Elezioni a Casalserugo

Intesta alla sua lista il gruppo social del comune: sindaco bacchettato dall'Agcom

L'autorità garante impone a Matteo Cecchinato di togliere i post istituzionali e di pubblicare il dispositivo sanzionatorio sul sito del comune

Intesta alla sua lista il gruppo social del comune: sindaco bacchettato dall'Agcom
Pubblicato:

Ha pensato bene di cambiare nome al gruppo facebook usato per le comunicazioni istituzionali, usandolo per la sua lista che si è presentata alle elezioni del prossimo 14 e 15 maggio: il sindaco di Casalserugo, Matteo Cecchinato, non aveva però fatto i conti con l'Agcom che infatti è intervenuta bacchettando il primo cittadino e imponendo di rimuovere dal gruppo tutti i contenuti istituzionali.

Agcom: "Lesa la buona fede dei cittadini"

Il dispositivo con cui Agcom ha imposto al Comune di sistemare la situazione lascia poco spazio alle interpretazioni. Secondo l'autorità garante, infatti, la violazione è chiara.

"La commistione tra elementi istituzionali ed elementi di scopo propagandistico è tale da ledere il legittimo affidamento dei cittadini circa la provenienza delle informazioni - spiega Agcom nella sua nota - Il Sindaco è tenuto ad improntare la sua azione non solo agli specifici principi di legalità, imparzialità e di buon andamento ma anche al principio generale di comportamento secondo la buona fede".

Per questo al Comune è stato imposto di rimuovere i contenuti istituzionali dal gruppo ed anche di pubblicare sul sito del comune la decisione dell'Agcom.

Il gruppo facebook conteso

Il motivo del contendere è il gruppo facebook creato il 28 aprile 2018 con il titolo “Comune di Casalserugo – Sito istituzionale”, poi modificato il 30 agosto seguente in “Comune di Casalserugo” e il 29 agosto 2019 in “Comune di Casalserugo – Sito istituzionale” ed infine il 2 aprile 2023 in “Per Casalserugo e Ronchi - Matteo Cecchinato Sindaco”.

In altri termini, i cittadini di Casalserugo si erano iscritti a questo gruppo convinti di aderire ad uno strumento per ricevere informazioni dal loro comune e poi, di punto in bianco, si sono trovati dentro il gruppo di una delle due liste in competizione alle prossime elezioni.

Esposto partito dalla lista avversaria

A far accendere i riflettori su questa vicenda è stato un esposto presentato dalla consigliera regionale Elisa Venturini che fa parte della lista che sostiene la candidata sindaco Laura La Camera.

Non è la prima volta che la campagna elettorale di Casalserugo fa registrare scintille: proprio nei giorni poco prima di Pasqua un candidato in lista con Cecchinato aveva fornito per la brochure elettorale la sua foto con la fascia dell'Avis di cui è presidente. Si era reso necessario un intervento del presidente provinciale Avis per far modificare la foto e non accomunare l'immagine dell'Avis a quella di una lista politica.

 

Seguici sui nostri canali