Il progetto 4H riempie l'estate dei ragazzi di Este con laboratori gratuiti
Debutta la Chiesetta dell'Annunziata recentemente restaurata dal Comune
Sei laboratori gratuiti per sei settimane: il Progetto 4H di Irea e Comune di Este riparte con #rESTATE4everHappy, ciclo di laboratori per tutti i ragazzi dai 10 ai 14 anni dell’Istituto comprensivo Pascoli.
#rESTATE4everHappy, ciclo di laboratori per i ragazzi di Este
C’è bisogno di socialità dopo mesi di lockdown e c’è grande richiesta di attività che coinvolgano gli adolescenti durante l’estate: il 4H risponde ad entrambe le esigenze e propone una serie di iniziative dal 29 giugno al 7 agosto. Il costo? Gratuito!
Arte e creatività, storia e viaggi nel tempo, teatro e divertimento, ma anche natura e ambiente, un percorso nel digitale e musica a suon di percussioni: l’estate del 4H incontra davvero tutti i gusti. Dal lunedì al venerdì sono proposti sei laboratori che si terranno nella Chiesetta dell’Annunziata, storico edificio di piazza Trento riconvertito dal Comune di Este in spazio aggregativo e laboratorio culturale. Di fatto #rESTATE4everHappy è il “debutto” per la Chiesetta dell’Annunziata, che ritorna dunque a essere fruibile alla cittadinanza partendo proprio dai ragazzi.
Qui si terranno laboratori creativi come “Sost-Art”, lezioni di teatro con “Alberto dei talenti”, e ancora percorsi dedicati a natura e ambiente, al mondo della tecnologia (“Sos digitale”) e a quello della musica (“Drum Circle). Le attività si svolgono ogni giorno dalle 15 alle 17.30. Il martedì e il giovedì mattina, inoltre, al Museo Nazionale Atestino verrà proposto un inedito viaggio nel passato con “Crescere al Museo”.
Dal 22 giugno sarà possibile iscriversi scaricando i moduli dal link www.morinipedrina.it/estate-4-
Il progetto “4H – Scaliamo il futuro”, finanziato dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (la cui attuazione è affidata all’impresa sociale Con i Bambini), si propone di intervenire sulla povertà educativa creando una comunità educante nel territorio dell’Estense. Capofila del progetto è la Fondazione Irea con il Comune di Este. Le 4 h stanno per Human, Hub, Hotspot, Help: quattro parole chiave su cui si basa il progetto che ha l’obiettivo di promuovere il benessere dei giovani nella fascia di età che va dai 10 ai 14 anni.