Vaccinarsi a Padova è... tutta un'altra musica
Le inoculazioni del siero anti Covid in fiera sono accompagnate dalle note di Morricone, Mozart, Bach...
Due violini, una viola, un violoncello. Gli spartiti sul leggio e una musica dolce e discreta lì dove meno te l’aspetti, per allietare e stemperare il tempo dell’attesa. Ad ascoltare i brani proposti, un pubblico di ultraottantenni pronti a ricevere la propria dose di vaccino anti-Covid o in osservazione post-vaccinale prima del ritorno a casa.
Vaccinarsi a Padova è... tutta un'altra musica
Siamo al Centro di vaccinazione della popolazione della Fiera di Padova dove si è tenuto ieri l’evento “Vaccinàti… è tutta un'altra musica”, che abbiamo voluto organizzare in collaborazione con l’Accademia filarmonica “School of Music” di Camposampiero, guidata dalla professoressa Carla Vazzola, e con la Scuola di Musica Cittadella Art&Music, diretta dal dottor Giovanni Palazzolo.
I duetti d’autore composti dalle musiciste Lorenza Bano, Veronica Volpato, Sofia Bolzan e Maddalena Cattapan hanno proposto ai vaccinandi in attesa alcuni brani scelti di Bach, Cherubin, Haydn e Mozart. L’iniziativa ha avuto luogo al debutto della due-giorni di apertura “mista” dei centri vaccinali di Padova e provincia, su prenotazione e con accesso diretto, per completare la somministrazione delle prime dosi alla popolazione over 80 e over 90. Gli anziani ultraottantenni che hanno raggiunto nel pomeriggio la Fiera per ricevere la propria dose di vaccino hanno potuto così godere di un accompagnamento musicale tanto inaspettato quanto gradito, prima durante e dopo la seduta vaccinale. Grazie al lavoro straordinario dei nostri addetti alla vaccinazione e alla irrinunciabile collaborazione con i volontari della Croce Rossa, al momento non si sono verificate code, rallentamenti o altre particolari difficoltà. Tutto sta filando secondo programma, liscio e ordinato come la musica che ha fatto da sottofondo a questo sabato di vaccinazioni.