Hosting multidominio: quali sono i vantaggi?

Acquistare un hosting multidominio, offre una serie di vantaggi a quei professionisti che gestiscono più siti internet. Per chi non ha ancora chiare le idee su quale soluzione acquistare, ecco una serie di punti da prendere in considerazione al momento della scelta

Hosting multidominio: quali sono i vantaggi?
Pubblicato:
Aggiornato:

I servizi di hosting multidominio sono una tipologia di piano hosting che permette di ospitare più domini sullo stesso pannello. Una volta acquistato il piano prescelto, si potrà suddividere lo spazio e le sua caratteristiche in base alle esigenze di ogni singolo progetto.

Inoltre, mediante un pannello di controllo presente in ogni dominio, gli utilizzatori finali del servizio hosting potranno creare le proprie caselle mail e configurare il proprio spazio hosting come meglio credono. Questo, in piena libertà e senza dover chiedere l’intervento di nessuno.

Vantaggi di un hosting multidominio

Oltre a permette una gestione degli spazi e delle caratteristiche di ogni dominio presente nell’hosting multidominio, ci sono altri vantaggi connessi a questa soluzione.

1: Gestione semplificata dei progetti

Come è facile comprendere, se si ha l’esigenza di gestire più di un sito internet, una soluzione di questo genere semplifica in maniera enorme questo compito.

Mediante l’accesso ad un solo pannello di controllo, si potrà impostare le più comuni impostazioni e allo stesso tempo pianificare l’installazione di CMS e script per il loro funzionamento. Oltre naturalmente a configurare accessi FTP o auto risponditori per le varie caselle mail.

2: Attivazione in tempi brevi

A confronto di altre soluzioni hosting, che richiedono tempi di avvio più lunghi, le soluzioni multidominio sono attivabili in tempi molto brevi. Questa caratteristica, può essere determinante in quei progetti dove la velocità di avvio è tra le caratteristiche richieste.

3: Incremento dei guadagni

Una volta coperte le spese per il noleggio dell’hosting multidominio, ogni dominio che si andrà ad installare permette un incremento dei guadagni connessi a questa soluzione di hosting.

Ogni nuovo sito presente nello spazio a propria disposizione è una opportunità di guadagno che può permette un considerevole incremento dei guadagni. Inoltre, offrire dei servizi addizionali può incrementare ancora di più i guadagni. Campagne di ottimizzazione sui motori di ricerca, di web marketing o la gestione di campagne Ads possono portare un ulteriore vantaggio economico.

4: Ottimizzazione delle spese

Per chi si trova a gestire più di un sito internet, prendere a noleggio un hosting multidominio può essere un’ottima soluzione per ottimizzare le spese e quindi ottenerne un vantaggio.

A pari caratteristiche, l’acquisto di un singolo servizio di hosting permette di risparmiare se si paragona la spesa dell’acquisto di più spazi hosting. Oltre a questo, un singolo abbonamento riduce le possibilità di dimenticarsi di rinnovare i servizi e quindi perdere la propria visibilità.


Scegliere una soluzione di hosting multidominio, per i propri clienti o per le proprie esigenze, porta a una serie di benefici che è bene non sottovalutare. In ogni caso, prima di prendere una decisione che potrebbe non essere ideale per le proprie necessità, è sempre bene verificare più piani hosting per comprendere al meglio quello che si adatta alle proprie necessità.

5: Puoi aggiungere la funzione clonazione

Sempre tramite il cPanel del dominio principale del tuo reseller,  potrai vedere e gestire tutte le installazioni attualmente presenti su tutti gli accounts sotto il reseller.

Perchè clonare?

E' utile clonare un CMS (es. WordPress) per esempio sui nuovi clienti, se per i tuoi  clienti utilizzi sempre un template standard di WordPress (inteso come pacchetto completo di Core, Plugins e Tema base). Questo template lo utilizzi per caricare il sito sul nuovo account del cliente e successivamente fare le modifiche al tema e ai contenuti.

Con Installatron e la funzione Clona puoi semplificare i passaggi che fai per queste installazioni.

Potresti preparare su un tuo account (anche sottodominio) il pacchetto base WordPress con i plugins e configurazioni base. Tramite il Clona di Installatron, ai nuovi clienti, basterà creare un nuovo account nel tuo Reseller e clonare l'installazione!

Seguici sui nostri canali