Politica
Amministrative

Elezioni comunali 2021: Pierobon confermato sindaco a Cittadella, Giacinti vince ad Albignasego, Este al ballottaggio

Amministrative nei comuni padovani: ecco i risultati definitivi.

Elezioni comunali 2021: Pierobon confermato sindaco a Cittadella, Giacinti vince ad Albignasego, Este al ballottaggio
Politica Padova, 05 Ottobre 2021 ore 07:30

In provincia di Padova, a destare maggiore interesse per il peso specifico dei comuni al voto, è l'esito degli spogli ad Albignasego, a Cittadella e a Este.

Ore 21.30 - Luca Pierobon è il nuovo sindaco di Cittadella

Con 7mila e 521 voti, pari al 79,19 per cento del totale delle preferenze, il candidato delle liste civiche "Pierobon Sindaco", "Forza Cittadella", "Civica San Marco", e dei partiti Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia, Luca Pierobon si conferma sindaco di Cittadella. L'avversaria dem, Paola Lolato ha ottenuto 1976 preferenze, pari al 20,81 per cento.

Con il 79,24 per cento delle preferenze, pari a 10mila e 1 voto, il sindaco di Albignasego è Filippo Giacinti, il candidato del Centrodestra che si è presentato compatto in corsa per le amministrative. Molto distante l'avversaria Luisa Fantinato, con 2mila e 139 voti. Lontanissimo dai primi due il terzo in corsa, Paolo Carpanese.

Este va al ballottaggio che sarà tra la candidata del Centrodestra Roberta Gallana, che alla fine del primo turno, non risolutivo, ha totalizzato 3.721 voti (47,70%). Non sufficienti a conquistare la poltrona di primo cittadino. Al secondo turno dovrà vedersela con Matteo Pajola, che ha raccolto 1.839 voti (23,53%).

Ore 18.33 - Le prime proiezioni a Cittadella

E' ancora presto per poter parlare di un orientamento definitivo, ovviamente, ma lo scenario al momento è molto chiaro: il candidato di Centrodestra, Luca Pierobon, sta prendendo il largo sulla contendente dem Paola Lolato. La differenza, al netto degli scrutini che riguardano attualmente 4 sezioni su 18, è di 1205 voti per il primo contro i 297 della seconda.

Ore 17.04 - La prima proiezione a Este

A qualche ora dalla chiusura dei seggi, si prova a tracciare una prima proiezione a Este, il primo comune al voto (con una popolazione superiore ai 15mila abitanti) che sta delineando un parziale scenario. Prima, in questo momento (ma è ancora presto, scrutinata solo una sezione su 18), è la candidata sindaco del Centrodestra, Roberta Gallana, con 134 voti, seguita a distanza da Matteo Pajola, 51 preferenze, Giovanni Mandoliti (Pd), 48 voti, ultima, infine, Beatrice Andreose con 7 preferenze.

Elezioni comunali 2021: i risultati ad Albignasego

Nel primo municipio sono ben nove le liste che si sono presentate alle Amministrative: per il candidato sindaco Luisa Fantinato c'è il sostegno del Partito democratico, di Europa Verde e della lista "ABC Albignasego Bene Comune"; per quello del Centrodestra, Filippo Giacinti, c'è l'appoggio di Lega, Fratelli d'Italia e delle liste "Civica Barison Albignasego", "Giacinti Sindaco per Albignasego" e "Quartieri per l'ambiente con Giacinti Sindaco". Il Movimento 5 Stelle, infine, corre da solo: il candidato sindaco è Paolo Carpanese.

Cittadella al voto

A Cittadella sono due i pretendenti al ruolo di primo cittadino, Paola Lolato e Luca Pierobon. La prima gode del sostegno del Partito democratico, il secondo, invece, di Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e delle liste civiche "Pierobon sindaco", "Civica San Marco" e "Forza Cittadella".

Amministrative a Este

Tre i candidati sindaco nella città di Este. Giovanni Mandoliti gode dell'appoggio del Partito democratico e delle liste civiche "Este che Vorreste Mandoliti Sindaco" e "Este a Colori Competenze e Passioni Mandoliti Sindaco". Poi c'è Beatrice Andreose per "L'altra Este", e Matteo Pajola che corre con il sostegno di "Este in Movimento" e "Civiche d'Este". Centrodestra unito, infine, per la candidata sindaco Roberta Gallana che ha il sostegno di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia, oltre all'appoggio delle liste civiche "Este Viva - Este con te", "Roberta Gallana Sindaco" e "Veneto è chi Veneto fa".