Elezioni

Dalle zanzare (e dal Covid) alla politica: Andrea Crisanti candidato con il Pd

Sarà il capolista della circoscrizione Europa...

Dalle zanzare (e dal Covid) alla politica: Andrea Crisanti candidato con il Pd
Pubblicato:

Microbiologo, accademico, divulgatore scientifico. Ma anche professore ordinario di microbiologia all'Università di Padova, e ora pure politico. E sì, perché per Andrea Crisanti ora si apre una nuova stagione: quella dell'impegno in politica tra le fila del Partito democratico... dopo il figlio (che però ha dovuto affrontare un'amara delusione dopo i soli 25 voti ottenuti) ora anche il papà famoso ci prova...

Dalle zanzare (e dal Covid) alla politica: Andrea Crisanti candidato con il Pd

Il figlio non ha avuto fortuna alle scorse politiche di Padova. E lui, il papà famoso, il microbiologo Andrea Crisanti, in quell'occasione aveva pure smentito un suo eventuale ingresso nel mondo della politica. Ma qualcosa è cambiato. Eh sì, perché ora è proprio lui a confermare che sarà il capolista della circoscrizione Europa alle prossime elezioni tra le fila del Partito democratico.

Sulla carriera professionale di Crisanti c'è ben poco da dire. Ormai lo abbiamo imparato a conoscere un po' tutti dopo la presenza costante nel "dialogo" sulla pandemia nei momenti più difficili dell'emergenza sanitaria. Le sue apparizioni sul piccolo schermo, le interviste, i suoi studi. Insomma, Crisanti è ormai stra-noto. E ora, dopo i laboratori e la ricerca, è il momento dell'impegno civico.

In un intervista fiume rilasciata al Corriere, infatti, è stato proprio lui a spiegare le ragioni della sua discesa in campo. Anche se, ha garantito, non si sposterà troppo dall'ambito della scienza. Il direttore del dipartimento di Microbiologia molecolare dell'Università di Padova, il 67enne Andrea Crisanti, ha spiegato che è stato il particolare momento storico a fargli cambiare idea sulla politica.

Aveva, infatti, già rinunciato due anni fa a schierarsi con Pd e M5S, per dedicarsi alla scienza. Ma l'emergenza economica, la crisi energetica e sociale e la situazione di difficoltà che vive la sanità pubblica, secondo Crisanti, rendono indispensabile l'impegno civico di tecnici in politica. "La politica non ha ascoltato a sufficienza la scienza - ha chiarito - anche in un momento delicato. Ecco perché mi candido".

Politica, sanità, simpatie e "antipatie". Secondo Crisanti, l'infettivologo Matteo Bassetti "è una brava persona", e che dovrebbe mettersi in gioco. Su Salvini poi ha usato toni decisamente "aspri". Anche se a dirla tutta è stato il capitano a pungerlo con un tweet velenosissimo... Politicamente la sua battaglia sarà quella all'insegna dell'esperienza maturata in campo scientifico.

Seguici sui nostri canali