A Padova

Per un'agricoltura sostenibile e multifunzionale: riapre il Campo dei Girasoli

Tante le iniziative pensate per il primo weekend di maggio. Inaugurata anche la prossima edizione dei centri estivi

Per un'agricoltura sostenibile e multifunzionale: riapre il Campo dei Girasoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Il prossimo mercoledì, 1 maggio 2024, riapre il Campo dei Girasoli di Padova, l'area verde in città dedicata all'agricoltura sostenibile. Tante le notività proposte per primi giorni di maggio.

Un'iniziativa all'insegna dello sviluppo sostenibile

Dopo la pausa invernale, riapre a Padova il Campo dei Girasoli di Via Bainsizza. Si tratta di un'area verde della città, con un forte carattere agricolo, e nata con l'intento di sensibilizzare la cittadinanza all'agricolura sostenibile e alla riqualificazione ambientale.

Un progetto portato avanti da cinque amici, finalizzato a migliorare la resilienza dei territori ai cambiamenti climatici, contribuendo alla promozione di un'effettiva solidarietà ed equità sociale. Il tutto, attraverso attività ed eventi culturali, come ad esempio spettacoli, laboratori, e fattoria didattica.

La struttura ritorna alla carica, con un'area totalmente ampliata e rinnovata. Tanti saranno gli eventi organizzati per il primo weekend di maggio al Campo dei Girasoli, tutti da non perdere.

Le attività previste

Mercoledì 1° maggio: picnic al parco

Si parte con il tradizionale picnic di apertura del parco, che si terrà nella giornata di mercoledì, 1 maggio. Dalle 11.30, saranno disponibili dei packed lunch, presso il chiosco dell'area verde.

Alle ore 18.00 si darà spazio alla musica, con il gruppo Almakantica, una band folk popolare, che intratterrà i visitatori, sia con composizioni originali, sia con brani della tradizione salentina, arrangiati in chiave moderna.

Gli Almakantica

Venerdì 3: spazio a vinili di Valle DJ

Gli eventi al Campo dei Girasoli proseguiranno venerdì, 3 maggio, dove alle ore 18.00 verrà lasciato spazio alla musica in vinile per Valle DJ, e la sua raccolta di 4500 dischi, tra cui alcune rarità.

Già dagli anni '80, Valle Dj girava per i locali del Triveneto, facendo ballare la musica Afro Raggae, oltre che a collaborare con personaggi raggae della scena veneziana, come Skardy e Marco Furio Forieri.

Sabato 4: Aia aperta

Verso le ore 11.00 di sabato 4 maggio, apre al pubblico l' "Aia Aperta" del Campo dei Girasoli, un luogo dove divertimento e apprendimento si fondono in un mix irresistibile.

Un ambiente agricolo che porterà i visitatori a immergersi in un'atmosfera gioiosa e coinvolgente della vita in fattoria, assieme agli "amici dell'Aia Aperta" - Toni, Lilith, Pecoro , e le nuove arrivate caprette, Puccia e arietino Linus.

Verso le ore 18.00 di sabato, invece, sarà Lorenzo Rigo ad essere il protagonista della serata, con il suo dj set percussivo. La sua performance musicale punta a fondere sfumature orientali e colori africani, in una miscela originale e atipica, con incursioni di percussioni elettroniche e acustiche.

Lorenzo Rigo

Domenica 5: "Una classica domenica mattina"

Infine, per la giornata di domenica, 5 maggio, ritorna la rassegna "Una classica domenica mattina", in collaborazione con U-Mus, spin-off del Conservatorio Cesare Pollini di Padova, volto a creare un format dove cultura e musica si incontrato.

Il primo appuntamento della rassegna si terrà alle ore 11.00 con Irene Lovato (canto) ed Edoardo Cian (chitarra elettrica) in Let me love you like I love the moon. Partendo dalla rivisitazione del testo di Calvino, "La distanza della Luna", Lovato e Cian utilizzeranno il duo voce-chitarra come mezzo per indagare il valore della leggerezza, proponendo un repertorio vario, in parte originale, in parte preso dalla tradizione del songbook americano, dalla canzone cantautorale, e dal mondo folk.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Irene Lovato (@irene_lovato)

Introdotta la Pilsner del Campo dei Girasoli

Oltri agli spettacoli, l'iniziativa Campo dei Girasoli porterà anche delle novità. Sempre domenica 5 maggio, alle ore 18.00 verrà presentata la birra pilsner del Campo dei Girasoli, nata dall'orzo coltivato biologicamente nei campi del Basso Isonzo, e realizzata insieme al Birrificio Artigianale Agricolo CRAK.

Per l'occasione, verrà organizzato un live della band Balkan Bazar, la cui tradizione balcanica si fonde con le sonorità psichedeliche del rock, per un viaggio musicale di mille sfumature. Un'immersione di Balkan Folk Rock, che regalerà un carico di energia, coinvolgimento e buon umore. Un concerto interattivo, in quanto verrà data la possibilità a tutti di poter prendere parte al concerto, attraverso l'utilizzo di tamburi e percussioni messi a disposizione dalla band.

I Balkan Bazar

Non solo eventi, ma anche centri estivi!

Dopo il successo dello scorso anno, il Campo dei Girasoli torna anche con la terza edizione dei propri centri estivi, che si svolgeranno dal 10 giugno, al 2 agosto. Uno spazio educativo per i bambini dai 3 agli 11 anni, i quali avranno la possibilità di passare del tempo in mezzo alla natura, in un contesto agricolo.

"La nostra sfida è creare, con l'aiuto di associazioni e cooperative del territorio, un ambiente inclusivo - affermano gli organizzatori - che coinvolga i bambini normo-abili e bambini con bisogni educativi speciali, al fine di favorire percorsi educativi volti all'inclusione e sviluppare a spontainerità delle relazioni".

L'idea dei centri estivi, per gli organizzatori, è quello di creare uno spazio all'aria aperta, dove i bambini avranno la possibilità, assieme a educatori di riferimento, di esprimersi nel meglio delle loro capacità.

"L'obiettivo - continuano - sarà quello di valorizzare al meglio il potenziale di ogni bambino, utilizzando strategie e linguaggi, finalizzati alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti i partecipanti".

Seguici sui nostri canali