Padova

Padova nel 2020 sarà la capitale Europea del volontariato

Una grande opportunità per coinvolgere a livello europeo il mondo del volontariato e dell’impegno civile.

Padova nel 2020 sarà la capitale Europea del volontariato
Padova, 31 Gennaio 2020 ore 11:37

Padova nel 2020 sarà la capitale Europea del volontariato.

Tanti appuntamenti legati al volontariato nel 2020

Il 2020 sarà una grande opportunità per rappresentare e coinvolgere a livello europeo il mondo del volontariato e dell’impegno civile.

La sfida sarà trasformare Padova in città-laboratorio di respiro nazionale, capace di attrarre idee, attivare progetti, avviare processi ed esperienze. Per stimolare un’azione collaborativa tra tutte le componenti sociali, favorendo così ricadute positive su Padova, l’Italia e l’Europa.

Venerdì 7 febbraio l’inaugurazione ufficiale

L’evento di apertura che convoca il volontariato, il mondo della solidarietà e tutte le componenti sociali vedrà, venerdì 7 febbraio in fiera, la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In un crescendo di storie, immagini e musica, verrà sottolineato il lungo cammino dell’Impegno civile in Italia, punto di partenza per le sfide dei prossimi anni.

Saranno ricordati i testimoni significativi di questa storia, ma anche i volti e le esperienze di chi quotidianamente compie preziose azioni di “ordinario volontariato”. Uomini e donne di oggi ci accompagneranno nell’immaginare il futuro delle comunità che, insieme, vogliamo costruire.

L’evento vuole essere una sorta di ideale “trampolino di lancio” affinché tutti ci sentiamo protagonisti del cambiamento di cui siamo chiamati ad essere parte.

Conducono la mattinata l’attrice Lella Costa e Riccardo Bonacina, fondatore di Vita non profit.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità