Quanto costa un caffè a Padova: è la terza città più cara in Italia
In media nelle grandi città un espresso costa il 15% in più rispetto al 2021. La Città del Santo si posiziona subito dopo Bolzano e Trento
Ai molti cittadini padovani abituati ad iniziare la giornata con un buon caffè al bar, l'aumento del costo di quest'ultimo non sarà di certo passato inosservato. Padova, infatti, è tra le città dove il prezzo ha registrato un aumento maggiore negli ultimi tre anni. E le associazioni dei consumatori lanciano l'allarme: il rischio è arrivare a 2 euro a tazzina.
Quanto costa un caffè a Padova, la città è la terza più cara in Italia
A elaborare la "classifica" è Assoutenti, che ha interpretato i dati del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per stilare una graduatoria delle città più e meno care. Al momento, il prezzo medio di una tazzina al bar è di 1,18 euro nelle grandi città, 15 centesimi più caro rispetto al prezzo registrato nel 2021, con un aumento di circa il 15%.
Il caffè più costoso in Italia si beve a Bolzano, dove un espresso al bar si paga in media 1,38 euro (parliamo di media, dunque anche in Alto Adige troverete posti più economici e più cari). Seguono Trento (1,31) e Padova (1,30). Rispetto al prezzo del 2021, infatti, la Città del Santo ha registrato un amento del +14%.
Ecco il videoservizio di TV7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:
In fondo, invece, rimangono le città del Sud: Napoli e Catanzaro, unica rimasta mediamente sotto l'euro a tazzina (anche se soltanto di un centesimo).
LEGGI LA CLASSIFICA COMPLETA: Quanto costa un caffè a... La classifica delle città italiane più e meno care