il cui obiettivo è quello di realizzare un mondo privo di barriere. Vale la pena di specificare che stiamo parlando di una realtà al 100% italiana, che ha scelto tra l’altro di preferire i fornitori locali, così da dare lavoro a diverse realtà emiliane. Inoltre, ai clienti viene sempre garantita la migliore esperienza di acquisto possibile, sulla base di prodotti, ma anche di servizi, che toccano i livelli più elevati, fino alle soglie dell’eccellenza.

Seguici sui nostri canali