Lazzarini, la proposta: "Istituire la giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore alla mammella"
Il sindaco di Pozzonovo: "In Italia ci sono 55.700 diagnosi di questo tumore ogni anno. La prevenzione passa dall'educazione e dalla sensibilizzazione che devono iniziare sin dai banchi di scuola"
"Il tumore alla mammella è la neoplasia più frequentemente diagnosticata in Italia, ragion per cui è indispensabile accendere i fari della sensibilizzazione sui controlli preventivi. Per questo come Lega abbiamo presentato una proposta di legge per l’istituzione della Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore alla mammella". A parlare è Arianna Lazzarini, deputata della Lega e sindaco di Pozzonovo.
Dove eravamo rimasti ?
"Abbiamo deciso di riprendere il provvedimento presentato in Senato la scorsa legislatura, poi decaduto, e innovarlo ulteriormente ripresentandolo, proprio perché fortemente convinti della necessità di rendere il Parlamento protagonista nell’opera di sensibilizzazione verso il tema della prevenzione e della conoscenza di questa patologia" continua la deputata.
Secondo i dati diffusi nei report ufficiali, infatti, in Italia si sono registrati 12.500 decessi nell'anno 2021 e si stimano 55.700 nuove diagnosi nell'anno 2022. L'educazione alla prevenzione primaria, finalizzata a cambiare le abitudini e i comportamenti scorretti, deve passare per la famiglia, per i banchi di scuola, per i consigli del medico di medicina generale, per lo schermo televisivo e per le voci alla radio.
Ora l’auspicio è che la proposta diventi legge in tempi rapidi, con il sostegno unanime di tutte le forze politiche. E’ fondamentale mettere in campo ogni risorsa per contrastare attivamente il diffondersi di questa patologia”.
Arianna Lazzarini nel corso della sua carriera politica si è sempre impegnata molto sia sul fronte del sostegno alla disabilità che nei progetti di prevenzione, attribuendo un occhio molto attento alle politiche sociali.