Economia

La Camera di Commercio di Padova premia la O.C.S.

Un'zienda metalmeccanica da oltre un secolo nel Registro Imprese Storiche.

La Camera di Commercio di Padova premia la O.C.S.
Colli Euganei, 19 Febbraio 2020 ore 10:26

La Camera di Commercio di Padova premia la O.C.S.

O.C.S : entra nel Registro Nazionale Imprese Storiche

L’azienda O.C.S. Officine Costruzioni Speciali Spa​ di Albignasego (Padova) è entrata nello speciale Registro Nazionale Imprese Storiche ed è stata premiata in Camera di Commercio di Padova con la consegna del Certificato di iscrizione al Registro Imprese Storiche.

Nata nel lontano 1875, la ditta è specializzata nella costruzione di carpenterie metalliche e ha partecipato al bando indetto da Unioncamere per le imprese storiche.

Un’impresa che tramanda la sua storia nel tempo

“Quello delle Officine OCS – ha detto il presidente Santocono ​-​è un chiaro esempio di realtà imprenditoriale veneta che ha saputo tramandare la propria storia in maniera continuativa nel tempo, contribuendo con impegno costante alla crescita dell’economia locale”.

Dalla lavorazione artistica del ferro alla caldareria  in un secolo

Dalla carpenteria metallica alla fabbricazione di apparecchiature in pressione per il settore Oil & gas, le origini risalgono al 1875, prima denominata impresa Gatto, il cui core business era la lavorazione artistica del ferro. Tra i lavori di maggiore prestigio, si ricordano la recinzione del Seminario Maggiore di Padova e i lampadari in ferro battuto visibili nella sala gotica del Caffè Pedrocchi. Il 23 Settembre 1970 nella compagine sociale entrano i fratelli Ravagnan, che rinomineranno la società in O.C.S. Officine Costruzioni Speciali Spa. Negli anni l’attività principale si è contraddistinta per un uso sapiente delle diverse tecniche di saldatura e dall’utilizzo di materiali sempre più performanti, che la faranno avvicinare sempre più al settore della caldareria pesante.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità