Via Crucis speciale

Via Crucis del Papa con le meditazioni dei detenuti del carcere di Padova

Papa Francesco per la prima volta celebrerà in una piazza vuota.

Via Crucis del Papa con le meditazioni dei detenuti del carcere di Padova
Pubblicato:

La Via Crucis del Papa in mondovisione questa sera sarà per la prima volta senza fedeli per l'emergenza coronavirus.

La via crucis in una piazza San Pietro vuota

Papa Francesco, stasera, venerdì 10 aprile, dalle 21, presiederà una Via Crucis inconsueta. A causa della pandemia la via Crucis si svolgerà in una piazza san Pietro vuota e non al Colosseo con le migliaia di fedeli da tutto il mondo a seguire la celebrazione.

Le meditazioni affidate ai detenuti del Due Palazzi

Le meditazioni, quest'anno, sono state affidate alla casa di reclusione di Padova 'Due Palazzi'. I detenuti hanno realizzato un percorso di riflessione con la supervisione del cappellano del carcere don Marco Pozza, il celebre don Spritz, e della volontaria Tatiana Mario.

Il Messaggio del Papa ai detenuti

Cari amici della Parrocchia Due Palazzi di Padova, ho letto le meditazioni di cui avete fatto dono tutti insieme. Ho preso dimora nelle pieghe delle vostre parole e mi sono sentito accolto, a casa. Grazie per aver condiviso con me un pezzo della vostra storia. Dio racconta di sé e ci parla dentro una storia, ci invita all'ascolto attento e misericordioso. Voglio ringraziarvi, anche perché avete disperso i vostri i nomi non sul mare dell'anonimato ma delle molte persone legate al mondo del carcere. Così, nella Via Crucis, presterete la vostra storia a tutti colori che nel mondo condividono la medesima situazione. E' consolante leggere una storia nella quale abitano le storie, non solo delle persone detenute, ma di tutti coloro che si appassionano per il mondo del carcere. Insieme è possibile. Insieme. Vi abbraccio forte. Anche se sono certo che Don Marco ve lo ricorda sempre, ve lo chiedo: pregate per me. Vi porto sempre nel mio cuore. Grazie

Seguici sui nostri canali