NIMS, la nuova sede a Padova diventa Polo Lavazza nel Nordest e sede veneta del Training Center
Il presidente e amministratore delegato Ferretti: "I nostri pilastri da sempre sono qualità, servizio e fiducia del consumatore".
NIMS è un’azienda italiana specializzata nella distribuzione e vendita diretta del caffè in capsula e di macchine su tutto il territorio nazionale, entrata a far parte del Gruppo Lavazza nel 2017.
NIMS, la nuova sede a Padova diventa Polo Lavazza nel Nordest e sede veneta del Training Center
Si sono conclusi i lavori del quartier generale NIMS a Padova. NIMS è un’azienda italiana specializzata nella distribuzione e vendita diretta del caffè in capsula e di macchine su tutto il territorio nazionale, entrata a far parte del Gruppo Lavazza nel 2017, due realtà che condividono una storia di successo e valori come tradizione, esperienza e cultura aziendale.
L’azienda padovana, con un fatturato di 110 milioni di euro, conta oltre 1 milione di clienti a cui offre tutta la qualità dei prodotti caffè (core business), della linea benessere e non solo. 140 dipendenti, 150 uffici commerciali distribuiti su tutto il territorio nazionale, oltre 3.000 incaricati alla vendita, preparati e professionali, pronti a creare un rapporto di fiducia diretto con il consumatore e a fornirgli tutto il supporto necessario attraverso un incontro piacevole e informativo. 8 miliardi di tazzine di caffè vendute in 25 anni, per un totale di 343 milioni di caffè ogni anno.
La nuova sede
La nuova sede NIMS, la cui completa ristrutturazione ha apportato numerosi benefici ai dipendenti in termini di comfort e wellbeing, ha introdotto le modalità di lavoro già adottate nelle altre sedi del Gruppo Lavazza, in cui la collaborazione e la sinergia tra le persone svolgono un ruolo centrale.
L’intervento di riqualificazione generale del building ha comportato un profondo ammodernamento degli interiors e dello space planning così da posizionarsi ai più alti standard ergonomici e funzionali, oltre che un completo revamping dell’impianti elettrici, speciali e di climatizzazione invernale ed estiva. Dal punto di vista della climatizzazione, la sostituzione dei vecchi ventilconvettori ha consentito, a parità di resa, minor ingombro, minor rumorosità e maggiore efficienza, senza dimenticare le evidenti migliorie estetiche.
In termini energetici i nuovi ventilconvettori, dotati di tecnologia a velocità variabile, consentono un tangibile risparmio di energia. Un cospicuo miglioramento in termini di contenimento dei consumi nel periodo estivo si ha invece grazie all’intervento di applicazione, sull’intera superficie vetrata curva della facciata principale, di pellicole a controllo solare: queste permettono di “respingere” la radiazione termica solare fino ad un massimo anche del 60% con conseguente miglioramento della performance energetica per la climatizzazione estiva. L’applicazione delle pellicole permette anche una sensibile riduzione delle radiazioni UV nocive.
L’approccio integrato della progettazione garantisce ora piena ergonomia della postazione di lavoro abbinato ad un alto livello di confort acustico, perfetta climatizzazione e costante ricambio d’aria; è doveroso evidenziare l’innovativo sistema di illuminazione a LED che consente una riduzione dei consumi per illuminazione sino al 70%. Oltre l’80% degli spazi interni è ora costituito da luminosi open space con aree meeting dotate delle più moderne tecnologie di connessione che favoriscono il lavoro in digitale.
Punto di riferimento strategico per il Nordest
La nuova sede NIMS, perfetta sintesi di funzionalità e design estetico, diventa a tutti gli effetti il Polo Lavazza del Nord Est, diventando un punto di riferimento strategico per tutti i canali commerciali dell’azienda torinese sul territorio veneto. La struttura, protagonista della totale rivisitazione degli uffici, delle sale riunioni e degli arredamenti, ospiterà inoltre la sede veneta del Training Centre Lavazza, una vera e propria scuola del caffè nata nel 1979 che si è sviluppata dapprima in Europa e poi nel mondo, fino a contare oggi oltre 50 sedi nei 5 continenti nelle quali si preparano ogni anno circa 30 mila persone. Da oltre 30 anni il Training Center Lavazza si occupa di formazione e di educazione al gusto, divulgando la cultura del caffè, affiancando i professionisti, sperimentando nuove formule e sensibilizzando i clienti finali a ricercare una qualità dell’espresso sempre più elevata.
Il commento del presidente e ad Ferretti
"Questa di Padova per noi è stata una conferma, per questo abbiamo deciso di investire per la ristrutturazione - ha spiegato il presidente e amministratore delegato Flavio Ferretti - Il nostro valore fondante è la qualità, dalla capsula alla macchina. Altri pilastri sono il servizio, con le macchine che vengono date in comodato d'uso al cliente (con un'assistenza centralizzata e solitamente smaltita in 3 giorni), e la fiducia: il consumatore che si affida a noi viene seguito da un personal shopper del caffè altamente formato".
Uno dei segreti dell'azienda per la fidelizzazione del cliente. Consumatori che sono in maggioranza nuclei familiari, distribuiti in maniera abbastanza uniforme su tutto il territorio nazionale.
"Il 70% dei nostri clienti è costituito appunto da nuclei familiari mentre il 30% da partite iva. Il consumo medio in Italia è di tre capsule".
Clienti che di solito arrivano grazie al caro vecchio "passaparola", favorito proprio dalla figura dei personal shopper ("siamo sempre alla costante ricerca di nuovi candidati da formare..."). Obiettivi per il futuro? "Vorremmo portare il fatturato sopra i 150 milioni nei prossimi cinque anni.", ha concluso Ferretti.