Cronaca
Truffa online

Vende online 4 pneumatici ma viene raggirato e alla fine li paga lui

Dopo averlo indotto in errore si sono fatti accreditare la somma di 980 euro sulle loro postepay.

Vende online 4 pneumatici ma viene raggirato e alla fine li paga lui
Cronaca Padova, 26 Gennaio 2021 ore 11:13

Due denunciati per la “truffa del finto pagamento Bancomat Postepay”, nel mirino un 21enne residente in Provincia di Padova.

Denunciati per truffa

I Carabinieri della Stazione Carabinieri di Vescovato, al termine delle indagini hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa in concorso due italiani: un 21enne, residente in Provincia di Padova e una 23 enne, residente in Provincia di Verona, entrambi disoccupati e pregiudicati.

La vendita dei pneumatici, li paga lui

Gli accertamenti hanno permesso di verificare come i due soggetti, dopo essersi messi in contatto con un uomo residente in provincia di Cremona che aveva posto in vendita 4 pneumatici attraverso un annuncio pubblicato su un sito on line specializzato, lo hanno truffato.

I due, dopo aver dato la disponibilità all’acquisto, dopo averlo indotto in errore si sono fatti accreditare la somma di 980 euro sulle loro postepay.

Il modus operandi

La tecnica utilizzata, si basa nel creare un equivoco intorno alle modalità del passaggio dei soldi dal conto corrente alla Postepay, allorché l’utente è convinto di effettuare un bonifico in suo favore, ma in realtà quella somma finisce sul conto dei malintenzionati.

Ecco nello specifico come funziona la truffa: concluso l’accordo “economico” tra venditore e finto acquirente, quest’ultimo propone di effettuare il pagamento attraverso Postepay. Nel momento in cui il venditore accetta, gli verrà richiesto di recarsi presso uno sportello automatico bancario o delle poste, con la promessa che gli verrà accreditato l’importo del prodotto sul conto della carta che il venditore inserirà all’interno dello sportello.

A questo punto scatta la trappola escogitata dai truffatori: il venditore – che si trova allo sportello – riceve una chiamata in cui gli viene detto di inserire il bancomat, di selezionare il circuito di pagamento e poi di selezionare l’opzione “ricarica Postepay”.

Il falso acquirente comunica quindi al venditore un numero di carta Postepay da inserire, affermando però che si tratta del numero dell’ordine del prodotto. Al venditore verrà poi chiesto di selezionare la somma concordata per il prodotto e di confermare infine il pagamento.

Si tratta dunque di un’operazione che in realtà consentirà al falso acquirente di farsi accreditare l’importo sulla sua Postepay e di intascare illecitamente il denaro.